Mix Diamine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Mix Diamine

Messaggio da Stafford »

Salve,
Volevo sottoporre alla vostra attenzione un mischione che ho fatto fra due inchiostri che già amo singolarmente: il Diamine Salamander ed il Diamine Autumn Oak.
Per chi non li conoscesse il Salamander è un verde oliva scuro al punto di risultare quasi nero, l’Autumn Oak è un giallo-arancio che scurisce fino ad un rosso mattone in base alla quantità rasciata sulla carta. Li ho mischiati nel rapporto 10:1 (salamander:oak)

Il risultato l’ho battezzato “Tobacco Leaf”, è una specie di seppia con un bellissimo shading, 10:2 viene un pelo più chiaro e rossiccio, forse mi piace ancora di più.

Allego un esempio di scrittura su Tomoe cream.

Ciao!
Allegati
81F3D002-0B5A-4C1A-BE93-C445F5EA878C.jpeg
Emelius

Mix Diamine

Messaggio da Emelius »

A me piace il tuo colore nuovo!!! bravo! e grazie per aver messo la foto: hai fatto una cosa utile a tutti :thumbup:
Bravo!
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Mix Diamine

Messaggio da Stafford »

Emelius ha scritto: martedì 28 novembre 2017, 20:56 A me piace il tuo colore nuovo!!! bravo! e grazie per aver messo la foto: hai fatto una cosa utile a tutti :thumbup:
Bravo!
Grazie!
Mi piacciono le tonalità originali di tutte le marche (penso di avere un serio problema di compulsività nell’acquisto, ho un centinaio di calamai...) ma non disdegno ogni tanto di virare qualche colore, cercando di rimanere nell’ambito della stessa marca e tipologia di inchiostro.
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

Mix Diamine

Messaggio da Quozzamax »

Innanzitutto, complimenti per il mix, che già dal nome con il quale l'hai battezzato, lavorassi alla Pelikan, ti offrirei un contratto.

Adoro gli inchiostri che lasciano uno shading, rendono il colore del tratto più vivace e non "stampato".

Una curiosità... hai scritto di avere un centinaio di calamai...
se tenuti bene (al riparo da umido, luce, calore ecc)... hanno una scadenza o se ad esempio fossero appartenuti al nonno, con 30-50 anni sul groppone, variano e si deteriorano?
La domanda può sembrare lapalissiana, ma da neofita, credo mi si possa perdonare l'ardire. :think: :think:

grazie
Avatar utente
Stafford
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 7:11
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin gris nuage
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 008
Gender:

Mix Diamine

Messaggio da Stafford »

Grazie per i complimenti...
Per quanto riguarda gli inchiostri sicuramente sono soggetti ad invecchiamento, i fenomeni in agguato sono diversi: evaporazione, sedimentazione, muffa, contaminazioni varie.
Personalmente li tengo scatolati e rigorosamente al buio, accertandomi di mantenere pulite le filettature dei cakamai e le guarnizioni dei tappi.
Fino ad oggi mi ha tradito solo una vecchia bottiglia di Blu Pelikan, completamente evaporato...
Secdevo scegliere, meglio si deteriori una bottiglia di inchiostro che una bottiglia di vino..😜
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Mix Diamine

Messaggio da nime »

Veramente bello quel tabacco *_*
Rispondi

Torna a “Inchiostri”