Cinque inchiostri arancioni

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da fufluns »

Non é, questa, una rassegna, né nulla che le assomigli. Si tratta solo di impressioni personalissime, frutto del paragone tra una serie di inchiostri di colore arancio che ho raccolto negli anni. La scusa per metterli (grossolanamente) a confronto m'é venuta da un regalo natalizio delle mie figlie, che mi hanno fatto trovare sotto l'albero una bottiglia di Hiroshizuku yu-yake, un bellissimo regalo e una bellissima sorpresa.

Ecco dunque il confronto:

Five 5 orange inks ©FP.jpg

Dei cinque aranci, i due Montblanc sono i più saturi, con un margine di vantaggio per il bellissimo Mahatma Gandhi, che é anche il più chiaro del gruppo. E' un inchiostro che non presenta molte sfumature, neppure con un pennino largo come quello utilizzato (italico 1.9 mm), ma dal flusso eccellente. E' vivace, allegrissimo, più vicino a un color "clementina" che all'arancio. Quando apro il tappo della bottiglia, lungo il labbro di vetro della boccetta posso notare un certo deposito di una polvere color arancio vivo. Non so bene di che cosa si tratti, ma mi fa pensare a un pigmento in sospensione piuttosto spesso. Per questa ragione, non lascio mai nessuna penna caricata con questo inchiostro. Lo uso, poi lavo e ripongo. La bottiglia é la classica Montblanc da 50 ml, oramai veramente difficile da trovare, se non a un prezzo irragionevole (su eBay si sono vendute bottiglie a oltre 100 Euro, cioè 2.00 €/ml).

Segue il Lamy Special Edition 2015 Copper Orange, lanciato un paio di anni fa insieme alla bella penna Al-Star, in alluminio dello stesso colore. Come ben ne dice il nome, é un inchiostro piú vicino al rame che all'arancio, un colore sobrio, piuttosto "scuro", con bellissime sfumature anche con un pennino mediamente generoso (l'italico 1.1 della Lamy Al-Star Copper Orange). E' di flusso scorrevole, ma non eccessivamente liquido. Ho avuto la Lamy Copper Orange caricata con questo inchiostro per quasi un anno, senza alcun problema di depositi. Di tutto il gruppo, si tratta dell'unico inchiostro che fosse disponibile solamente in cartucce del tipo T10, da 1,2 ml. La scatola da 5 vale circa 6.00 Euro (1.00 €/ml).

Kaweco Sunrise Orange. E' un "arancio" scuro, a pochi passi da un nocciola aranciato. E' un inchiostro sommamente opaco, di una opacità che assomiglia in certo modo a quella di una tempera, quasi senza alcuna sfumatura. Di consistenza leggermente più densa di quella degli altri inchiostri in prova, si comporta molto bene con pennini dal flusso abbondante, un po' meno con quelli più asciutti. Kaweco lo propone in una boccetta molto tradizionale da 30 mm, a circa 10.00 Euro (0.33 €/ml).

Il "Chanel" degli inchiostri, Iroshizuku yu-yake ("tramonto"). E' un inchiostro dal flusso medio-alto, con ottimo contrasto sulla carta e sfumature straordinarie, caldo ma non eccessivamente saturo (una caratteristica che io prediligo in ogni tipo di inchiostro) e sufficientemente "scuro" per essere letto con facilità in una pagina di testo. Sarà, tra le altre cose, il mio nuovo inchiostro per la correzione delle bozze della nostra rivista scientifica. Pilot lo propone in una bellissima, sobria, essenziale e praticamente perfetta bottiglia da 50 ml (ha persino un piccolo incavo di forma conica sul fondo della boccetta per inserirvi la punta del pennino in modo che non scivoli mentre si carica). Su Ebay, costa da 25.00 a 35.00 Euro, a seconda del venditore (0.50-0.70 €/ml).

Montblanc Ink of Joy. Così come il Mahatma Gandhi, anche Ink of Joy é un arancio vivido e chiaro (appena una sfumatura più scuro), di flusso medio, con buona sfumatura, visibile anche con pennino medio, e molto saturo. E', per i miei gusti, un po' leggero per usarsi per scrittura normale, e lo riservo normalmente per note corte o biglietti di auguri, dove fa un'eccellente figura. Lascia una densa "polvere" color arancio intenso sul bordo della boccetta quando ne tolgo il tappo, e suppongo che si tratti di un pigmento originalmente in sospensione nell'inchiostro. Anche Ink of Joy entra perciò nelle mie penne esclusivamente alla bisogna. Quello che non uso, lo svuoto nuovamente nella boccetta e provvedo a lavare la penna. Fortunatamente, ero in Italia quando uscì questo inchiostro e lo comprai in una boutique Montblanc per 15.00 Euro (0.50 €/ml). L'ultima volta che lo vidi, fu su eBay dove un compratore si aggiudicò una bottiglia appena usata per soli 125 dollari (circa 3.50 €/ml)!

E' tutto. Torno ai miei inchiostri...
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da lucre »

Grazie per Il dettagliato approfondimento e per avermi fatto cominciare la giornata - peraltro bigia - in modo cosi solare
luigi
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da XFer »

L'arancione è un colore che ho sempre sottovalutato, invece è molto bello. Grazie per la recensione.
Mi piacciono molto il Lamy e l'Iroshizuku, molto particolari.

Fernando
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da efreddi »

Ottima recensione corredata da una foto curatissima e tanta calligrafia.
Solo una domanda: sembra che lo Iroshizuku sia sensibile alla posorita' della carta piu' degli altri inchuostri. Tende anche a trapassare il foglio?

Grazie e ciao
Elia
----------------------------
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da Miata »

Uffa, non vale: con una presentazione del genere mi piacciono tutti gli inchiostri :lol:

Scherzi a parte, in effetti l'arancione è un colore che ho sempre snobbato, ma devo dire che il Lamy mi ha colpita positivamente.

Grazie per il tuo intervento :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da marilua »

fufluns ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 2:06 Non é, questa, una rassegna, né nulla che le assomigli. Si tratta solo di impressioni personalissime, frutto del paragone tra una serie di inchiostri di colore arancio che ho raccolto negli anni. La scusa per metterli (grossolanamente) a confronto m'é venuta da un regalo natalizio delle mie figlie, che mi hanno fatto trovare sotto l'albero una bottiglia di Hiroshizuku yu-yake, un bellissimo regalo e una bellissima sorpresa.

Ecco dunque il confronto:

Five 5 orange inks ©FP.jpg

Il "Chanel" degli inchiostri, Iroshizuku yu-yake ("tramonto"). E' un inchiostro dal flusso medio-alto, con ottimo contrasto sulla carta e sfumature straordinarie, caldo ma non eccessivamente saturo (una caratteristica che io prediligo in ogni tipo di inchiostro) e sufficientemente "scuro" per essere letto con facilità in una pagina di testo. Sarà, tra le altre cose, il mio nuovo inchiostro per la correzione delle bozze della nostra rivista scientifica. Pilot lo propone in una bellissima, sobria, essenziale e praticamente perfetta bottiglia da 50 ml (ha persino un piccolo incavo di forma conica sul fondo della boccetta per inserirvi la punta del pennino in modo che non scivoli mentre si carica). Su Ebay, costa da 25.00 a 35.00 Euro, a seconda del venditore (0.50-0.70 €/ml).
Per chi fosse interessato agli Chanel degli inchiostri, su Amazon.com si trovano a prezzi intorno ai 17/20 dollari, qualche mese fa si trovavano direttamente dal Giappone a 14/15 dollari e senza spese di spedizione, io ne ho presi parecchi con l'avvertenza di comprarne uno per volta per evitare il rischio dogana.
https://www.amazon.com/s/gp/search/ref= ... 1516616340
Il mitico Ugo mi diceva che in Giappone lui li paga sui 9 dollari, ma forse è caro il volo aereo :think: , però quasi quasi se si va per comprare qualche maki-e ne vale la pena. :D

Bellissima recensione e la pagina scritta ti fa venir voglia di comprarli tutti :thumbup:
carpe diem tempus fugit
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da Orlandoemme »

Bello tutto, come al solito.
Utilizzo lo Yu Yake con grande soddisfazione.
Ho una Ondoro arancio con un pennino architett customizzato da un caro amico e l'effetto è magnifico.
Complimenti!
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da musicamusica »

...interessante e bello a vedersi. Rinnovo i complimenti per le calligrafie :thumbup:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da fufluns »

efreddi ha scritto: lunedì 22 gennaio 2018, 9:26 Ottima recensione corredata da una foto curatissima e tanta calligrafia.
Solo una domanda: sembra che lo Iroshizuku sia sensibile alla posorita' della carta piu' degli altri inchuostri. Tende anche a trapassare il foglio?

Grazie e ciao
Siccome ho provato la maggior parte degli inchiostri per intinzione, é difficile calibrarne la giusta quantità che resta sul pennino. La seconda intinzione del yu-yake é stata troppo abbondante, e per questa ragione l'inchiostro ha spiumato.
Avatar utente
ooti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 10:38
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da ooti »

Deve essere il giorno che la mia mente dedica al colore arancio, normalmente ragiona in blue-black. Per una considerazione precedente a oggi, riguardante l'arancione, devo riandare indietro indietro nel tempo, almeno cinquantacinque (55) anni, alle elementari e al bellissimo arancione di una Carioca (a sfera :silent:) multiColor, che oltre all'arancio, di belli aveva anche il viola, l'azzurrino e il verdino.
E oggi, per la seconda volta, non posso che congratularmi con chi, (fufluns in questo post e Mightyspank nel precedente) ha sullo "scaffale" questi bellissimi colori. ciao, sandro
se vuoi catturare il coniglio......devi fare il verso della carota (bidello Chicco, una cinquantina e passa di anni fa)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da fufluns »

ooti ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 16:10 Deve essere il giorno che la mia mente dedica al colore arancio[...]
Avere un inchiostro arancio nel proprio arsenale é una buona cosa. Se é per un uso sporadico e limitato a certi effetti, i Montblanc sono invincibili per saturazione e per il loro tono clementino-arancioso. Altri inchiostri, come l'Iroshizuku e il Lamy, per fare due esempi, possono a mio avviso usarsi in forma più generale, come altre tinte "per tutti i giorni".
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da Holden »

Ero qui a casa che combattevo la mia impari lotta contro l'influenza, quando vedo apparire un post di Fufluns. Come immagino farebbe ogni accorto frequentatore del forum, soprattutto se principiante come il sottoscritto, mi sono accinto ad un'avida lettura. Con somma sorpresa una notizia cattura la mia attenzione riempiendomi di orgoglio: anche il Professore utilizza lo Yu-Yake! Ma allora sono sulla buona strada! Anch'io, infatti, tra i miei primi acquisti non mi sono lasciato scappare lo stesso inchiostro, quindi ne deducono immediatamente che, pur essendo un principiante, sono in grado di discernere quanto di meglio offre il mercato. Non posso resistere, devo subito esprimere la mia gioia con un apposito post. Abbandono momentaneamente le coperte e butto immediatamente giù due righe con una delle mie preferite, poi mi accingo ad immortalare l'attimo componendo la migliore inquadratura possibile, ma...un attimo, qualcosa non torna...
DSC_0856.jpg
Come si chiamava quell'inchiostro? Yu-Yake! :oops: Mentre il mio è il fuyu-gaki (winter persimmon, tralascerò la traduzione).Torno quindi mestamente a letto e subito nei ranghi dei principianti, chiedendo venia per il mio atto di superbia che spero scuserete visto la mia condizione... :D
Tutto questo panegirico Egr. Fufluns, solo per ringraziarla dei post sempre interessantissimi sia per la mente che per lo spirito!
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da MiraB »

Non c'è niente di meglio che qualche inchiostro arancione, caldo, vivace e ipnotico! Rinvigorisce lo spirito, abbattuto dal tempo piovoso...

Sicuramente tra i miei preferiti ci sono i due Montblanc mentre il Kaweco è un colore accogliente, dall' aria un pò retrò!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da fufluns »

Holden ha scritto: martedì 23 gennaio 2018, 18:26 Ero qui a casa che combattevo la mia impari lotta contro l'influenza, [...] Come si chiamava quell'inchiostro? Yu-Yake! :oops: Mentre il mio è il fuyu-gaki (winter persimmon, tralascerò la traduzione).Torno quindi mestamente a letto [...]
Carissimo Holden, prima di tutto un caldo ringraziamento per le sue belle parole.

Seguono gli auguri di pronta guarigione: sono passato anch'io per un'influenzona italiana, e c'é voluto il suo tempo per ritornare in sella. Vedo però che lo spirito é indomito, tanto da abbandonare il tepore del letto per cimentarsi con carta e penna e inchiostro, e anche con una fotografia! Grazie.

E ora, prima dell'inchiostro, la penna. Una Omas stupenda! Complimenti per la scelta. Ogni tanto ne vedo qualcuna passare per Ebay, la guardo con un desiderio puro e innocente, poi chiudo la pagina e afferro un'altra penna...

Infine: l'inchiostro. Vedo che il Fuyu-gaki é una tinta molto più rossa, satura e vibrante. Mi pare, così a prima vista, che il Yu-yake abbia maggior trasparenza e sfumatura. Lo Yu-yake l'hanno scelto per me le mie ragazze; é, per me, l'inchiostro arancio più bello della Terra!
Avatar utente
Holden
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 20 agosto 2017, 15:34
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cinque inchiostri arancioni

Messaggio da Holden »

Grazie a lei Egregio Fufluns!
Sono davvero lieto abbia gradito il mio modesto attestato di stima che sentivo già da molto tempo doveroso esprimerle. Effettivamente l'influenza mi sta mettendo a dura prova ed è probabilmente in questi momenti che si apprezza di più il supporto dei nostri "giocattoli" e degli interessanti post di questo forum. La penna è stata senz'altro una scelta impulsiva, di cuore, come anche ebbe a scrivere lei con rammarico, nell'impossibilità di supportare un'azienda, quanto meno di tenere vivo il ricordo dell'uomo che la fondò e del suo sogno. Ovviamente questa nostra "sensibilità" di collezionisti ci espone inevitabilmente agli eccessi del mercato. Per quanto attiene l'inchiostro, confermo la sua impressione, si tratta di un orange red, probabilmente, mi corregga se sbaglio, la distanza di scatto e la misura del pennino non permettono di apprezzarne la sfumatura, magari appena possibile posterò un altro esempio. Concludo dicendole che, ovviamente, lo Yu-yake è già nella mia lista dei desideri! :D A presto!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”