Rohrer and Klingner Dokumentus

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Rohrer and Klingner Dokumentus

Messaggio da Max1266 »

Salve a tutti,
qualcuno di voi ha gia' avuto modo di provare gli inchiostri Rohrer and Klingner Dokumentus?
In particolare vorrei sapere come sono a livello di flusso e di lubrificazione paragonati a Iroshizuku o Edelstein e se presentano problemi se lasciati per qualche settimana nella stilo non utilizzata.
Un ringraziamento anticipato.
Max
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Rohrer and Klingner Dokumentus

Messaggio da stanzarichi »

Io ho il verde della serie in questione. Meno scorrevole degli iroshizuku, ma mi piace e non poco anche e soprattutto per il fatto di essere adatto all'uso sui documenti ufficiali. Utilizzando quasi solo inchiostri di questo tipo (sailor a nanopigmenti o questo) non riscontro grandi problemi con le penne: basta tenerle in rotazione senza lasciarle inutilizzate per settimane. Anche se tutte le penne in cui l'ho provato (146, 149, twsbi eco, safari) dopo pochi lavaggi hanno restituito acqua pulita senza problematiche strane.
Riccardo
Max1266
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 25 marzo 2017, 23:58
La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra
Gender:

Rohrer and Klingner Dokumentus

Messaggio da Max1266 »

stanzarichi ha scritto:Io ho il verde della serie in questione. Meno scorrevole degli iroshizuku, ma mi piace e non poco anche e soprattutto per il fatto di essere adatto all'uso sui documenti ufficiali. Utilizzando quasi solo inchiostri di questo tipo (sailor a nanopigmenti o questo) non riscontro grandi problemi con le penne: basta tenerle in rotazione senza lasciarle inutilizzate per settimane. Anche se tutte le penne in cui l'ho provato (146, 149, twsbi eco, safari) dopo pochi lavaggi hanno restituito acqua pulita senza problematiche strane.
Grazie per il tuo feedback.
Quindi mi confermi che utilizzando la stilografica, non hai avuto problemi a lasciare l'inchiostro nella penna anche per periodi di diverse settimane?
Max
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Rohrer and Klingner Dokumentus

Messaggio da stanzarichi »

Max1266 ha scritto:
stanzarichi ha scritto:Io ho il verde della serie in questione. Meno scorrevole degli iroshizuku, ma mi piace e non poco anche e soprattutto per il fatto di essere adatto all'uso sui documenti ufficiali. Utilizzando quasi solo inchiostri di questo tipo (sailor a nanopigmenti o questo) non riscontro grandi problemi con le penne: basta tenerle in rotazione senza lasciarle inutilizzate per settimane. Anche se tutte le penne in cui l'ho provato (146, 149, twsbi eco, safari) dopo pochi lavaggi hanno restituito acqua pulita senza problematiche strane.
Grazie per il tuo feedback.
Quindi mi confermi che utilizzando la stilografica, non hai avuto problemi a lasciare l'inchiostro nella penna anche per periodi di diverse settimane?
Max
Nella 149 ha fatto qualche settimana ma MAI rimanendo inutilizzata più di qualche giorno. Con queste tempistiche di utilizzo, zero problemi :)
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”