Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da LdiBi »

Ho una TWSBI Eco che adoro, l'ho sempre usata con nero Montblanc, oggi l'ho caricata con il Topaz di Pelikan. Mentre il Montblanc scivola sulle pareti lasciando perfettamente trasparente la parte di serbatoio vuota, il Topaz sembra aderire, tutto il serbatoio prende un colore bellissimo e uniforme, e la cosa di per sé è bella, ma ......
Qualcuno ha già usato quest'inchiostro in una demonstrator e mi sa dire se poi la penna viene pulita perfettamente? Mi sta venendo voglia di pulirla subito per paura che si macchi irrimediabilmente ....
Altrimenti la prendo con filosofia, l'alternativa sarebbe caricare a vita Topaz su questa e comprarne una nuova per gli altri inchiostri :D :D :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da Maruska »

Ecco, io al tuo posto la prenderei con filosofia e mi comprerei un'altra Eco
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da TeoJ »

Io prima usavo il Diamine Sargasso Sea in una Eco e lasciava lo stesso effetto di "alone blu" su tutte le pareti del serbatoio.

Una volta sciacquata e lasciata piena d'acqua un paio di giorni è venuto via praticamente tutto, a parte un leggerissimo alone attorno alla posizione di riposo dello stantuffo, e negli angoli della parte vicino all'alimentatore. Comunque ora l'ho caricata con l'Iroshizuku Asa Gao e non credo gli dia fastidio :P

Ps: ne ho un'altra caricata con il Diamine Red Dragon e non aderisce per nulla alle pareti, ma c'è da dire che quest'altra da nuova era visibilmente sporca di grasso all'interno, e non si è ripulita del tutto nemmeno con qualche risciacquo prima di caricarla.

Pps: ne sto aspettando una terza per l'edelstein Aventurine (o il Montblanc Irish Green, devo ancora decidere :lol: )
Matteo
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da Agente3 »

Per quello che ho constatato il Topaz lascia l alone che citi ed è quasi impossibile toglierlo. Però....come dici tu...non è male.
Ma mi piacerebbe riuscire a toglierlo (l alone) dalla MB .
Angel91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:31
La mia penna preferita: Pelikan M250 / Delta Dolcevita
Il mio inchiostro preferito: Sailor Yama-Dori
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da Angel91 »

Rimane dopo averla pulita? Non ho capito bene.
Se è caricata, potrebbe essere tensione superficiale (https://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_superficiale)
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da TeoJ »

Con il Diamine Sargasso Sea anche dopo averla lavata è rimasto un leggerissimo alone blu attorno alla posizione di riposo dello stantuffo e negli angoli della parte dove c'è l'alimentatore, ma molto leggero
Matteo
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da Kyte »

non ho il topaz quindi non so dirti nello specifico, però ti confermo che il fenomeno che vedi l'ho notato anch'io.
tieni conto che può dipendere dall'inchiostro, ma anche dal grasso di silicone presente all'interno del fusto. se ti è capitato di disassemblare la penna per lavarla, avrai notato che nella confezione della penna c'è quel micro dosatore di grasso per ungere il pistone; ebbene se esageri è facile che parte di quel grasso si distribuisca all'interno del serbatoio creando una sottile pellicola idrofobica che non fa aderire l'inchiostro.
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da LdiBi »

Grazie a tutti per le risposte, mi sa proprio che andrò a regalarmi un'altra Eco. Ero quasi quasi propensa a prendermi una Vac, ma mi frena il prezzo più alto, la Eco per il rapporto qualità prezzo è davvero ottima.
Avatar utente
Franzelin
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 11:33
La mia penna preferita: Sailor Pro-Gear
Il mio inchiostro preferito: in cerca del BB perfetto
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Trento
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da Franzelin »

Io ho utilizzato l'inchiostro il Topaz in una TWSBI 580 per alcuni mesi. Quando l'ho pulita non ho trovato nessun alone, la penna era come nuova.
Considera che la usavo solo per pochi appunti, quindi la carica di inchiostro durava molto e non veniva rinnovata spesso. Credo che questo sia un notevole aggravante perché si ha un ristagno dell'inchiostro nel serbatoio (il discorso sarebbe lungo quindi prendete la mia opinione con le pinze).

Non posseggo la Eco e non so se le resine siano differenti. Però ricordo di aver letto sul forum che la Twsbi non è molto soggetta a macchie proprio per il tipo di resina/plastica usata.

Prova a pulirla e lasciarla in ammollo per un po'.
Poi facci sapere com'è andata.

(quello delle macchie è un problema che mi pongo sempre quando provo degli inchiostri nuovi).




un saluto

Franz
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Pelikan Edelstein Topaz e demonstrator

Messaggio da jabbahulk »

ciao,
ho usato per la mia 580 l'inchiostro Topaz per mesi e non ho mai notato nessun tipo di alone. Poi l'ho pulita e messa a riposo per qualche mese prima di ricaricarla con Kon Peki: anche qui nessun problema.

ciao
Rispondi

Torna a “Inchiostri”