inchiostri con asciugatura rapida

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

inchiostri con asciugatura rapida

Messaggio da anghiarino »

come da titolo, sapreste indicarmi inchiostri che asciugano rapidamente? se scrivo si carta rhodia o clairefontaine, molto lisce, per es. con lo sheaffer nero i tempi sono lunghi e c'è sempre il rischio di sbaffature grazie
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

inchiostri con asciugatura rapida

Messaggio da maxpop 55 »

Per mia esperienza personale, il nero della Omas, ma non so se si trova ancora, si potrebbe provare a vedere in qualche cartoleria se lo hanno ancora come rimanenza.
Mi farebbe piacere conoscere anche il parere di altri che lo usano o lo hanno usato, per sapere se era il mio che per qualche motivo aveva un asciugatura velocissima o è proprio un pregio/difetto del nero Omas.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

inchiostri con asciugatura rapida

Messaggio da MaPe »

Molto dipende anche dalla penna che adoperi, per esempio se usi una Pelikan con pennino BBB puoi anche aspettare mezza giornata prima di girare il foglio :lol:
A parte gli scherzi mi pare che Private Reserve abbia degli inchiostri denominati Fast Dry, ma non conosco il loro comportamento con la carta Rohdia/Clairfontain, nella mia piccola esperienza e tenendo conto che utilizzo pennini EF il Pelikan 4001 brilliant black ed il dark green, i R&K Sepia - Salix - Scabiosa ed il Diamine Grey si asciugano abbastanza velocemente.
Massimo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”