Colore degli inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da valerio50 »

Non frequentando molto questa sezione del sito non so se l'argomento sia già stato trattato. Se si, vi prego di scusarmi e di cancellare il mio intervento. Fin da piccolo sia a casa che a scuola mi è stato inculcato nella mente che gli unici due inchiostri ammessi fossero il blu ed il nero. Tutti quelli colorati classificavano la persona che li usava come un maleducato, come un tamarro come si usa dire oggi nel gergo giovanile. Sono rimasto fedele a questa convinzione e non ho mai usato per la scrittura inchiostri di colore diverso. Cosa ne pensate ? Da cosa può derivare questa prescrizione di "galateo" epistolare?
Valerio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Colore degli inchiostri

Messaggio da Phormula »

Convenzioni d'uso. Blu, blu-nero e nero hanno l'immagine di colori neutri, che non trasmettono emozioni ma solo messaggi.
E' un po' come per il cibo, mangiare carne di cavallo negli USA è considerato disdicevole, come mangiare coniglio nel Nord Europa (dove i conigli sono animali da compagnia) o mangiare carne di cane o gatto da noi, mentre in alcuni paesi asiatici è del tutto normale allevare questi animali come fonte di cibo. La convenzione sociale da noi è che la carne di cavallo si mangia, quella di cane no.

Poi c'è sempre stato chi deviava dalle convenzioni.
Enzo Ferrari scriveva esclusivamente in viola con penne stilografiche prima e pennarelli poi.
Negli ambienti d'affari non è raro trovare chi scrive in verde scuro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da sciumbasci »

Convenzioni sociali.
Personalmente firmo sempre e solo in blu con la biro o blu/nero con la stilografica.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da stanzarichi »

Come hanno già detto, convenzioni e, in parte, regolamenti e leggi non aggiornate (se cerchi nel forum trovi qualcosa a rigardo). Personalmente, scriverei tutto usando il bellissimo irish green di montblanc. Purtroppo, per lavoro, devo censurarmi e limitarmi al nero, al blu o al blu/nero.
Phormula ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 16:38Negli ambienti d'affari non è raro trovare chi scrive in verde scuro.
Il colore dei dollari :mrgreen:
Riccardo
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Colore degli inchiostri

Messaggio da Corvogiallo »

Quando non erano diffuse le fotocopiatrici a colori e scanner/stampanti a colori mi dicevano che era preferibile evitare il nero in quanto più facilmente riproducibile. Ora non conta più questo suggerimento. Comunque nei documenti che leggi negli archivi storici sono color seppia. Ogni momento ha le sue convenzioni e i suoi "trucchi"...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Colore degli inchiostri

Messaggio da Phormula »

Molto del seppia dei vecchi documenti in realtà in origine era nero ferrogallico, che è reagito con la carta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da valerio50 »

Per Phormula
In realtà il colore ruggine della scrittura dei vecchi documenti non è dovuta alla reazione dell'inchiostro ferrogallico con la carta, ma all'ossidazione del ferro ancora libero nell'inchiosto preparato artigianalmente, non combinato col tannino.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da Orlandoemme »

stanzarichi ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 19:55 Come hanno già detto, convenzioni e, in parte, regolamenti e leggi non aggiornate (se cerchi nel forum trovi qualcosa a rigardo). Personalmente, scriverei tutto usando il bellissimo irish green di montblanc. Purtroppo, per lavoro, devo censurarmi e limitarmi al nero, al blu o al blu/nero.
Phormula ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 16:38Negli ambienti d'affari non è raro trovare chi scrive in verde scuro.
Il colore dei dollari :mrgreen:
Per la verità, per quanto ne so, questa è una tradizione che ha origine davvero nefaste: i gerachi nazisti di grado particolamente elevato usavano siglare i loro documenti in verde per far emergere la loro autorevolezza.
Spero che qualucno smentisca questa informazione, poichè ogni volta che uso il verde, colore che adoro, penso a questa cosa è mi viene lo schifo.
Enzo Ferrari, come già detto, usava eslusivamente il viola poichè gli ricordava il colore delle carte copiative di quando era giovane.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da MaPe »

Orlandoemme ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 17:00
stanzarichi ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 19:55 Come hanno già detto, convenzioni e, in parte, regolamenti e leggi non aggiornate (se cerchi nel forum trovi qualcosa a rigardo). Personalmente, scriverei tutto usando il bellissimo irish green di montblanc. Purtroppo, per lavoro, devo censurarmi e limitarmi al nero, al blu o al blu/nero.



Il colore dei dollari :mrgreen:
Per la verità, per quanto ne so, questa è una tradizione che ha origine davvero nefaste: i gerachi nazisti di grado particolamente elevato usavano siglare i loro documenti in verde per far emergere la loro autorevolezza.
Spero che qualucno smentisca questa informazione, poichè ogni volta che uso il verde, colore che adoro, penso a questa cosa è mi viene lo schifo.
Enzo Ferrari, come già detto, usava eslusivamente il viola poichè gli ricordava il colore delle carte copiative di quando era giovane.
Togliatti usa il verde.
Massimo
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da Orlandoemme »

MaPe ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 17:46
Orlandoemme ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 17:00

Per la verità, per quanto ne so, questa è una tradizione che ha origine davvero nefaste: i gerachi nazisti di grado particolamente elevato usavano siglare i loro documenti in verde per far emergere la loro autorevolezza.
Spero che qualucno smentisca questa informazione, poichè ogni volta che uso il verde, colore che adoro, penso a questa cosa è mi viene lo schifo.
Enzo Ferrari, come già detto, usava eslusivamente il viola poichè gli ricordava il colore delle carte copiative di quando era giovane.
Togliatti usa il verde.
Grazie ! Già mi sento meglio !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Colore degli inchiostri

Messaggio da MaPe »

Orlandoemme ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 20:53
MaPe ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 17:46

Togliatti usa il verde.
Grazie ! Già mi sento meglio !
Prego!

P.S. Chiedo venia, era "usava", mi sono mangiato il "va", era la fame :lol: .
(Da quanto ho capito era per un problema alla vista)
Massimo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Colore degli inchiostri

Messaggio da Phormula »

valerio50 ha scritto: mercoledì 21 marzo 2018, 12:36 Per Phormula
In realtà il colore ruggine della scrittura dei vecchi documenti non è dovuta alla reazione dell'inchiostro ferrogallico con la carta, ma all'ossidazione del ferro ancora libero nell'inchiosto preparato artigianalmente, non combinato col tannino.
Può essere, nel qual caso lo fanno anche i ferrogallici moderni, le pagine che ho scritto dieci anni fa stanno virando verso il nero rugginoso. Hanno perso quasi del tutto il blu.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”