Consiglio Inchiostro Viola

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Mightyspank »

loruig ha scritto: Dal Diamine macchia penne ci sto alla larga. Bene il Pilot ma un po costoso per i miei gusti. Sapresti dirmi qualche qualità che hai riscontrato nel Waterman e nell'Herbin?
Purtroppo ora non riesco a mandarti le prove.
il Waterman violet ink che uso ha ormai qualche annetto sulle spalle.
È un inchiostro che non riserva particolari sorprese, con shading assente e buona digeribilità da parte di tutte le penne. Anche l'Herbin si comporta bene, è piuttosto fluido con una tonalità leggermente più scura e maggiore shading.
Con i Diamine mi sono sempre trovato molto bene.
L'unico che mi ha creato un po' di flocculazione sull'alimentatore è il Sunset. Peraltro è notorio che gli arancioni siano fra i colori più problematici. Ma una buona lavata ha sempre risolto senza conseguenze. Guarda il Purple Pazazz, molto divertente!
Appena riesco posto foto.
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da loruig »

vito72 ha scritto:Io ho waterman pelikan e lamy dark lilac e viola normale. Sono tutti ottimi, anche se ho notato che certe volte ci sono errori di interpretazione tra lilla e viola o per lo meno viola chiaro e viola scuro, quindi io direi waterman e lamy dark lilac chiamiamoli per intenderci viola scuro mentre pelikan e lamy normale non lilac, viola chiaro, in accordo con Pantone sono tutti viola cambiano solo i gradi colore ma i produttori si incartano un poco tra viola e lilla. Per tornare a noi io tra i tre preferisco il pelikan che è un viola chiaro, a lungo i viola a me stancano, sopporto il tempo di una ricarica o una cartuccia. I tre da me elencati hanno buone caratteristiche il waterman credo che tenda a trapassare un poco in più degli altri, ma comunque come tutti i waterman è un ottimo prodotto. Pelikan costa meno ancora.
Giusto questo volevo dire. Viola chiaro/lilla non sono tanto di mio gradimento. Sicuramente sarà un colore che stanca il viola sia chiaro che scuro, ma vorrei averlo...

Quindi secondo la tua esperienza visiva confermi Waterman e Lamy dark lilac un viola scuro. Io avevo messo tra i papabili anche l'Herbin Violette Pensee ma nessuno mi ha dato un riscontro...
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da loruig »

Monet63 ha scritto:Non potendo vedere i colori dal vivo (così mi par di capire) sarà abbastanza difficile avere un'idea precisa del colore, e dovrai accontentarti di una stima spannometrica.
Ti posso dire che il Waterman è poco più blu del Pelikan, ma non così blu come sembra da alcune foto. Farei volentieri una "messa a confronto" tra i due, che ti aiuterebbe a capire la differenza di massima, ma purtroppo non ho più il Waterman.
Forse ce l'ha la mia compagna, domani glielo chiedo.
Gentilissimo!!! Riguardo il Waterman mi sono attivato per la ricerca e su uno dei siti molto quotati anche qui sul forum, non vi è traccia. Del Pelikan invece si. E risparmierei anche.
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da vito72 »

Giusto questo volevo dire. Viola chiaro/lilla non sono tanto di mio gradimento. Sicuramente sarà un colore che stanca il viola sia chiaro che scuro, ma vorrei averlo...

Quindi secondo la tua esperienza visiva confermi Waterman e Lamy dark lilac un viola scuro. Io avevo messo tra i papabili anche l'Herbin Violette Pensee ma nessuno mi ha dato un riscontro...[/quote]

Si sono quelli scuri, il violette pensee lo volevo prendere, ma se ricordo bene dalle mie ricerche dell'epoca era davvero un lilla chiaro.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Monet63 »

loruig ha scritto:
Monet63 ha scritto:Non potendo vedere i colori dal vivo (così mi par di capire) sarà abbastanza difficile avere un'idea precisa del colore, e dovrai accontentarti di una stima spannometrica.
Ti posso dire che il Waterman è poco più blu del Pelikan, ma non così blu come sembra da alcune foto. Farei volentieri una "messa a confronto" tra i due, che ti aiuterebbe a capire la differenza di massima, ma purtroppo non ho più il Waterman.
Forse ce l'ha la mia compagna, domani glielo chiedo.
Gentilissimo!!! Riguardo il Waterman mi sono attivato per la ricerca e su uno dei siti molto quotati anche qui sul forum, non vi è traccia. Del Pelikan invece si. E risparmierei anche.
Ce l'aveva.Questo è un veloce confronto, che può darti un'idea delle differenze di base. Io ho il monitor e tutta la "filiera" di acquisizione calibrati, ma anche in caso di piccoli scostamenti puoi avere ugualmente una discreta idea di come sono. Ho messo anche un particolare ingrandito, che dà un'idea del sottotono e delle sfumature che puoi aspettarti.
La carta è Rhodia, la penna una economica Pelikan Jazz con pennino M.
Allegati
WAT-PEL A.jpg
WAT-PEL B.jpg
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da loruig »

Monet63 ha scritto:
loruig ha scritto:
Gentilissimo!!! Riguardo il Waterman mi sono attivato per la ricerca e su uno dei siti molto quotati anche qui sul forum, non vi è traccia. Del Pelikan invece si. E risparmierei anche.
Ce l'aveva.Questo è un veloce confronto, che può darti un'idea delle differenze di base. Io ho il monitor e tutta la "filiera" di acquisizione calibrati, ma anche in caso di piccoli scostamenti puoi avere ugualmente una discreta idea di come sono. Ho messo anche un particolare ingrandito, che dà un'idea del sottotono e delle sfumature che puoi aspettarti.
La carta è Rhodia, la penna una economica Pelikan Jazz con pennino M.
Sei stato gentilissimo. Grazie,grazie grazie! Il tuo test conferma le impressioni e l'idea che mi ero fatto spulciando quanche immagine su google... Sto guardando il confronto dallo schermo di un Galaxy S6 e credo di aver capito bene la differenza. Waterman piu scuro,pelikan piu chiaro e tendende al lilla.

L'inchiostro vorrei caricarlo nella Safari Dark Lillac. Ti farò sapere appena confermo l'acquisto.
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto:
loruig ha scritto:
Gentilissimo!!! Riguardo il Waterman mi sono attivato per la ricerca e su uno dei siti molto quotati anche qui sul forum, non vi è traccia. Del Pelikan invece si. E risparmierei anche.
Ce l'aveva.Questo è un veloce confronto, che può darti un'idea delle differenze di base. Io ho il monitor e tutta la "filiera" di acquisizione calibrati, ma anche in caso di piccoli scostamenti puoi avere ugualmente una discreta idea di come sono. Ho messo anche un particolare ingrandito, che dà un'idea del sottotono e delle sfumature che puoi aspettarti.
La carta è Rhodia, la penna una economica Pelikan Jazz con pennino M.
bellissima comparazione che conferma la mia preferenza per il Pelikan, grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da loruig »

Mi sto convincendo sul Pelikan 4001. E costa anche meno!!!!

Una dubbio però, ma il Waterman vecchio tipo potrebbe differire dal nuovo Waterman? Sarebbe bello accostare a queste due comparazioni solo l'Herbin violette pensee.

Ringrazio ancora tutti voi per l'aiuto tutti i partecipanti alla discussione sul tema inchiostro VIOLA.
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da blaustern »

Bello il Waterman! :) Non lo conoscevo! Questa è la tonalità di viola che preferisco!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1221
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da netosaf »

Il viola è un mio vecchio pallino e firmare con quel colore fa tanto vintage.
Per me il waterman n° 1 indubbiamente

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Monet63 »

Scusate, faccio un edit, è uscito doppio.
Ultima modifica di Monet63 il sabato 4 marzo 2017, 12:18, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Monet63 »

loruig ha scritto:Mi sto convincendo sul Pelikan 4001. E costa anche meno!!!!

Una dubbio però, ma il Waterman vecchio tipo potrebbe differire dal nuovo Waterman? Sarebbe bello accostare a queste due comparazioni solo l'Herbin violette pensee.

Ringrazio ancora tutti voi per l'aiuto tutti i partecipanti alla discussione sul tema inchiostro VIOLA.
I due Waterman (vecchio e nuovo) mi risulta siano identici. Per il resto, parliamo di due inchiostri - a mio parere - di alta qualità. Io ho scelto il Pelikan solo perché ha un colore che mi piace (reputo il Waterman troppo blu) e soprattutto perché è meno aggressivo con le carte i non eccelsa qualità: in pratica il Waterman trapassa la carta più del Pelikan.
Per il prezzo devi consederare che il Pelikan contiene 30 ml. ed il Waterman 50 ml. In buona sostanza, il prezzo è, occhio e croce, analogo: circa 15 eurocents al millilitro.
Poi c'è il gusto personale: noterai come si creino automaticamente due "squadre". :D
Prima o poi dovrò provare l'Herbin...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Miata »

Il Pelikan lo sto usando e mi piace molto, ma quel Waterman mi sa proprio della firma di Enzo Ferrari! Bellissimo!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Mightyspank »

Come promesso ecco una comparazione di inchiostri viola. Penne usate: J. Herbin Tempéte, eyedropper (presente nella foto), Kaweco sport calligrafiche.
Per il waterman fate riferimento al colore di fianco alla scritta "purple ink". Spero possa essere utile e mando un saluto a tutti.
Allegati
Purple inks.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Consiglio Inchiostro Viola

Messaggio da Musicus »

+1 per Waterman Violette! :thumbup:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Inchiostri”