Data di produzione dell'inchiostro Pelikan 4001

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Data di produzione dell'inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da efreddi »

Oggi ho comperato tre flaconi di inchiostri Pelikan 4001. Ispezionando le scatole ho notato che nella linguetta della chiusura e'
impresso un codice di tre caratteri che sembra indicare l'anno e il mese di produzione. Per esempio: 17E puo' corrispondere a Maggio 2017. I codici sulle altre due scatole sembra rispettare questa regola, infatti sono 16F e 16I, presubilmente due lotti di produzione del 2016.

Qui la foto della scatola:

Pelikan_4001_datecode.jpg

Ciao
Elia
----------------------------
felix18
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 13:09
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Data di produzione dell'inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da felix18 »

Io ho acquistato un flacone di Pelikan 4001 Royal Blu a gennaio 2017 a sulla confezione è riportato 16F, in passato ho acquistato un flacone di Pelikan 4001 Black nel 2014 a sulla confezione è riportato 13J.
Penso anch'io che i codici corrispondano al mese di produzione.

claudio
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Data di produzione dell'inchiostro Pelikan 4001

Messaggio da efreddi »

Claudio, grazie per le tue informazioni.

Quindi e' veramente ragionevole considerare che il codice impresso sulla confezione puo' servire ad individuare il periodo di produzione ed e' formato dalle ultime due cifre dell'anno e poi da una lettera dell'alfabeto (molto probabilmente quello tedesco) per indicare il mese.

Ciao
Elia
----------------------------
Rispondi

Torna a “Inchiostri”