Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Siberia

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da Siberia »

"Needle tip dropper" su internet
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 12:22 Sono le bottigline per caricare il liquido nelle sigarette elettroniche.
Grazie, ho capito. Quindi dovrei travasare l'inchiostro dalla boccetta in questo flaconcino, se ho ben capito.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da maxpop 55 »

esatto :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da mak97 »

Io quello che facevo era lasciare una siringa piena... sono troppo comodi!! Ora su notositoonlineconnomeesotico trovo solo una confezione da 50 pezzi :shock:
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da StilTraditio »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 12:46 esatto :thumbup:
Quindi, se devo travasare, a quel punto conviene usare direttamente una siringa (sempre restando a casa).
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da grafomane »

Leggendo qui mi stavo domandando se esista un modo pratico, sicuro e veloce per tappare le cartucce dopo averle riempite. Uno potrebbe riempirne un po' col suo inchiostro preferito e portarsele appresso, "stappandole" alla bisogna. A me viene in mente che forse si potrebbe fare con una goccia di vinavil... qualcuno ha già fatto esperimenti di questo tipo?
Siberia

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da Siberia »

Puoi provare a chiuderle con una goccia di cera. Vinavil penso proprio di no. Comunque ci sono molti discorsi sull'argomento... anche una guida sul Wiki, mi pare, quindi non conviene continuare. Secondo me i flaconcini sono la soluzione definitiva. Si travasa l'inchiostro una volta sola, 30ml o anche più, e la penna si carica in un attimo per oltre trenta volte.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da Pettirosso »

Lo snorkel (Sheaffer) aveva risolto il problema di riempire la penna dalla boccetta senza sporcare il pennino, ma ne aveva creato un altro: la capacità di inchiostro era decisamente scarsa (penna sottile + meccanismo touch down + meccanismo snorkel).
Estremamente affascinante ed ingegnoso, comunque, solo che sei sempre lì a fare rifornimento (anche se alla fine è divertente).
Giuseppe.
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da StilTraditio »

Grazie della perla.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da MaPe »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 0:27 Massimo, che dire, condivido in pieno la tua risposta. Penso proprio che passerò anch'io al riempimento con siringa.
Spiegami, invece, perché scarti con tanta decisione il riempimento a pistone? A me sembra una buona alternativa alla siringa. Sono curioso di sapere cosa ne pensi.
Buona serata. StilTraditio
Credo ci sia stato un fraentendimento. Non scarto le penne a pistone, anzi, come sistema di riempimento è tra i miei preferiti (insieme al vacuum filler) perchè c'è tutto un "rito" dietro la carica della penna. Un "rito" lento fatto di tanti piccoli gesti che ha i suoi tempi. Coma dice @Maxpop55 parlo delle penne che hanno un vero pistone e non un converter incamiciato.
Per il momento ho più penne a cartucce, a parte tre Pilot dove ho montato il CON-70, le altre le uso solo con le cartucce. Le bottigliette che ha postato @Siberia le ho già addocchiate, sto valutando se prendere quelle da 10-20 o 30 ml (sarei più propenso per quelle da 10ml), sono molto più comode rispetto alle siringhe (per ora non mi sono mai bucato nelle operazioni di ricarica, ma non si sa mai!)
Massimo
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da StilTraditio »

MaPe ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 23:18
StilTraditio ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 0:27 Massimo, che dire, condivido in pieno la tua risposta. Penso proprio che passerò anch'io al riempimento con siringa.
Spiegami, invece, perché scarti con tanta decisione il riempimento a pistone? A me sembra una buona alternativa alla siringa. Sono curioso di sapere cosa ne pensi.
Buona serata. StilTraditio
Credo ci sia stato un fraentendimento. Non scarto le penne a pistone, anzi, come sistema di riempimento è tra i miei preferiti (insieme al vacuum filler) perchè c'è tutto un "rito" dietro la carica della penna. Un "rito" lento fatto di tanti piccoli gesti che ha i suoi tempi. Coma dice @Maxpop55 parlo delle penne che hanno un vero pistone e non un converter incamiciato.
Confermo il fraintendimento, scusami. Io, da amante della Tradizione, non posso far altro che apprezzare profondamente i piccoli gesti tradizionali che stanno dietro alla scrittura, alla lettura, alla rasatura della barba, ecc.
Un saluto e buona serata. StilTraditio
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da mak97 »

MaPe ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 23:18per ora non mi sono mai bucato nelle operazioni di ricarica, ma non si sa mai!
Ago in teflon e passa la paura ;)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da Musicus »

StilTraditio ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 23:26 ....Io, da amante della Tradizione, non posso far altro che apprezzare profondamente i piccoli gesti tradizionali che stanno dietro alla scrittura, alla lettura, alla rasatura della barba, ecc.
...
Ben arrivato anche da parte mia, StilTraditio!
Temo ti darti una delusione, ma qualcuno dovrà pur dirtelo, prima o poi... :D Il caricamento con la cartuccia (ed il successivo converter con lo stesso attacco) è tra gli ultimissimi sistemi di caricamento adottati (almeno su scala industriale) dalla fine dell'Ottocento ad oggi... :mrgreen:

Per molti di noi, non esiste nemmeno dal punto di vista storico/collezionistico, poichè non appartiene all'Epoca d'Oro della Stilografica (che termina con i primi anni Cinquanta). Puoi quindi usare tutte le siringhe che vuoi: gli inchiostri, questi sì, piacciono "contemporanei" anche a noi... :lol:

Eccoti un elenco di massima della tradizione stilografica.
SISTEMI DI CARICAMENTO
1 Caricamento diretto
1.1 eyedropper filler
1.2 safety filler
1.3 non-leakable filler
1.4 contagocce di sicurezza
2 Compressione diretta del serbatoio
2.1 crescent filler
2.2 match-stick filler
2.3 coin filler
2.4 pull filler
2.5 sleeve filler
2.6 hump filler
3 Caricamenti a leva
3.1 lever filler
3.2 spoon filler
3.3 hatchet filler
3.4 levetta di fondo
4 Caricamenti a compressione meccanica del serbatoio
4.1 button filler
4.2 twist filler
4.3 leverless
4.4 switch filler
5 Caricamenti pneumatici
5.1 blow filler
5.2 pneumatic filler
5.3 Touch Down
5.4 snorkel
6 Caricamenti a sfiatatoio
6.1 bulb filler
6.2 vacumatic
6.3 aerometric filler
6.4 stantuffo tuffante
6.5 Ink-Vue filler
6.6 Visofil filler
6.7 accordion filler
7 Caricamenti a depressione
7.1 pump filler
7.2 syringe filler
7.3 plunger filler
7.4 piston filler
8 Altri
8.1 capillarity filler
8.2 cartridge filler
8.3 converter

Se tu volessi approfondire, c'è un enorme WIKI storico/tecnico a tua disposizione, al quale in futuro potresti anche contribuire. :thumbup:

Lascio a te il piacere di scoprire quali sistemi di caricamento “tradizionali” (oltre allo Sheaffer's "snorkel" già correttamnete citato) non sporcassero in alcun modo (e per quelli che usano quelle penne regolarmente, ancora non sporchino) il pennino di inchiostro… ;)

Giorgio
Avatar utente
StilTraditio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 12:45
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Abruzzo
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da StilTraditio »

Giorgio, ti ringrazio per la scaletta che mi hai inviato. Devi però sapere che io conoscevo già tutti i principali metodi di caricamento ed anche qualcuno meno usuale. Io, con la mia domanda, mi riferivo a penne nuove, attuali, addirittura di fascia di prezzo molto bassa (come le mie: sono uno studente delle superiori e non ho molte pretese; in futuro, potrò permettrmi dell'altro).
Ancora grazie per questo elenco così completo, che andrò sicuramente ad approfondire.
Buona serata. StilTraditio
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Meglio siringa+cartuccia o convertitore/pistone?

Messaggio da MaPe »

mak97 ha scritto: giovedì 17 agosto 2017, 17:10
MaPe ha scritto: mercoledì 16 agosto 2017, 23:18per ora non mi sono mai bucato nelle operazioni di ricarica, ma non si sa mai!
Ago in teflon e passa la paura ;)
20 siringhe da 5ml pagate 1.98€, credo che per un po' di tempo sarò a posto :lol:
Massimo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”