Inchiostri per una penna vecchia/antica

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da grafomane »

Ciao a tutti
rispolvero questo argomento per chiedere un consiglio molto pratico e terra-terra. Mi sono rimesso da poco a scrivere con la stilografica. Ho resuscitato quella della mia prozia, che ha un pennino in oro fine e molto flessibile, ma ogni tanto si blocca. Sempre di meno però, usandola. Forse sono io che ho imparato a non chiederle troppo...
Comunque avrei intenzione di procurarmi qualche altra pennetta, senza esagerare con le spese: avevo in mente una vecchia Aurora 88 e magari una Lamy, tanto per cominciare a capirci qualcosa di penne, inchiostri carte eccetera.
Da quel che ho capito esistono inchiostri più densi e inchiostri più fluidi, più o meno scorrevoli scrivendo e più o meno propensi a garantire un buon flusso a questa o a quell'altra penna, e perciò una cosa da capire è quale sia l'inchiostro più indicato per una certa penna, giusto? E allora, per poter fare qualche esperimento, vorrei procurarmi inchiostri di tipo diverso e con caratteristiche diverse.
Per ora inizierei con inchiostri neri e blu.
Capisco che col tempo e la pazienza, leggendomi le discussioni di questo forum, potrei venirne a sapere più che a sufficienza, ma per adesso chiedo aiuto ai più esperti: qualcuno potrebbe indicarmi, tra gli inchiostri più facilmente reperibili, una terna di inchiostri, uno denso, uno fluido e uno medio, sia per il nero che per il blu? O anche solo due, uno fluido e uno denso: immagino che potrei miscelarli senza che esplodano ... :lol:
Mi sembra la cosa migliore partire da questa caratteristica perché l'esigenza principale sarà far funzionare bene le mie penne. Poi alla saturazione, sfumature di colore eccetera penserò in un secondo momento.
Chiedo inoltre se esistano inchiostri da evitare in fase iniziale, cioè inchiostri magari ottimi ma "schizzinosi", adatti solo a poche penne con particolari caratteristiche.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

lista inchiostri densi/più liquidi

Messaggio da Maruska »

Non è mica facile risponderti...
Tra quelli con flusso abbondante puoi cercare tra i Pilot Iroshizuku e non, oppure i Sailor, tra quelli con flusso meno abbondante ci sono i Diamine, ma anche i Montablanc hanno un flusso medio.
Il Pelikan 4001 Brillant Black ha un flusso direi stitico.
Poi ci sono i Rohrer & Klingner che hanno un buon flusso e sono miscelabili tra loro (a parte i due ferrogallici e il Sepia)
Se vuoi qualcosa di facilmente reperibile e poco costoso tanto per incominciare, prendi il Nero e il Blu della Pelikan e poi li mischi tra di loro: tanto blu e il nero a gocce finché trovi il colore che ti piace di più....
Per ora non so che altro consigliarti, avrei bisogno di una domanda più specifica.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

lista inchiostri densi/più liquidi

Messaggio da grafomane »

Maruska ha scritto: Se vuoi qualcosa di facilmente reperibile e poco costoso tanto per incominciare, prendi il Nero e il Blu della Pelikan
(...)
Per ora non so che altro consigliarti, avrei bisogno di una domanda più specifica.
Beh, intanto una risposta me l'hai data... merci...
Per il momento mi serve solo capire un po' da dove cominciare, e quella che indichi tu potrebbe essere un inizio. Il blu ce l'ho già, il nero ho visto che la boccetta si trova a meno di 4 euro... si può fare... poi vedremo come vanno questi.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

lista inchiostri densi/più liquidi

Messaggio da Maruska »

grafomane ha scritto:
Maruska ha scritto: Se vuoi qualcosa di facilmente reperibile e poco costoso tanto per incominciare, prendi il Nero e il Blu della Pelikan
(...)
Per ora non so che altro consigliarti, avrei bisogno di una domanda più specifica.
Beh, intanto una risposta me l'hai data... merci...
Per il momento mi serve solo capire un po' da dove cominciare, e quella che indichi tu potrebbe essere un inizio. Il blu ce l'ho già, il nero ho visto che la boccetta si trova a meno di 4 euro... si può fare... poi vedremo come vanno questi.

ok, buon inizio allora!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11110
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

lista inchiostri densi/più liquidi

Messaggio da Ottorino »

Da quello che descrivi potresti avere una penna con qualche problema.
Assicurati provare gli inchiostri con una penna senza problemi tecnici, altrimenti rischi di trarre conclusioni inappropriate. Inoltre: potrebbe essere una penna molto antica e per questo richiedere inchiostri molto "sodi" per scrivere correttamente.
Di che penna stiamo parlando ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

lista inchiostri densi/più liquidi

Messaggio da grafomane »

Ottorino ha scritto: Di che penna stiamo parlando ?
Eccola qui. Al momento l'ho alimentata con una cartuccia Pelikan, ma credo che il sistema di alimentazione fosse differente: non ho ben capito la funzione di quella specie di rivetto che stava sotto il tappo piccolo avvitato al corpo. Altri pezzi di questa penna non ne ho trovati.
Dopo essere stata in ammollo in acqua per un po' ed essere stata smontata e pulita non va nemmeno tanto male. Ogni tanto si interrompe il flusso ma neanche tanto più spesso delle mie Pelikan "scolastiche" di 50 anni fa, pensandoci bene...

https://forum.fountainpen.it/download/f ... w&id=37797

https://forum.fountainpen.it/download/f ... w&id=37798

https://forum.fountainpen.it/download/f ... w&id=37799

https://forum.fountainpen.it/download/f ... w&id=37800
Allegati
P_20170522_191937.jpg
P_20170522_192112.jpg
P_20170522_192135.jpg
P_20170522_192208.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11110
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da DerAlte »

Intanto complimenti a te ed alla prozia per questa bellissima Olo, che altro non è che una sottomarca dell'Aurora.
Sono rimasto un po' basito nel vedere innestata una cartuccia Pelikan, hai visto il link che ti ha suggerito Ottorino?
Nicolò
Immagine
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da grafomane »

Ah, ecco spiegato il mistero del funzionamento di questa penna. Credo che Il sacchetto di gomma sia uscito dal corpo della penna sotto forma di briciole non più grandi di una formica. Pensavo fossero incrostazioni di inchiostro, ma mi sembravano un po' grandicelle. Della striscia di metallo che comprimeva il sacchetto nessuna traccia. Immagino sarà difficile procurarsi i sacchetto e levetta. Più che altro il sacchetto, la barretta di compressione si potrebbe anche ricostruire, con un po' di pazienza, facendo qualche prova.
Quando ho visto che una cartuccia Pelikan entrava di misura nel foro di passaggio dell'inchiostro ho provato ad alimentarla così. Magari potrei vedere se ci posso infilare un converter, ma temo di no, il corpo della penna credo sia troppo corto. Per ora con l'inchiostro delle cartucce Pelikan nere fa un po' fatica, ogni tanto il flusso si interrompe e bisogna aspettare qualche minuto che l'inchiostro torni a scendere, e poi si riprende. Ho letto però che il nero Pelikan è parecchio denso. Magari potrei provare a riempire una cartuccia con un inchiostro più fluido e vedere come va.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11110
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da Ottorino »

Il pezzo nero è di ebanite. Materiale fragile. Prima di pensare all'inchiostro ti devi procurare un sacchetto e una barra di pressione. Io ne porterò a Roma questo sabato. Se tu fossi vicino potresti venire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da grafomane »

Ottorino ha scritto:Il pezzo nero è di ebanite. Materiale fragile. Prima di pensare all'inchiostro ti devi procurare un sacchetto e una barra di pressione. Io ne porterò a Roma questo sabato. Se tu fossi vicino potresti venire.
Ottorino, ti ringrazio ma io abito in provincia di Verbania... praticamente al confine con la Svizzera... comunque la cartuccia Pelikan entra in sede senza assolutamente forzare: se avessi visto che forzava avrei lasciato perdere...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11110
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da Ottorino »

Mi dispiace. Considera che la tenuta del serbatoio deve essere perfetta.
Funzionamento_di_una_penna_stilografica
In pratica l'ingresso di aria deve avvenire dall'alimentatore e non dal retro.

Inoltre, da quello che dici, sembra che non ci sia un buon contatto tra alimentatore e pennino.
E questo mi pare che purtroppo sul wiki non ci sia. Provvederemo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da grafomane »

Ottorino ha scritto:Mi dispiace. Considera che la tenuta del serbatoio deve essere perfetta.
Funzionamento_di_una_penna_stilografica
In pratica l'ingresso di aria deve avvenire dall'alimentatore e non dal retro.

Inoltre, da quello che dici, sembra che non ci sia un buon contatto tra alimentatore e pennino.
E questo mi pare che purtroppo sul wiki non ci sia. Provvederemo.
Credo che la tenuta della cartuccia vada bene: niente perdite e l'accoppiamento penna/cartuccia è "giusto", non forza ma non è nemmeno lasco. Credo che il problema possa essere quello che hai indcato: accoppiamento penna e pennino. Quando l'ho trovata il pennino era disallineato (rebbi incrociati). L'ho rimesso a posto delicatamente ma non credo sia ancora perfetto.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da Orlandoemme »

Premesso che colleghi ben più esperti di me ti hanno sollevato quello che potrebbe essere IL problema, in linea di massima mi permetto di suggerirti gli inchiostri Waterman.
Dicono siano gli inchiostri più sicuri per tutta una serie di ragioni e per lal mia esperienza, hanno un comportamento molto standard: non è un inchiostro particolarmente fluido o particolarmente denso.
Se una penna non scrive con un inchiostro Waterman, c'è un problema con la penna.
Orlando.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da grafomane »

Prima di tutto ringrazio tutti quelli cbe, in questa ed altre discussioni, mi hanno dato preziosi suggerimenti. Credo di averne fatto tesoro: sono riuscito a procurarmi su ebay un sacchetto per l'inchiostro per questa penna, ed anche la barra di pressione. Il montaggio del sacchetto è andato liscio al primo tentativo, la barra di pressione non era esattamente di misura per cui ho dovuto accorciarla un pochino, ma adesso il caricamento funziona benissimo. Avevo però ancora problemi di interruzioni dell'alimentazione. Sono riuscito a smontare pennino ed alimentatore senza far danni, ho raddrizzato il pennino e rettificato leggermente la parte superiore dell'alimentatore (quella dove poggia il pennino) che era un po' imbarcata e ho ripreso leggermente il solco principale. Ma continuavo ad avere interruzioni di alimentazione. Alla fine ho capito che si trattava di "baby bottom syndrome" ed ho provveduto a rettificare un pochino la punta del pennino. Adesso funziona! Anche con il Pelikan 4001 nero, che, da quel che ho capito, ha fama di essere un inchiostro un po' "difficile" Insomma, ho fatto ardimentosamente il mio primo restauro, ed è persino andato a buon fine!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”