consigli per inchiostro nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
diana789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:45

consigli per inchiostro nero

Messaggio da diana789 »

Salve a tutti,

Sono alla ricerca di un inchiostro nero coprente, resistibile all'acqua e che non sbiadisca nel tempo da utilizzare per una serie di illustrazioni dipinte su carta con un pennello 00. Ho provato a fare una ricerca ma ho trovato una moltitudine di marche ma non saprei quale scegliere :))))

Grazie mille,
Diana
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

consigli per inchiostro nero

Messaggio da XFer »

Ti consiglio i Noodler's X-Feather Black oppure Noodler's Borealis Black.

Trovi le recensioni qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=15968
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=15926

Fernando
diana789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:45

consigli per inchiostro nero

Messaggio da diana789 »

Grazie Mille Fernando per la pronta risposta e per le recensioni molto interessanti!! :)

Diana
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

consigli per inchiostro nero

Messaggio da Kyte »

penso tu abbia bisogno di qualcosa di diverso da un inchiostro per stilografiche.
probabilmente cerchi inchiostro a china o roba simile, tipo questo usato per fumetti/manga
http://www.ebay.it/itm/Kuretake-Japan-C ... 2795665294

(non so se posso mettere il link, dato che non siamo nella sezione apposita, nel caso mi scuso)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

consigli per inchiostro nero

Messaggio da Orlandoemme »

Se ti riferisci ad inchiostri per stilografiche, ti suggerisco il Noodler's bulletproof.
Lo utilizzo da tempo con soddisfazione.
Altrimenti, se vai in un negozio di belle arti troverai molte opzioni di inchiostri adatti alle tue esigenze.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
diana789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:45

consigli per inchiostro nero

Messaggio da diana789 »

Ah Grazie Kyte, non avevo considerato questa opzione! Per caso sai se ha una buona resistenza alla luce?

Grazie mille
Diana


Kyte ha scritto: venerdì 2 febbraio 2018, 9:36 penso tu abbia bisogno di qualcosa di diverso da un inchiostro per stilografiche.
probabilmente cerchi inchiostro a china o roba simile, tipo questo usato per fumetti/manga
http://www.ebay.it/itm/Kuretake-Japan-C ... 2795665294

(non so se posso mettere il link, dato che non siamo nella sezione apposita, nel caso mi scuso)
diana789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:45

consigli per inchiostro nero

Messaggio da diana789 »

Grazie Orlando,
Lo comprerò sicuramente!

Diana
Orlandoemme ha scritto: venerdì 2 febbraio 2018, 10:25 Se ti riferisci ad inchiostri per stilografiche, ti suggerisco il Noodler's bulletproof.
Lo utilizzo da tempo con soddisfazione.
Altrimenti, se vai in un negozio di belle arti troverai molte opzioni di inchiostri adatti alle tue esigenze.
Orlando
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

consigli per inchiostro nero

Messaggio da Monet63 »

Se si parla di inchiostro stilografico, sono d'accordo con Orlando: il Noodler's Nero bulletproof è, parlando di indelebili e nella mia personale opinione, quanto di meglio sia disponibile attualmente sul mercato. Pieno, non nerissimo (ma non grigio), realmente resistente, delicato comunque sulle carte anche molto economiche e inadatte (non spiuma, non sanguina, addirittura migliore di inchiostri specifici come X-feather), ben lubrificato, ottimo flusso ma misurato nel tratto. Ne sto preparando una recensione approfondita, è davvero fantastico.
Parlando di china, invece, appoggio in pieno Kyte. Tra l'altro, l'inchiostro che ha indicato lo conosco bene perché è il mio nero di china di riferimento. Ha un forte odore alcoolico, ma è davvero di qualità altissima, e ha resistito allegramente a uno dei miei soliti test che faccio prima di usare in pianta stabile un materiale per belle arti: 6 mesi di esposizione al sole battente (finestra a sud). Risultato: non il minimo cambiamento, rispetto al campione conservato al chiuso, neanche quando molto diluito.
Insomma, in ogni caso cadi bene.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
frenco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 17:28
Misura preferita del pennino: Medio
Località: PD, Italia

consigli per inchiostro nero

Messaggio da frenco »

anch'io uso da tempo il nero bulletproof di noodlers ed è di gran lunga il mio preferito

tuttavia leggendo su vari forum diverse opinioni, mi sono fatto l'idea che abbia avuto delle variazioni qualitative nel tempo o nei lotti
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

consigli per inchiostro nero

Messaggio da Kyte »

diana789 ha scritto: venerdì 2 febbraio 2018, 12:09 non avevo considerato questa opzione! Per caso sai se ha una buona resistenza alla luce?
l'ho nella lista della spesa da un po', ma non l'ho ancora preso quindi non so risponderti.
Vedo però che Monet63 ti ha già risposto dettagliatamente
Rispondi

Torna a “Inchiostri”