4001 un pelo ferrogallico

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

4001 un pelo ferrogallico

Messaggio da AinNithael »

sansenri ha scritto: mercoledì 8 novembre 2017, 23:55 provare a ricostituirlo?
Aggiungendo acqua?
Fatto con 4001 di altra bottiglietta, il colore appare diverso da quello "vero", decisamente grigiastro. Suggerimenti?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

4001 un pelo ferrogallico

Messaggio da Pettirosso »

Ho dei forti dubbi, a questo livello.
A parte usare acqua distillata, per esperienza diretta su vecchie cartucce ti posso dire che, se non è rimasto almeno il 50% del liquido, il risultato finale è uno schifo.
Più tecnicamente, a parte alterare il colore, la sola acqua crea poi difficoltà nel flusso dell'inchiostro (strano ma vero, altera l'equilibrio tensioattivo, o cose del genere).
L'inchiostro è un intruglio piuttosto complesso, non per nulla alcuni vanno molto bene ed altri sono dei disastri, intasano le penne, o al contrario provocano flussi esagerati, ecc.
Qui ci vorrebbe l'intervento di un chimico per spiegare meglio: Ottorino, Phormula...
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

4001 un pelo ferrogallico

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: giovedì 9 novembre 2017, 7:49 Ho dei forti dubbi, a questo livello.
A parte usare acqua distillata, per esperienza diretta su vecchie cartucce ti posso dire che, se non è rimasto almeno il 50% del liquido, il risultato finale è uno schifo.
Più tecnicamente, a parte alterare il colore, la sola acqua crea poi difficoltà nel flusso dell'inchiostro (strano ma vero, altera l'equilibrio tensioattivo, o cose del genere).
L'inchiostro è un intruglio piuttosto complesso, non per nulla alcuni vanno molto bene ed altri sono dei disastri, intasano le penne, o al contrario provocano flussi esagerati, ecc.
Qui ci vorrebbe l'intervento di un chimico per spiegare meglio: Ottorino, Phormula...
Come pensavo e temevo avendolo verificato.
Grazie. Aspettiamo i più esperti :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

4001 un pelo ferrogallico

Messaggio da Irishtales »

Io butterei tutto, senza pensarci un secondo. Anche se riuscissi a "ridare vita" alla polvere, il sospetto che questa possa coagularsi di nuovo all'interno della penna, mi farebbe passare ogni tentazione. E' un peccato che si sia seccato, ma per fortuna se ne trova ancora, e si trovano anche validissimi sostituti.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

4001 un pelo ferrogallico

Messaggio da AinNithael »

Irishtales ha scritto: giovedì 9 novembre 2017, 9:02 Io butterei tutto, senza pensarci un secondo. Anche se riuscissi a "ridare vita" alla polvere, il sospetto che questa possa coagularsi di nuovo all'interno della penna, mi farebbe passare ogni tentazione. E' un peccato che si sia seccato, ma per fortuna se ne trova ancora, e si trovano anche validissimi sostituti.
Grazie
Il defunto si trova già nella piccola collezione "cimiteriale" dei secchi d'antan ma la speranza volteggia sempre in fondo al vaso... :-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Inchiostri”