Pagina 1 di 1

Domanda da 'gnurante

Inviato: venerdì 5 gennaio 2018, 22:47
da Quozzamax
Ciao a tutti.

Oggi, vi farò sorridere con una domanda da neofita: :lol: :lol:

Se io posseggo un inchiostro azzurro, ma la tonalità è per i miei gusti, troppo "blù", e lo volessi più chiaro/fluorescente/vivo, etc...
c'è modo di chiarire il pigmento, allo stesso modo che per scurirlo, aggiungendo blu?

So che è una domanda stupida, ma mi hanno regalato dell'azzurro della pelikan, e lo vorrei chiarire in modo da farlo diventare turchese, possibilmente bello "vivo"...

Prima di rivolgermi al signor Iroshizuku, vorrei vedere se c'è qualche modo di sfruttare questa serie di cartucce...
qualcuno di voi ha esperienza?

Domanda da 'gnurante

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 0:56
da Lele15120
Un modo (più costoso) potrebbe essere utilizzare una penna dal flusso magro. Io ho usato il pelikan 4001 su una faber castell school carbon e sembrava quasi slavato. Su una twsbi era blu intenso, invece.
Per la tonalità non saprei.
Come blu/turchesi potresti considerare l’edelstein topaz o il diamine asa blue.

Domanda da 'gnurante

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 2:50
da Quozzamax
Grazie Emanuele.
Seguirò i tuoi consigli. Ho già provato a mettere il turchese su una parker Urban Brown edition, pennino fine.
Appena posso lo collaudo sulle lunghe distanze... Sulle frasi singole, mi pare non cambi molto...

Domanda da 'gnurante

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 13:46
da riccardo92
ciao Quozzamax, l'unica possibilità che mi è venuta in mente è quella di provare ad aggiungere della tempera bianca, per sfruttare il suo pigmento buianco senza per avere gomma arabica o addensanti come nella guache che renderebbero l'inchiostro più denso e non adatto all'uso con stilografica, poi magari giocare con il colore provando ad aggiungere del filetto , sempre in acquarello (poi non so perche essendo daltonico non saprei dirti come si fa di preciso il turchese ma non essendo un colore primario mi viene da pensare che si potrebbe comunque realizzare.... l'unica cosa certa che posso dirti è di fare magari delle prove con solo 5Ml per vari motivi: cosi non rischi di rovinare molto inchiostro e cosi hai un punto di riferimento chiaro per fare poi ua proporzione con dosi maggiori di inchiostro (a:b=c:d) basta che annoti solo le quantità di altri colori o liquidi in volume.... spero di esserti stato utile! l'idea dell'acquarello non l'ho letta da nessuna parte quindi non so quanto sia giusto o meno :) in bocca al lupo! :thumbup:

Domanda da 'gnurante

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 14:03
da Quozzamax
riccardo92 ha scritto: sabato 6 gennaio 2018, 13:46 ciao Quozzamax, l'unica possibilità che mi è venuta in mente è quella di provare ad aggiungere della tempera bianca, per sfruttare il suo pigmento buianco senza per avere gomma arabica o addensanti come nella guache che renderebbero l'inchiostro più denso e non adatto all'uso con stilografica, poi magari giocare con il colore provando ad aggiungere del filetto , sempre in acquarello (poi non so perche essendo daltonico non saprei dirti come si fa di preciso il turchese ma non essendo un colore primario mi viene da pensare che si potrebbe comunque realizzare.... l'unica cosa certa che posso dirti è di fare magari delle prove con solo 5Ml per vari motivi: cosi non rischi di rovinare molto inchiostro e cosi hai un punto di riferimento chiaro per fare poi ua proporzione con dosi maggiori di inchiostro (a:b=c:d) basta che annoti solo le quantità di altri colori o liquidi in volume.... spero di esserti stato utile! l'idea dell'acquarello non l'ho letta da nessuna parte quindi non so quanto sia giusto o meno :) in bocca al lupo! :thumbup:
A parte il tuo bellissimo nome (che è anche quello di mio figlio), non so cosa è lecito aggiungere ad un inchiostro, per non far tappare il canale di induzione dell'inchiostro. della tempera in quantità infinitesimali, sarebbe un esperimento da provare.
ti faccio sapere cosa ne esce. :thumbup:

Domanda da 'gnurante

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 14:24
da Monet63
Quozzamax ha scritto: sabato 6 gennaio 2018, 14:03non so cosa è lecito aggiungere ad un inchiostro, per non far tappare il canale di induzione dell'inchiostro. della tempera in quantità infinitesimali, sarebbe un esperimento da provare.
ti faccio sapere cosa ne esce. :thumbup:
E' lecito aggiungere qualsiasi cosa non sia in sospensione, ma in soluzione.
Cerco di essere molto, molto conciso: i coloranti (es le aniline, il blu metilene) vanno in soluzione, nel senso che si fondono con il loro veicolo (nel caso degli inchiostri è l'acqua).
I pigmenti, invece, per poter essere utilizzati devono essere "fissati" da un legante che, una volta essiccato, li mantenga uniti evitando che spolverino. I pigmenti restano generalmente in sospensione, cioè non possono andare in soluzione, tranne casi noti (es. il carbonato basico di piombo, ovvero la comune biacca, è solubile, ovvero va in soluzione, in acido nitrico).
La tempera e l'acquerello sono materie coloranti formate da un pigmento tipicamente stabile alla luce in sospensione in un legante generalmente a base di gomma arabica, destrina, glicerolo (occasionalmente sostituito dal miele) e minime quantità di altre sostanze, come i preservanti/antifermentativi. Anche in minime dosi, io eviterei l'inserimento in una stilografica, a meno di non voler giocarci a tutti i costi e mettere in conto la possibilità (alta) di morte della penna.
I rari inchiostri - di solito indelebili - che usano un legante e un pigmento, lavorano su un filo di rasoio e hanno una formulazione mirata, che presuppone l'uso - ad esempio - di pigmenti incredibilmente fini (e adatti allo scopo specifico, ma non usati nei materiali per belle arti perché di efficacia non adeguata) chiamati "nanopigmenti".
Per rispondere alla tua domanda iniziale, se togliamo l'eventuale miscela - comunque a rischio - con un inchiostro molto saturo (come i Private Reserve e moltissimi Noodler's) di tinta adatta, non vedo soluzioni che possano arrivare a fornirti un inchiostro minimamente decente.

Domanda da 'gnurante

Inviato: sabato 6 gennaio 2018, 17:49
da riccardo92
grazie Quozzamax, sei molto gentile!! :) :) io generalmente non uso stilografica ma pennino da intinzione quindi non me ne intendo proprio di stilografica... ho solo una parker che mi ha regalato mio babbo qualche mese fa, molto semplice con tratto medio ma la uso con inchiostro parker quink nero... grazie a monet63 per il suo intervento, si vede che sei un esperto!! :D mi hai dato un bellissimo spunto per delle ricerche :)

Domanda da 'gnurante

Inviato: domenica 7 gennaio 2018, 18:20
da Quozzamax
Grazie Monet63 per la tua esaudientissima risposta.
Avevo qualche remora che fosse così facile ottenere inchiostri aggiungendo tempere e/o cosucce strane, senza nulla levare a Riccardo, che ovviamente ha dato consigli in base alle sue esperienze.

Credo che consumerò questo pseudo.-turchese per le brutte copie e prenderò qualche Iroshizuku del colore più chiaro, in effetti il buon Cristian, dove mi fornisco, ne ha una vastissima scelta.

Grazie a tutti per le vostre risposte e almeno ho imparato qualcosa in più sugli inchiostri. :thumbup: :thumbup: :thumbup: