Inchiostri per pennini flessibili

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da HoodedNib »

Allora sto provando alcuni inchiostri in mio possesso sulla mia forse-Waterman 52 1/2 pluririparata. Questa essendo dotata di un pennino flessibile vecchia maniera si comporta molto differentemente dalle penne classiche rispetto agli inchiostri che ci metto.
Per capirci inchiostri che mi soddisfano interamente su penne normali (tipo i KWZ) non mi piacciono su questa penna perche' troppo saturi, in pratica a meno di scrivere molto velocemente usando la flessibilita' propria del pennino (cosa che ancora non so fare bene) non riesco ad ottenere sfumature come vorrei. (Un piccolo esempio di questa scrittura lo vedete in testa alle mie "Recensioni a Mazzi" degli inchiostri KWZ)

Ho provato anche due Edelstein ma questi invece risultano troppo slavati, insomma e' come se depositassero meno inchiostro ma almeno hanno il pregio di evaporare meno dal pennino e quindi non trovarmi con una specie di nero per i primi tratti qualunque colore usi.

A proposito di neri, ancora non ho provato il Noodler's Black ma non so se e' un tipo di inchiostro che vorrei provare su una penna del genere.

In conclusione, vi chiederei qualche suggerimento su inchiostri che, secondo voi, possano funzionare bene su questo tipo di penne molto flessibili?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da pellicano76 »

Ciao, il problema non è il pennino flessibile bensì l'alimentatore che è costruito per utilizzare inchiostri di 80 anni fa che sicuramente erano più densi e meno additivati. Io la mia waterman ideal 32 l'ho fatta modificare dal pennaio di firenze con una modifica reversibile che fa lui all'alimentatore (di fatto lo riduce di calibro) in modo da adattarlo agli inchiostri moderni. Credo sia l'unica soluzione. E ti godrai un pennino favoloso con i tuoi inchiostri preferiti e possibilità di utilizzo quotidiano della penna.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da HoodedNib »

pellicano76 ha scritto: domenica 20 maggio 2018, 11:38 Ciao, il problema non è il pennino flessibile bensì l'alimentatore che è costruito per utilizzare inchiostri di 80 anni fa che sicuramente erano più densi e meno additivati. Io la mia waterman ideal 32 l'ho fatta modificare dal pennaio di firenze con una modifica reversibile che fa lui all'alimentatore (di fatto lo riduce di calibro) in modo da adattarlo agli inchiostri moderni. Credo sia l'unica soluzione. E ti godrai un pennino favoloso con i tuoi inchiostri preferiti e possibilità di utilizzo quotidiano della penna.
Piu' densi in che senso? Di inchiostri densi ne esistono anche oggi, un esempio e' il Noodler's Black bulletproof che pare olio, dici che con questo tipo di inchiostri le penne flessibili odierne funzionerebbero meglio e farebbero tratti, se non uguali, simili a quelli di una volta?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
pellicano76
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 20:50
La mia penna preferita: Pelikan M400 Tartaruga bianca
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Montesilvano (PE)
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da pellicano76 »

no, dico semplicemente che molti inchiostri moderni sono additivati per migliorare flusso e scorrevolezza e di conseguenza su penne vintage possono risultare in flussi troppo abbondanti. certo se hai la pazienza di trovare l'inchiostro migliore per la tua penna sicuramente potrai notare differenze. Ad esempio la serie 4001 pelikan mi risulta meno scorrevole della serie edelstain pelikan tanto per farti un esempio.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da HoodedNib »

Si di questo mi sono accorto
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da Stormwolfie »

Io proverei ReK , tipo il verdgris, oppure un qualsiasi Iroshizuku.
A me risultano un burro, veramente piacevoli anche su flessibili d'epoca.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da rolex hunter »

Attenzione: l'opener parla di difficoltà nell'ottenere "sfumature"; se intende ciò che è usualmente chiamato "shading", Gli Iroshizuku NON sono famosi per il loro shading (certo, con qualche eccezione)

Immagine
Immagine

Sugli Iroshizuku ho trovato molto esauriente questo articolo
http://www.marcuslink.com/pens/ink/iroshizuku.html.

tornando ai risultati ottenibili, e rimarcando che "scrivere molto velocemente" non è l'impiego di elezione per un pennino flessibile, mi trovo d'accordo con "pellicano76", parlando in generale, un inchiostro denso ti consentirà un migliore controllo del flusso
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da Stormwolfie »

rolex hunter ha scritto: lunedì 21 maggio 2018, 11:52 Attenzione: l'opener parla di difficoltà nell'ottenere "sfumature"; se intende ciò che è usualmente chiamato "shading", Gli Iroshizuku NON sono famosi per il loro shading (certo, con qualche eccezione)
Accidenti, ma questo esempio ha uno shading incredibile, le sfumature blu sono bellissime.
Io ho montato uno Zebra G su una Jinhao e l'ho caricata con Yama-Budo, va che è una scheggia:-)
Certo l'uso del pennino effettivamente è falsato usando un alimentatore...
Quali inchiostri suggeriresti in proposito?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Inchiostri per pennini flessibili

Messaggio da rolex hunter »

Per amor di chiarezza, "sminuzzo" la risposta
Stormwolfie ha scritto: Accidenti, ma questo esempio ha uno shading incredibile, le sfumature blu sono bellissime.
Vero, ma (in realtà) solo nella parte scritta con il pennino Falcon; inoltre immagino sia stata una pagina preparata "apposta per".
Stormwolfie ha scritto: Certo l'uso del pennino effettivamente è falsato usando un alimentatore...
Quand'anche, se uno ottiene il risultato desiderato, non lo si può certo definire "falsato"; magari "più complicato", ma basta chiedere a qualcuno del nostro battaglione calligrafi quali e quante cose strane si fanno per ottenere uno "specifico" risultato...
Stormwolfie ha scritto: Quali inchiostri suggeriresti in proposito?
Passo.
Sono tutto meno che un calligrafo, quindi per me lo shading è un risultato piacevole ma raramente "mirato"; se c'è sono contento; di solito ficco nelle mie vecchie (AKA vintage) Waterman, Onoto e MT un inchiostro non eccessivamente fluido e poi vedo quello che succede.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”