Lista inchiostri italiani

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Lista inchiostri italiani

Messaggio da Pettirosso »

Anch'io, ma se leggi la preparazione degli inchiostri ferrogallici pare che un po' se ne usi.
Forse è (anche) per questo che consigliano frequenti lavaggi della penna.
Indubbiamente con i ferrogallici occorre qualche maggiore precauzione, ma io ho usato per anni (e continuo ad usare) i R&K Salix e Scabiosa (particolarmente il primo) e non ho riscontrato problemi, tranne il fatto che mi ha corroso la doratura di una Papermate Executive.
Ma, ripeto, non parlo di 2/3 ricariche, ma di un uso continuativo per anni.
Giuseppe.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri italiani

Messaggio da Irishtales »

se c'è la gomma arabica come legante in qualche ferrogallico, ce ne sarà in misura infinitesimale, ma comunque le precauzioni con i ferrogallici non sono mai troppe. Per la mia esperienza l'importante, oltre ad una accurata e frequente pulizia, è non lasciarli a lungo a decantare nelle penne, e inchiostrarci solo quelle che si usano con costanza, senza abbandonarle per giorni, inchiostrate. Non posso esserne certa al 100% ma imputo la corrosione della faccia interna di un pennino in acciaio della Cross proprio a questa dimenticanza... :shifty:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Lista inchiostri italiani

Messaggio da StilTraditio »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 23:52 Rimane come marca La Kaligrafica... Se qualcuno se sa qualcosa è il benvenuto nella discussione.
Rinnovo la mia richiesta.
mojo65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 11:10
La mia penna preferita: La cerco ancora...
Il mio inchiostro preferito: Cado sempre sul blu...
Gender:

Lista inchiostri italiani

Messaggio da mojo65 »

Siberia ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 22:04 Devi rassegnarti. L'Italia produce poco o nulla, a parte i pennini Aurora e cataste di disoccupati!
Poco tempo fa ho saputo che persino la Ducati, nota azienda motociclistica, è di proprietà della BMW. Nonostante tutto aleggia ancora una sorta di mito del "made in Italy"... e questo mi incoraggia ma...resto pessimista sul nostro futuro di italiani
Ciao, no il marchio é AUDI.. :)
Alessandro
mojo65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 11:10
La mia penna preferita: La cerco ancora...
Il mio inchiostro preferito: Cado sempre sul blu...
Gender:

Lista inchiostri italiani

Messaggio da mojo65 »

Daniele ha scritto: lunedì 18 settembre 2017, 8:17 Delta e Marlen sono prodotti in Austria.
Fonte: i Titolari.
Anche Montblanc li fa in Austria, se tanto mi dà tanto si tratterà dello stesso stabilimento.
Ciao
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”