inchiostro nero usato nelle BIC usa e getta

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
felix18
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 13:09
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

inchiostro nero usato nelle BIC usa e getta

Messaggio da felix18 »

Come inchiostri neri uso l'Aurora, il Lamy ed il Pelikan 4001, ed una volta individuata per ognuno di loro la penna ideale (in realtà è il contrario, ad ogni penna ho individuato l'inchiostro ideale) ho risolto con i neri.
Oggi ho ritrovato dopo circa un anno una BIC usa e getta nera che avevo comprato a mio figlio, oltre a ripartire immediatamente, dopo appunto un anno di inutilizzo, sono rimasto sorpreso dalla qualità dell'inchiostro.
Il colore è molto simile all'Aurora, è molto fluido, asciuga velocemente e dei quattro è quello che resiste meglio all'acqua.
Ho fatto una ricerca in rete per vedere il tipo il inchiostro usato e se si vende anche in flacone, ma non ho trovato niente.
Qualcuno sa di che inchiostro si tratta.

Claudio
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

inchiostro nero usato nelle BIC usa e getta

Messaggio da sciumbasci »

Probabilmente una formulazione proprietaria di Stypen (di proprietà della Bic). Impossibile da reperire. So che in passato hanno controllato anche la Sheaffer, è possibile che l'inchiostro sia imparentato con lo Skrip, lo hai già provato?
felix18
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 13:09
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

inchiostro nero usato nelle BIC usa e getta

Messaggio da felix18 »

Non ho mai provato lo Sheaffer Skrip Black, però dalle recensioni che vedo è molto simile al "BIC".
Potrebbe essere il prossimo acquisto.
Grazie dell'informazione.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

inchiostro nero usato nelle BIC usa e getta

Messaggio da Monet63 »

Confermo quanto detto da Sciumbasci a proposito di Stypen.
Quando abitavo a Parma, mi misi alla ricerca di un rosso simile a quello contenuto nelle Bic usa e getta. Il mio negoziante di fiducia mi regalò due scatoline di rosso Stypen in cartucce lunghe, parzialmente evaporate, dicendomi che nelle Bic c'era proprio inchiostro Stypen. Non so da dove arrivasse l'informazione, ma in effetti il rosso Stypen è molto simile (quello che ho io appena più profondo perché un po' evaporato).
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Inchiostri”