Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

Messaggio da AinNithael »

Ieri sera la Waterman 52 che mi sono regalata per Natale ha finito l'inchiostro con cui era stata caricata dal molto gentile venditore al momento dell'acquisto affinché la provassi (Pennino paradisiaco per flessibilità).
Dopo varie meditazioni e aver controllato che nella bottiglia non ci fossero depositi, ho deciso oggi di dare a questa meraviglia centenaria il Blu/nero permanente 4001 Pelikan. Mi ero dimenticata dell'odore dei vecchi inchiostri. E... mi piace. Non so cosa sia fra i componenti a dare quell'odore però lo trovo particolare e gradevole. È un'aberrazione unica del mio olfatto o sono in compagnia?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

Messaggio da Lele15120 »

Ogni inchiostro ha un odore particolare. Qualcuno più acido o alcolico, altri più pungenti o leggeri.
Io adoro (quasi amo) l’odore del sailor kiwa guro, perché mi ricorda le tempere di quando ero bambino.
Emanuele
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

Messaggio da AinNithael »

Sai come trascorrerò il tempo libero domani grazie alla tua risposta? Annusando boccette di inchiostri come un sommelier inusuale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

Messaggio da blaustern »

AinNithael ha scritto: lunedì 15 gennaio 2018, 0:32 Sai come trascorrerò il tempo libero domani grazie alla tua risposta? Annusando boccette di inchiostri come un sommelier inusuale.
Insieme allo sniffaggio sistematico di cassetti e/o portapenne pieni di matite è uno dei miei hobby rilassanti preferiti :D
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

Messaggio da Lele15120 »

blaustern ha scritto: lunedì 15 gennaio 2018, 8:34
AinNithael ha scritto: lunedì 15 gennaio 2018, 0:32 Sai come trascorrerò il tempo libero domani grazie alla tua risposta? Annusando boccette di inchiostri come un sommelier inusuale.
Insieme allo sniffaggio sistematico di cassetti e/o portapenne pieni di matite è uno dei miei hobby rilassanti preferiti :D
Ad ogni ricarica :D fa parte del rito :mrgreen:
Emanuele
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

Messaggio da Musicus »

AinNithael ha scritto: domenica 14 gennaio 2018, 20:57 Ieri sera la Waterman 52 che mi sono regalata per Natale ha finito l'inchiostro con cui era stata caricata dal molto gentile venditore al momento dell'acquisto affinché la provassi (Pennino paradisiaco per flessibilità).
Dopo varie meditazioni e aver controllato che nella bottiglia non ci fossero depositi, ho deciso oggi di dare a questa meraviglia centenaria il Blu/nero permanente 4001 Pelikan. Mi ero dimenticata dell'odore dei vecchi inchiostri. E... mi piace. Non so cosa sia fra i componenti a dare quell'odore però lo trovo particolare e gradevole. È un'aberrazione unica del mio olfatto o sono in compagnia?
Inutile ormai nasconderlo ai forzati della plastica (che presto verranno banditi a livello globale come inquinatori con le loro cartuccine e le loro pennette minimaliste-usa&getta-in-mare :thumbdown: ): la scrittura con strumenti stilografici vintage è anche una passione olfattiva oltre che visiva, tattile, uditiva... E coinvolge ovviamente il profumo delle carte, gli effluvi degli inchiostri, gli indicibili aromi delle ebaniti e i delicati sentori carpiti alle celluloidi... :angel:

Solo all'assaggio non sono ancora arrivato... :lol:

Brava, AinNithael, ricorda soltanto che ci sono anche gli inchiostri andati a male... :ugeek:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un'aberrazione? Inchiostri odorosi (odore non profumo)

Messaggio da AinNithael »

Musicus ha scritto: lunedì 15 gennaio 2018, 11:34
AinNithael ha scritto: domenica 14 gennaio 2018, 20:57
Inutile ormai nasconderlo ai forzati della plastica (che presto verranno banditi a livello globale come inquinatori con le loro cartuccine e le loro pennette minimaliste-usa&getta-in-mare :thumbdown: ): la scrittura con strumenti stilografici vintage è anche una passione olfattiva oltre che visiva, tattile, uditiva... E coinvolge ovviamente il profumo delle carte, gli effluvi degli inchiostri, gli indicibili aromi delle ebaniti e i delicati sentori carpiti alle celluloidi...

Solo all'assaggio non sono ancora arrivato...

Brava, AinNithael, ricorda soltanto che ci sono anche gli inchiostri andati a male... :ugeek:

:wave:

Giorgio
Sarebbe terribile. Odore gradevole e traditore?! :cry:
Vedremo.
Enrica
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Inchiostri”