Lus Atomica

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da Mikeomas »

Ciao a tutti, ho comprato questa penna su una bancarella. L'ho pulita e lavata adesso vorrei metterci un acartuccia d'inchiostro.
Quale può essere compatibile????
Grazie ragazzi
Ciao

P.S. l'immagine è un po sfuocata. :roll:
Allegati
Lus Atomica.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da maxpop 55 »

Devi vedere all'intero della sezione l'attacco della cartuccia e i regoli.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

Lus Atomica

Messaggio da Bons »

Non conosco la penna in oggetto ma, non essendo un' Auroraparkerlamyeccetera, al 99,99% andranno benissimo le cartucce standard (Pelikan) e se poi non dovessero andare bene le ricicli sicuramente con un'altra penna.

Ciao
:angel:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da maxpop 55 »

L'importante è non insistere ed inserire delicatamente.
Nel caso che l'attacco è più grande, con una cartuccia con l'imboccatura più piccola corri il rischio di rompere il beccuccio che fora la cartuccia.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da zoniale »

Fermi tutti! Ecco come è fatta la cartuccia di una Lus Atomica:
DSC_4510.JPG
Temo che occorra proprio andare alla ricerca dell'originale!

E - per la cronaca - questa penna con questa cartuccia - io l'ho venduta ormai tempo fa.
Michele
Bons

Lus Atomica

Messaggio da Bons »

Bons ha scritto: lunedì 14 maggio 2018, 15:08 Non conosco la penna in oggetto ma, non essendo un' Auroraparkerlamyeccetera, al 99,99% andranno benissimo le cartucce standard (Pelikan) e se poi non dovessero andare bene le ricicli sicuramente con un'altra penna.
zoniale ha scritto: lunedì 14 maggio 2018, 15:17 Fermi tutti!
Temo che occorra proprio andare alla ricerca dell'originale!
E ti pareva: proprio quello 0,01% di eccetera doveva capitare. :?
Mi scuso e mi cospargo il capo di cenere. :oops:
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da Mikeomas »

Zoniale allora sta cartuccia dove la trovo?? :wtf:
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da zoniale »

Ebay? Mercatini? Petizione sul forum (c'è un argomento per la ricerca di parti)? Firenze pen show?
Tutto previo pellegrinaggio ad un santuario della tua zona.

Ma quello che mi chiedo è se valga davvero la pena. La Lus non è una penna che mi fa sbrodolare...
Michele
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Lus Atomica

Messaggio da Rodelinda »

Dato il costo limitato, e la forma della cartuccia, mi chiedo se non possa andar bene la online a doppio ingresso:
Non ho trovato una immagine migliore, comunque io intendo l'imbocco più piccolo sulla sinistra...
Non ho trovato una immagine migliore, comunque io intendo l'imbocco più piccolo sulla sinistra...
Magari potresti provare a cercare queste mentre intraprendi la, sicuramente più lunga e tortuosa, ricerca dell'originale!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da ricart »

Ho (avevo,perchè si è spappolata la filettatura) una LUS ATOMICA e l'ho smontata per farti vedere i particolari
01.JPG
il pennino con l'alimentatore in plastica
02.JPG
l'alimentatore con la sua cartuccia
03.JPG
e il particolare della cartuccia
04.JPG
il pennino con le scritte DAUER - FEDER - 3
07.JPG
il confronto con una cartuccia universale
08.JPG
e l'eventuale inserimento,non ho insistito perchè il foro è più stretto
10.JPG
forse con una fresa riesci ad allargarlo e inserirlo meglio,la cartuccia entra senza problemi nel corpo della penna
09.JPG
Spero di esserti stato utile
mandi da Ricart
Mikeomas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 23 aprile 2018, 20:22
La mia penna preferita: Omas Extra
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Casamarciano (Na)
Gender:

Lus Atomica

Messaggio da Mikeomas »

Grazie Ricart sei il number one.
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Arenaldiel
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2019, 12:24
Località: Catania

Lus Atomica

Messaggio da Arenaldiel »

Ciao Mikeomas
Ho visto questo tuo post di poco più di un anno fa
Anche io ho sistemato una Lus Atomica da poco.
Non so se ti interessa ancora perchè dicevi di avere spanato la filettatura, a proposito hai risolto?
Comunque la cartuccia pelikan 4001 nella mia ci va alla perfezione!
La cosa che mi interessava era il fatto che la mia e la tua sono diverse, come se ci fossero diverse serie di Lus Atomica.
Il fusto è uguale ma il tappo è diverso: il mio è a righe, mentre il tuo ha anche un disegno a rombi.
E quella di Zoniale è diversa dalle nostre.
Hai qualche informazione-datazione sulla tua? La mia dovrebbe essere anteriore al1960 più o meno, ma non so altro.
Anche l'alimentatore sotto il pennino è diverso: da te è trasparente e da me è nero.
ecco duefoto della mia:
20190110_152257.jpg
20190110_154950.jpg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Lus Atomica

Messaggio da A Casirati »

Torno su questo argomento per chiedere se sia possibile stabilire di quale materiale fosse costituita la cartuccia della LUS Atomica.

Grazie in anticipo !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Lus Atomica

Messaggio da effebi56 »

Mi collego a quanto scambiato nella rubrica "Ultimo acquisto" riportando di seguito gli ultimi passaggi:

"effebi56 ha scritto: ↑
A Casirati ha scritto: ↑

Grazie per il tuo contributo, davvero interessante. Come l'alimenti?
Quando ho preso la penna non mi è riuscito di trovare il modo di smontare il gruppo scrittura, anche in considerazione della profondità a cui è alloggiato il collettore a cui va collegata la cartuccia. Io utilizzo un converter che mi è stato fornito con la penna, ma se tu hai dei suggerimenti su cartucce che stai utilizzando che ben si adattano te ne sarei grato dato che non sempre riesco a rifornire il converter con quantità di inchiostro che garantiscano una soddisfacente autonomia.
L'inchiostro che da subito ho adottato è Pelikan 4001 Brilliant Black che mi da soddisfazione normalmente ed in particolare su questa Atomica 1 rendendo il pennino vellutato nella stesura al punto da poter essere impiegato senza alcuna pressione sulla sezione.
Nel mio modo di intendere la scrittura stilografica questa caratteristica genera fra me e lo strumento che impiego un rapporto che senza esagerare definirei affettivo, in questo caso suffragata dalla storia di come è nata la produzione LUS che già tu conosci."

È stato proprio a seguito della lettura di questa discussione dedicata a Lus Atomica che, visti i risultati di Ricart non ho avuto il coraggio di avventurarmi nel tentativo di smontare e pulire il gruppo scrittura.
Tuttavia sono riuscito ad avviare la penna evitando di sezionarla.
Non avendo avuto modo di vedere fisicamente una cartuccia originale dell'Atomica 1,non ho la minima idea del materiale di cui poteva essere costituita.
Provando a fare un esercizio di fantasia, essendo LUS un'azienda inizialmente artigianale a conduzione familiare, immagino si sia rifatta ad esperienze percorse da altre aziende già presenti ed affermate sul mercato, come per esempio Aurora che con ogni probabilità appaltava la costruzione delle cartucce che equipaggiavano le prime penne che adottavano questa soluzione ad aziende specializzate nello stampaggio di materie plastiche. Nello specifico un materiale che veniva ampiamente impiegato e promosso nelle campagne pubblicitarie per versatilità e resistenza era in quegli anni il Moplen, che ipotizzo possa aver costituito l'involucro contenente l'inchiostro delle prime penne alimentate a cartucce.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Lus Atomica

Messaggio da A Casirati »

effebi56 ha scritto: giovedì 13 luglio 2023, 22:56 Mi collego a quanto scambiato nella rubrica "Ultimo acquisto" riportando di seguito gli ultimi passaggi:

"effebi56 ha scritto: ↑
A Casirati ha scritto: ↑

Grazie per il tuo contributo, davvero interessante. Come l'alimenti?
Quando ho preso la penna non mi è riuscito di trovare il modo di smontare il gruppo scrittura, anche in considerazione della profondità a cui è alloggiato il collettore a cui va collegata la cartuccia. Io utilizzo un converter che mi è stato fornito con la penna, ma se tu hai dei suggerimenti su cartucce che stai utilizzando che ben si adattano te ne sarei grato dato che non sempre riesco a rifornire il converter con quantità di inchiostro che garantiscano una soddisfacente autonomia.
L'inchiostro che da subito ho adottato è Pelikan 4001 Brilliant Black che mi da soddisfazione normalmente ed in particolare su questa Atomica 1 rendendo il pennino vellutato nella stesura al punto da poter essere impiegato senza alcuna pressione sulla sezione.
Nel mio modo di intendere la scrittura stilografica questa caratteristica genera fra me e lo strumento che impiego un rapporto che senza esagerare definirei affettivo, in questo caso suffragata dalla storia di come è nata la produzione LUS che già tu conosci."

È stato proprio a seguito della lettura di questa discussione dedicata a Lus Atomica che, visti i risultati di Ricart non ho avuto il coraggio di avventurarmi nel tentativo di smontare e pulire il gruppo scrittura.
Tuttavia sono riuscito ad avviare la penna evitando di sezionarla.
Non avendo avuto modo di vedere fisicamente una cartuccia originale dell'Atomica 1,non ho la minima idea del materiale di cui poteva essere costituita.
Provando a fare un esercizio di fantasia, essendo LUS un'azienda inizialmente artigianale a conduzione familiare, immagino si sia rifatta ad esperienze percorse da altre aziende già presenti ed affermate sul mercato, come per esempio Aurora che con ogni probabilità appaltava la costruzione delle cartucce che equipaggiavano le prime penne che adottavano questa soluzione ad aziende specializzate nello stampaggio di materie plastiche. Nello specifico un materiale che veniva ampiamente impiegato e promosso nelle campagne pubblicitarie per versatilità e resistenza era in quegli anni il Moplen, che ipotizzo possa aver costituito l'involucro contenente l'inchiostro delle prime penne alimentate a cartucce.
Grazie per il tuo contributo, molto interessante.
Nel suo articolo dedicato alla LUS (https://newpentrace.net/articleGA02.html), Giovanni Abrate parla di cartucce in polistirene. La cosa mi sembra strana, anche perché le istruzioni per il caricamento della Atomica n°1 specificavano d'inserire la cartuccia e poi di "premere la parte molle della cartuccia onde fare uscire una goccia d'inchiostro": mentre il polipropilene è adatto ad una tal manovra, per le sue caratteristiche, il polistirene non lo è, perché rimane piuttosto rigido.
Atomica originale small (2).jpg
Atomica originale small (2).jpg (53.9 KiB) Visto 382 volte
Concordo dunque con te, in assenza d'elementi più precisi: è probabile che LUS si sia allineata alla pratica introdotta da Aurora grazie alla collaborazione con il premio Nobel Giulio Natta, ed abbia adottato il polipropilene.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”