Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri Leonardi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostri Leonardi

Messaggio da AinNithael »

Con il "cerca" non ho trovato informazioni sulla ditta e la sua storia. Scoppio di curiosità dopo aver scoperto che gli inchiostri rosso e verde della mia collezione sono ancora limpidissimi e nelle bottigliette non c'è traccia di deposito. Una qualità eccellente. Ho recuperato in un cassetto una stilografica scolastica a stantuffo di plastica trasparente con righe decorative che per fortuna non nascondono interamente l'interno e l'ho fatta bere dal boccettino del rosso. Bello.
Qualcuno ha notizie su questa marca e può per favore scriverle qui? E se invece sono già presenti e per mia inettitudine non le ho trovate mi date una dritta precisa?
Grazie
BiPen

Inchiostri Leonardi

Messaggio da BiPen »

Effettivamente sembra una marca praticamente scomparsa si trovano in vendita solo poche boccette vuote su Ebay nella categoria antiquariato!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostri Leonardi

Messaggio da AinNithael »

BiPen ha scritto: venerdì 1 settembre 2017, 11:56 Effettivamente sembra una marca praticamente scomparsa si trovano in vendita solo poche boccette vuote su Ebay nella categoria antiquariato!
Sì, purtroppo. E non riesco a trovare alcuna notizia sulla marca
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Inchiostri Leonardi

Messaggio da Pettirosso »

Traccia (forse sbagliata): Bologna. Leonardi è l'italianizzazione (siamo nel ventennio) di Leonhardi, fondata da Emil August Eduard Lehonardi (1826-1905. L'idea mi è venuta vedendo il segnalibri che ho trovato in rete ("Inchiostri Aug. Lehonardi Bologna"). Difficile che esistano negli stessi anni due fabbriche di inchiostri con nomi praticamente identici (difficile, ma non impossibile, peraltro).
A questo punto l'indagine andrebbe approfondita, è sufficiente cercare in rete "Leonhardi tinte": ma i risultati sono ovviamente in tedesco ed io qui mi fermo, perché conosco quella lingua comme une vache espagnole.
Cedo le armi (non so se con onore o meno) a qualche valente poliglotta ed attendo gli esiti, scusandomi se vi ho fatto solo perdere tempo.
17431673622.jpg
17431673622_2.jpg
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostri Leonardi

Messaggio da AinNithael »

Sei un grande! Grazie!
Userò gugol traduttore e forse qualcosa capirò.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Inchiostri”