Pagina 1 di 2

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 11:05
da didons
Ciao a tutti!
Stamattina con Lu pensavamo di andarci a comprare un inchiostro ferrogallico e ci siamo interrogate su quale penna usare a tal proposito. Consigli? :)

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 11:43
da Goldpen
Io sceglierei una Lamy.
Al momento ho una Al-star caricata con i Diamine Shimmering (con glitter) e non si blocca mai!

Saluti

Laura

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 12:30
da didons
Bella idea, potrei metterli su una Safari Umbra che ho preso qualche tempo fa.
Grazie :)

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 14:00
da riccardo92
ciao! :) ma l'inchiostro ferro gallico non corrode il pennino in metallo data la sua acidità? non sono un esperto di stilografiche ma questo tipo di inchiostro lo uso con i pennini da intenzione... per esempio: per rimuovere lo strato protettivo del pennino contro la ruggine che mette azienda produttrice lo tolgo con una boccetta di inchiostro ferro gallico con 5ml dentro, metto il pennino per metà dentro l'inchiostro, dopo 5 secondi lo tiro fuori e lo asciugo, e con una sola intenzione ill pennino è passato da color bronzo al classico acciaio rimuovendo perfettamente lo strato protettivo... con il tempo (circa una settimana di uno semi intensivo) l'inchiostro ferro gallico è riuscito a rovinare anche il mio nikko G che ha la placcatura cromata (quindi molto resistenti)!! ripeto, io non ci capisco nulla di stilografiche se non il funzionamento in modo molto basilare, ma per esperienza l'inchiostro ferro gallico corrode moltissimo i metalli, magari senti il consiglio di uno più esperto di me in stilo, e spero di esserti stato utile..!!! :) :)
PS: l'inchiostro di ivano ziggiotti è buono ma decisamente molto molto acido!!!! (come tutti i ferrogallici)

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 14:08
da Lele15120
Io so che dipende anche dall'inchiostro ferrogallico. Per esempio ho sentito che il R&K salix non dà problemi al contrario dello scabiosa. Ancora non posso dare un parere di prima persona perché il salix è nel carrello ma devo ancora ordinarlo (accumulo più cose).

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 14:10
da Monet63
L'idea di usare una Lamy è ottima. Perché:
- se è vero (come è vero) che i ferrogallici possono essere più aggressivi dei normali inchiostri nei confronti dei pennini di acciaio (ma quelli moderni sono molto più delicati di un tempo), è anche vero che un minimo di manutenzione ridimensiona molto il problema, e le Lamy Safari (e analoghe) hanno la possibilità di essere lavate molto a fondo, smontandole facilmente ai minimi termini;
- se qualcosa va male (leggi: oddiomio ho dimenticato la penna carica per due anni, e ora??) la tua tranquillità passa per un nuovo pennino (ammesso di averne bisogno), che si trova facilmente come ricambio a prezzi ragionevolissimi (5 euro), e si cambia più velocemente di un refill per penna a sfera.
:wave:

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 14:29
da didons
Che Lamy Safari sia allora :)
Grazie mille, caricherò la mia Umbra con un ferrogallico marrone (ne ho trovata una boccetta a poco prezzo) e vi farò sapere le mie impressioni nel tempo

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 19:37
da Pettirosso
Beh, c'è ferrogallico e ferrogallico.
Quelli stilografici attualmente in commercio dovrebbero essere abbastanza "gentili" con le penne.
La mia personale esperienza si ferma ai due R&K.
L'unico problema che mi ha dato il Salix (ma parlo di anni di uso ininterrotto) è stata la parziale corrosione della placcatura del pennino (Papermate Dynasty): cosa da prevedersi (resistono bene solo i pennini in oro). Per il resto nulla, e la penna continua a scrivere benissimo.
Lo Scabiosa è un po' più capriccioso, ha qualche tendenza ad intasare la penna, ma nulla che non si possa risolvere con una accurata pulizia.
Quindi le Lamy Safari / Al Star sono l'ideale: il pennino non è placcato :D (e poi, al più, con pochi euro lo sostituisci).
A proposito: puoi/potete poi indicare la marca dell'economico ferrogallico marrone? Quasi quasi ci farei un pensierino...

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 20:07
da sciumbasci
Ma una volta non erano sempre quasi tutti ferrogallici? La gente non si faceva tanti patemi d'animo e li usava.
Io personalmente uso solo ESSRI su tutte le (poche) penne che ho, basta solo lasciarlo senza mai pulire la penna

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 22:51
da Ottorino
Nessuno ha mai usato un ferrogallico a lungo su una penna antica ?
Che so ?
una 51, una Balance, una Vacumatic, ;) ....
Non vedo parti contenenti metalli aggredibili a contatto con l'inchiostro

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: sabato 13 gennaio 2018, 23:27
da Mauro78
io ho usato il salix con una pelikan m215 e non ho avuto alcun problema. Nemmeno lasciando la pena inusata per qualche giorno. Non credo che gli inchiostri ferogallici, almeno quelli della R&K, diano problemi alle nostre penne.

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: domenica 14 gennaio 2018, 0:59
da didons
Per ora ho provato il ferrogallico su una Lamy e su una Jinhao X750, ma questi inchiostri -questo che ho usato prodotto secondo una ricetta medioevale da un negozio fiorentino- in effetti avrebbero molto più fascino usati su una vintage! Bisognerebbe provare e prima o poi conto di farlo. Domani scriverò una piccola recensione su questo marrone che ho provato con indicazioni della marca.

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: domenica 14 gennaio 2018, 12:55
da Pettirosso
Ora che Ottorino me l'ha fatto tornare in mente (sapete com'è, con l'età, la memoria...): durante tutto il liceo io ho scritto con una Aurora 88 caricata con Pelikan blu/nero (bottiglia da 1 litro, la ricordo ancora, anche se purtroppo non l'ho più ritrovata). Mi pare proprio che in allora fosse sicuramente ferrogallico. Mi ha fedelmente accompagnato fino agli scritti della maturità, poi (prima degli orali) la guarnizione del pistone ha ceduto. Qualche anno fa l'ho fatta rimettere in ordine, ed ora (dopo oltre 40 anni) è di nuovo pronta a scrivere. Nessun danno riportato dal pennino (ovviamente, è in oro), né dall'alimentatore, né da altre parti.
Che poi la guarnizione abbia ceduto non è detto sia da imputarsi al ferrogallico: era un po' il tallone d'Achille delle 88. E teniamo conto che la poverina si è bevuta litri di inchiostro, è stata perennemente inchiostrata per anni e con una cura ed una manutenzione molto approssimative (non ricordo di averla mai neppure lavata una volta :oops: , o, se l'ho fatto, l'ho fatto così frettolosamente che ora non me ne ricordo più).

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: domenica 14 gennaio 2018, 13:51
da Misso
A me lo Scabiosa ha ridotto così il pennino di una Pelikan Jazz...
Immagine

Quale penna per inchiostri ferrogallici?

Inviato: martedì 16 gennaio 2018, 17:49
da claudio54
Goldpen ha scritto: sabato 13 gennaio 2018, 11:43 Io sceglierei una Lamy.
Al momento ho una Al-star caricata con i Diamine Shimmering (con glitter) e non si blocca mai!
posso sapere la misura del pennino (a me piacciono ed ho solo EF)