Inchiostri per una penna vecchia/antica

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da Lorenzo79 »

Intanto che trovi le parti per ripristinare la funzionalità corretta del button filler, potresti provare a procurarti una cartuccia standard lunga e rimuovere l'innesto... O almeno allargato

Temo che il foro, usando la cartuccia in questo modo, possa essere un ostacolo all'erogazione dell'inchiostro.

Se dovesse funzionare, puoi provare una versione più pratica innestando un converter sempre modificato come la cartuccia. In questo modo non devi smontare e sigillare ogni volta

Occhio solo alle tenute... L'accoppiamento cartuccia/converter e imbocco sezione deve essere molto buono e possibilmente sigillato (in modo reversibile)
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da grafomane »

Lorenzo79 ha scritto:Intanto che trovi le parti per ripristinare la funzionalità corretta del button filler...
Lorenzo... sei rimasto indietro! La penna è perfettamente funzionante sia per quanto riguarda il caricamento che per l'alimentazione: mi sono procurato i ricambi, la gommalacca, e ho fatto tutto io con le mie manine laboriose... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da Lorenzo79 »

Upsssss, ho bisogno di vacanze :crazy:

Il vero problema... è che sono appena rientrato dalle ferie :lol:

Sono contento che tu abbia risolto, la penna è davvero bella e merita :thumbup:
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da kircher »

difficile, io credo, che su una penna così antica e usata ci fossero problemi di baby bottom. molto più facile, mi pare, che la prozia avesse adattato il pennino alla propria mano. Rettificare i pennini è un'operazione delicata e rischiosa. per fortuna che è andato tutto bene. bellissima questa olo.
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Inchiostri per una penna vecchia/antica

Messaggio da grafomane »

kircher ha scritto:difficile, io credo, che su una penna così antica e usata ci fossero problemi di baby bottom. molto più facile, mi pare, che la prozia avesse adattato il pennino alla propria mano. Rettificare i pennini è un'operazione delicata e rischiosa. per fortuna che è andato tutto bene. bellissima questa olo.
Mah. i sintomi erano quelli tipici: false partenze, interruzioni del flusso brevi e a volte anche permanenti, inoltre il pennino partiva sempre bene dal lato asciutto. Più che altro il problema credo fosse dovuto al fatto che quando ho ritrovato questa penna il pennino aveva i rebbi storti, incrociati, ed era rimasto così per chissà quanto tempo. Quando poi l'ho rimesso a posto probabilmente non è tornato più esattamente alla sua forma originale, con problemi conseguenti. Anche l'alimentatore era leggermente incurvato (pochi decimi di millimetro, ma i decimi di millimetro a volte sono grossi).
Immodestamente aggiungo che il fatto che l'operazione sia andata a buon fine non sia da ascrivere solo alla Dea Bendata: è ben vero che non mi sono mai occupato fin'ora di stilografiche, ma undici anni in un'officina meccanica di precisione qualcosina me l'hanno insegnato :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”