Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
zanio
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 4:07

NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da zanio »

Saluti a tutti,
volevo segnalare questa marca di inchiostri americana. Hanno una bella palette di colori.
Io personalmente non li ho mai provati; ma l`ultima volta che sono andato a comprare una boccetta di inchiostro li avevano in negozio; incuriosito dalla bella confezione ho chiesto un test e mi sono piaciuti, specialmente i bruni. Poi pero` ho optato per un piu` economico Pelikan.
Comunque vi lascio il link cosi`, se non li conoscete gia`, potete farvi una idea e magari pubblicare una vostra opinione.
Ecco il link:
http://noodlersink.com/samples.html

Un saluto,

Z a n i O
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da apollinare »

Ciao Zanio,da quel che dicono l'inchiostro del pesce gatto e' anche il meno dannoso,sono tutti a PH neutro,nonche' bullet proof,water proof,polar, UV resistenti e via dicendo.................
effettivamente rispetto ad un pelikan costicchiano ma mi sembra di aver capito che la confezione e' piu' capiente,almeno credo
anche qui ne ho sentite di opinioni completamente opposte.chi dice che effettivamente il discorso del PH neutro e' valido per cio' che riguarda l'usura delle parti,altri invece dicono che sono tutte trovate pubblicitarie,che si dovrebbero usare colori =normali= vedi blu o nero ed evitarne altri,tipo il seppiato,qualcuno me lo ha definito micidiale.dalle mie parti l'inchiostro in questione non si trova,sicche' devo andarmelo a prendere a bologna oppure ordinarlo.Altra bella paletta di colori anche se un po' piu' ristretta e' a mio avviso quella della Jean Herbin,credo di aver scritto bene,Fanno inchiostri anche per altri usi.Mi sono informato perche' ero interessato , dagli USA mi hanno indicato la QUO VADIS di milano come importatori abilitati,ma secondo me ,da quello che ho capito,questi di milano non ne hanno nessuna voglia,cioe' in Italia un anno fa nessuno teneva lo jean herbin.Paese piu' vicino dove ordinarlo era La Francia tra l'altro paese d'origine della ditta.Mi hanno parlato molto bene della private reserve,mai provato? ciao buona domenica
apollinare
zanio
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 4:07

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da zanio »

Eh, avevo immaginato potessero esserci problemi di reperibilita`.
Per gli effetti deleteri degli inchiostri ho sentito che i peggiori sono i rossi e le varie tonalita` che contengono il rosso come, da te citato, il seppia.
Poi l`ultima parola spetta ai chimici.
Grazie e buona domenica anche a te.
Z
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da gpaolo »

Noodler's e Private Reserve sono disponibili da Vecchietti a Bologna
http://www.vecchietti.it/inchiostri_noodlers.htm
Gli inchiostri Herbin li ho trovati presso la catena di negozi Buffetti.
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da apollinare »

gpaolo ha scritto:Noodler's e Private Reserve sono disponibili da Vecchietti a Bologna
http://www.vecchietti.it/inchiostri_noodlers.htm
Gli inchiostri Herbin li ho trovati presso la catena di negozi Buffetti.
Grazie GPaolo,in effetti devo fare un salto da vecchietti per noodler's
sai se disponga di vasca per pulizia ad ultrasuoni?

quanto a jean herbin grazie per la dritta,quanto prima andro' a verificare,qualcuno li ha definiti le Rolls degli inchiostri! Sara'...

ma tu abiti ad osteria g ? ciao grazkie
apollinare
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da roberto v »

Io ho i seguenti inchiostri (comprati a New York):
Blackest Black Old Manhattan
Wampum Purple
Ottoman Azure

Ad essere sinceri, avevo aspettative migliori...

Il primo, ha una densità strana, per cui tende ad affluire in modo troppo generoso con le penne con pennini larghi e allo stesso tempo si secca subito con quelli fini (produce un sacco di sedimento).

Gli altri due sono molto meglio come fluidità, ma sono molto ricchi e tendono a penetrare nella celluloide: di certo non li userò in penne trasparenti (Lucens, Vacumatic), nè in penne dalle celluloidi chiare.
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da apollinare »

Ciao Roberto,grazie per l'indicazione,tra l'altro l'ottomane azure e' tra quelli che intenderei provare.
Sono particolarmente curioso verso questa marca di inchiostro soprattutto dopo quello che ho lettto sui vari siti circa il PH dell'inchiostro stesso.Pero' e' strano che diano reazioni cosi' diverse con le diverse stilo e le diverse gradazioni di pennino.
Hai scritto sempre sullo stesso tipo di carta?Grazie ciao apollinare
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da roberto v »

Il problema, specie con il nero, si pone prima di mettere il pennino sulla carta! Nel senso che penne che uso da anni senza problema (tipo una MB con pennino OBB), caricate di questo inchiostro, formano la gocciolona di inchiostro ancor prima che tu cominci a scrivere. Non so quante macchie ho fatto con questo inchiostro! E dire che era proprio quello che mi aveva attirato per via della sua indelebilità! Ma non è proprio l'ink che posso usare in ufficio..... :D

Per gli inchiostri, io mi attengo alla filosofia di mio cugino farmacista, che mi sconsigliava gli antibiotici "nuovi" in quanto non ancora sufficientemente testati. Per gli inchiostri, vado con i miei fidati Pelikan blu (comprati in bottiglie da 1 litro) che se non altro non mi hanno mai dato problemi di fluidità e di ambratura nelle penne trasparenti
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da apollinare »

Grazie per la dritta Roberto.
sarebbe un bello scambio di idee parlare di inchiostri in riferimento alla marca di stilo,gradazione pennino e relativo alimentatore,secondo me.Oppure forse sarebbe un po' troppo tedioso? la marcata fluidita',troppa in riferimento al discorso del nero da te usato e' sempre in rapporto al pennino-alimentatore? mi sa di si'
pero' proprio adesso che volevo farmi una scorta di pescegatto..........
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i vecchi del sito anche in riferimento al private reserve ed allo jean herbin.
Vediamo un po' cosa ne dicono ciao a presto
apollinare
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da apollinare »

Ah dimenticavo,anni fa il pelikan era il mio inchiostro preferito.Smisi di usarlo proprio perche' alcuni mi evidenziarono l'elevato PH acido e relative conseguenze sulle stilo.Non sara' che anche questo discoro sulle acidita' e danni provocati dagli inchiostri sia non dico una intera,ma una mezza bufala a scopi commerciali? a presto apollinare
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da roberto v »

Mah non so che dirti.

Certo che mi riferivo ai Pelikan blu. Il verde, il viola e il marrone, ad esempio, sono terribili da eliminare dall'interno delle stilo, specie se secchi (ma forse questo vale un po' per tutte le marche in questi colori).

L'ottoman azure mi ricorda molto il Parker Sapphire, un inchiostro anch'esso molto ricco ed assai indelebile.

Un'altra caratteristica del nero, invece, è che tende a sporcare il pennino. Sembra una cosa assurda, eppure con il pennino pulito, se cominci a scrivere vedi proprio delle tracce d'inchiostro che partono dal taglio e dal foro di ventilazione e si allargano sporcandolo tutto. Non so proprio che razza di trazione capillare venga esercitata!
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da piccardi »

Se sia una bufala o meno non saprei, ma di certo le stilografiche fino a qualche anno fa erano costruite per essere usate con quel tipo di inchiostri e sono in grado di resistere ad un PH acido.

Per cui come Roberto io mi fido molto di più di un Pelikan 4001 o di uno Sheaffer skrip che di una qualche nuova mistura, se non altro so che sulle antiche si comporterà come si è sempre comportato e non mi farà ostruzioni o macchie per l'uso di un qualche nuovo componente non troppo compatibile coi vecchi materiali. Sulle nuove non saprei dire, ma francamente che qualche grado di PH acido possa nuocere ad una plastica o ad un pennino mi pare indice di scarsa qualità di questi più che dell'inchiostro...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da apollinare »

Mi sa tanto che tornero' ad usare i cari vecchi inchiostri di colore blu,piu' o meno intenso,senza andare a cercare tonalita' strane,delle quali non conosco bene ancora il comportamento.Poi giustamente come ha fatto notare Simone,non e'che qualche punto in piu' di acidita' possa creare poi tutti questi problemi,sempre parlando di stilo un minimo affidabili.
Ciao apollinare
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Ciao Zanio,da quel che dicono l'inchiostro del pesce gatto e' anche il meno dannoso,sono tutti a PH neutro,nonche' bullet proof,water proof,polar, UV resistenti e via dicendo.................
effettivamente rispetto ad un pelikan costicchiano ma mi sembra di aver capito che la confezione e' piu' capiente,almeno credo
anche qui ne ho sentite di opinioni completamente opposte.chi dice che effettivamente il discorso del PH neutro e' valido per cio' che riguarda l'usura delle parti,altri invece dicono che sono tutte trovate pubblicitarie,che si dovrebbero usare colori =normali= vedi blu o nero ed evitarne altri,tipo il seppiato,qualcuno me lo ha definito micidiale.dalle mie parti l'inchiostro in questione non si trova,sicche' devo andarmelo a prendere a bologna oppure ordinarlo.Altra bella paletta di colori anche se un po' piu' ristretta e' a mio avviso quella della Jean Herbin,credo di aver scritto bene,Fanno inchiostri anche per altri usi.Mi sono informato perche' ero interessato , dagli USA mi hanno indicato la QUO VADIS di milano come importatori abilitati,ma secondo me ,da quello che ho capito,questi di milano non ne hanno nessuna voglia,cioe' in Italia un anno fa nessuno teneva lo jean herbin.Paese piu' vicino dove ordinarlo era La Francia tra l'altro paese d'origine della ditta.Mi hanno parlato molto bene della private reserve,mai provato? ciao buona domenica
apollinare
Io ho potuto provare sia il Noodler(nero Bulletproof)sia l'Herbin (sempre nero)acquistati su un sito canadese affrontando poi anche problemi di spese doganali(purtroppo).Riguardo l'Herbin posso dire che si tratta di un ottimo inchiostro molto fluido ma caro;la boccetta contiene appena 30 ml e la pagai all'origine,se ricordo bene,circa Euro 7,50.Il Noodler è forse l'inchiostro che smonta le incertezze di quanti si lamentano sulla mancata resistenza all'acqua degli stilografici:una volta fatto asciugare,è completamente impossibile rimuoverlo dalla carta;è per questo che è chiamato ''antifalsificazione''(una curiosità:al contrario degli altri inchiostri,le macchie sulle mani vengono via con facilità incredibile!).Mentre,come saprai,l'inchiostro biro si scioglie con l'alcool,il Noodler resiste a tutto e nemmeno mostra alterazioni di colore,Il costo varia tra i 12 e i 14 Euro con boccette da 60 ml.Unica accortezza:mai mischiarlo con altri inchiostri altrimenti perde le sue magiche proprietà.Esiste un video su Youtube dove viene mostrata dal vivo la resistenza all'acqua;la penna usata è,credo,una Pelikan M800 a quanto si vede.Non mi ha provocato alcun danno nelle penne in cui l'ho usato,ma è difficile reperirlo;Vecchietti di Bologna lo vende ma non credo,almeno per ora,che sia possibile ordinarlo on-line.Il sito dal quale lo acquistai io è:www.stylo.ca(ma come ti ho detto c'è il guaio della dogana,con ulteriori spese riguardanti l'IVA e noiosi documenti da compilare e inviare per fax).Spero di esserti stato utile senza annoiarti.
Ciao e a presto
P.S.E' preferibile non usarlo con vecchie penne in celluloide o caseina,perchè potrebbero macchiarsi(almeno così consiglia la Noodler).
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: NOODLER`S: l`inchiostro del pesce gatto

Messaggio da apollinare »

Ciao Alessandro.personalmente ho un attimo frenato i miei entusiasmi circa il pescegatto. Avevo gia' pronto l'ordine per vecchietti,(al quale se mandi email ti invia modulo per ordinativo),poi sentendo alcuni pareri qui sul forum,Roberto mi sembra, mi ha avvertito circa problemi di fluiditaa' - incrostazioni sulla sua mb 149:mi spiego meglio; sulla 149 con pennino BB inchiostro come se piovesse con relative innumerevoli macchie,sulla stessa stilo ma con pennino F mi sembra.intoppi ed incrostazioni, se ho capito bene.e sempre col medesimo noodler.Siccome uso spesso una 149 ecco perche' ho un tantino frenato.Forse inchiostro vecchio,forse conservato male dal venditore,Roberto lo ha comprato all'estero,fattosta' che seguendo alcuni consigli dei vecchi,Simone per primo,attualmente preferisco restare sui classici ma collaudatissimi blu,poi se hanno qualche punto in piu' di PH poco male,se la stilo e' di marca media e comunque minimamente manutenzionata non dovrebbero esserci problemi ( ulteriormente confermato dagli amanti delle vecchie signore in celluloide anni 30 e 40 ).Sul discorso inchiostri vorrei segnalare a Giacomo Del Bianco ,autore di quel gran bel lavoro sulle tabelle-specifiche-tecniche
il sito di Gregory Clarks ( mi sembra lui ) che pubblica periodicamente delle pagine con analisi specifiche degli inchiostri delle varie marche,sto cercando di contattarlo ma finora nisba.Fammi sapere per cortesia se continui con noodler's perche' comunque la curiosita' non mi e' del tutto passata...........ciao buona giornata apollinare
PS: hai risolto problema grattamento delta?
Rispondi

Torna a “Inchiostri”