Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da AinNithael »

Premessa. La mia ignoranza continua a essere enciclopedica :oops: Mi piacerebbe fare recensioni veramente utili al forum ma alcuni elementi mi mancano.
Ho caricato la mia TWSBI ECO con il La Reine Mauve appena arrivato. Il primo Noodler's in mio possesso. Inchiostro davvero strepitoso di cui mi sono subito innamorata, ma... qual è la ragione (e di conseguenza il termine per definirlo) dell'avere il suddetto inchiostro raddoppiato lo spessore di tratto di un pennino fine? Ora scrive come un medio. Il pennino è davvero un F, con la miscela Iroshizuku con cui era caricato prima il serbatoio della Eco, il tratto era davvero sottile.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Lamy

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da Lamy »

Spiumaggio o feathering, se vuoi essere più international :roll:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da AinNithael »

Lamy ha scritto: giovedì 17 maggio 2018, 20:22 Spiumaggio o feathering, se vuoi essere più international :roll:
Spiumaggio credevo fosse il diramarsi fra le fibre della carta a somiglianza di filamenti di piume. Il tratto della mia Eco è netto, solo più largo. Su carta Rhodia dove neppure la mia Waterman52 spiuma.
Pensavo che si intendesse quel ramificarsi palese qui

viewtopic.php?f=10&t=16115
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da HoodedNib »

Infatti spiumaggio o feathering e' quello che dici tu Enrica, l'assorbimento e l'allargamento per capillarita' dell'inchiostro sulla carta che quindi non allarga uniformemente il tratto.
Quanto a quel caso io direi che il tratto e' piu' "bagnato" o semplicemente che l'inchiostro fa il tratto piu' spesso. Tanto l'importante e' capirsi.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da AinNithael »

HoodedNib ha scritto: giovedì 17 maggio 2018, 21:10 Infatti spiumaggio o feathering e' quello che dici tu Enrica, l'assorbimento e l'allargamento per capillarita' dell'inchiostro sulla carta che quindi non allarga uniformemente il tratto.
Quanto a quel caso io direi che il tratto e' piu' "bagnato" o semplicemente che l'inchiostro fa il tratto piu' spesso. Tanto l'importante e' capirsi.
Grazie. Chissà cosa rende il tratto più bagnato...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da Ottorino »

Stai sperimentando l'interazione tra inchiostro, pennino e carta.
Tre elementi, e prevedere non è agevole: solo la sperimentazione ti dice qualcosa.

Probabile che sia un inchiostro piu' tensioattivo e quindi "bagnando" di piu' le punte del pennino ha anche piu' voglia di incontrare la carta senza pero' darti spiumaggio.

L'altro, meno tensioattivo, è come se si nascondesse nel solco tra le due punte e quindi ti lascia un tratto più sottile.

Quello che ti da il tratto piu' largo tende a macchiarti di più il pennino nella parte superiore ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da Syrok »

Ottorino ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 0:12 Stai sperimentando l'interazione tra inchiostro, pennino e carta.
Tre elementi, e prevedere non è agevole: solo la sperimentazione ti dice qualcosa.

Probabile che sia un inchiostro piu' tensioattivo e quindi "bagnando" di piu' le punte del pennino ha anche piu' voglia di incontrare la carta senza pero' darti spiumaggio.

L'altro, meno tensioattivo, è come se si nascondesse nel solco tra le due punte e quindi ti lascia un tratto più sottile.

Quello che ti da il tratto piu' largo tende a macchiarti di più il pennino nella parte superiore ?
Cavolo Otorino questa è poesia pura complimenti
Alcune volte vinci, tutte le altre volte impari
(poverbio giapponese)
Alessandro
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da Pettirosso »

Per usare una sola parola penso potresti dire che è un inchiostro "fluido", e ci si dovrebbe capire. La spiegazione tecnica è quella del grande Ottorino.
Complimenti per la scelta, veramente un gran bell'inchiostro! Ed anche resistente all'acqua.
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da AinNithael »

Ottorino ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 0:12 Stai sperimentando l'interazione tra inchiostro, pennino e carta.
Tre elementi, e prevedere non è agevole: solo la sperimentazione ti dice qualcosa.

Probabile che sia un inchiostro piu' tensioattivo e quindi "bagnando" di piu' le punte del pennino ha anche piu' voglia di incontrare la carta senza pero' darti spiumaggio.

L'altro, meno tensioattivo, è come se si nascondesse nel solco tra le due punte e quindi ti lascia un tratto più sottile.

Quello che ti da il tratto piu' largo tende a macchiarti di più il pennino nella parte superiore ?
Sì, proprio così. Grazie Ottorino!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 9:07 Per usare una sola parola penso potresti dire che è un inchiostro "fluido", e ci si dovrebbe capire. La spiegazione tecnica è quella del grande Ottorino.
Complimenti per la scelta, veramente un gran bell'inchiostro! Ed anche resistente all'acqua.
Grazie Pettirosso. Sono contenta che la mia scelta sia approvata da un esperto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da Stormwolfie »

Quello che ti da il tratto piu' largo tende a macchiarti di più il pennino nella parte superiore ?
[/quote]

Mi incuriosisce la motivazione: perchè si macchia il pennino nella parte superiore?
La fluidità dell'inchiostro riempie lo spazio tra i rebbi e l'alimentatore fuoriuscendo dal taglio?
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da HoodedNib »

Stormwolfie ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 17:38 Quello che ti da il tratto piu' largo tende a macchiarti di più il pennino nella parte superiore ?
Mi incuriosisce la motivazione: perchè si macchia il pennino nella parte superiore?
La fluidità dell'inchiostro riempie lo spazio tra i rebbi e l'alimentatore fuoriuscendo dal taglio?
[/quote]

Questioni di tensione superficiale e quindi di capillarita', in pratica l'inchiostro sale per capillarita' e finisce fuori dal solco macchiando la penna.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Qual è il termine corretto? (Recensire inchiostri)

Messaggio da Stormwolfie »

Ma quante ne sapete :D :D :D :D :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”