Aurora nero con Lamy AL-Star

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da fremodyna »

Buona sera a tutti :)

Come appena annunciato nella sezione "presentazione" sono un novizio nel mondo delle penne stilografiche. Ho iniziato a scrivere poco fa con una Lamy AL-Star, e dopo aver fatto un po' di esperienza di scrittura (solo ed esclusivamente con questa penna), dopo quasi un anno alla ricerca della miglior penna per me, ho accumulato qualche dubbio che mi sento di chiedervi.
Ho iniziato a scrivere con una cartuccia di inchiostro nero Lamy, e devo dire che mi è piaciuto abbastanza, ma non molto perchè il flusso di inchiostro era molto abbondante (cosa che poi ho scoperto ovvia per questa penna) e quindi il tratto era poco fine. Il pennino, guardandolo da vicino, sembrava "impastare" l'inchiostro durante la scrittura, piuttosto che depositarlo sul foglio, e da asciutto, se ci passavo la mano, tendeva anche a macchiare un po' la carta (io ho le mani che sudano abbastanza).
Ma soprattutto la cosa che mi piaceva poco era che il nero Lamy non è molto scuro. In realtà il mio metro di giudizio è l'inchiostro di china Rotring, che ho usato con una Isograph, prima di passare alla stilografica.Da quanto ho capito, comunque, non è possibile ottenere dalla stilografica lo stesso effetto dell'inchiostro di china, essendo quello per stilografica molto diverso. Del resto ho constatato che l'inchiostro Lamy è il più economico, quindi... mi sono deciso a comprare una boccetta di altro inchiostro, di nero più scuro... ed il negoziante mi ha consigliato niente poco di meno che il nero Aurora.

Ora, non è che voglio dire... ma non mi sembra un granchè! è vero che io non ho esperienza, ma tra il nero Aurora ed il Nero Lamy, preferisco il Lamy!

In realtà sulla boccetta di inchiostro ho qualche dubbio: appena scartata dal cellophane, l'ho trovata tutta appicciosa, e l'etichetta aveva i bordi intrisi di inchiostro... non è che per caso l'inchiostro può essersi degradato, oppure un po' asciugato, o magari è normale una cosa del genere (non ho trovato niente sull'argomento quindi chiedo a voi)... La boccetta era comunque piena fino all'orlo, non mi sembra che l'inchiostro si sia asciugato, anche perchè il cellophane ha contenuto tutte le fuoriuscite, dato che la confezione di cartoncino non è per niente macchiata...
Comunque ho sciacquato la boccetta, eliminato l'etichetta (perchè macchiava), ho sciacquato ed asciugato (smontandola) la penna dal
vecchio inchiostro, ed ho provato a scrivere, aspettandomi un bel nero: invece...
anche dopo aver aspettato un giorno, e scritto un bel po', sento che il flusso di inchiostro, sebbene abbondante, non lubrifica bene il pennino, ma soprattutto, altro che nero scuro... a volte è pari al nero Lamy, altre volte è grigio! Eppure ho visto in uno dei vostri sondaggi che il nero Aurora è il più quotato... Quindi, o questo inchiostro, con la Lamy Al-Star non va tanto bene, oppure c'è qualcosa che non va!
Vi allego un foto con un confronto tra i due inchiostri, perdonate la grafia (pessima), e le parole a caso, ma era un confronto destinato a me, non pensavo di pubblicarlo sul vostro forum! dovreste vedere il grigio Aurora, che peraltro a volte si vede palesemente che non scende bene!
20170214_174043.jpg
20170214_174033.jpg
"A scanzo di equivoci" vi dico già che ho una certa manualità di laboratorio (di elettronica, ma fa lostesso), quindi la penna è stata smontata e rimontata correttamente, ed asciugata perbene. Vi dico anche che la carta è stata scelta, in un caso è un quaderno Carto Club, in un altro un blocco note di un seminario, che ho trovato ottimo, perchè mi permette di scrivere molto fino (l'inchiostro non sbava) ed il pennino scorre benissimo!
Un ultima cosa (tanto per dirvi tutto) non ho agitato ne capovolto la boccetta di inchiostro prima di ricaricare la cartuccia, anche se al riguardo ci sono opinioni molto contrastanti sull'utilità di questo gesto...
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio anticipatamente!
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da Kyte »

Ciao,
Anch'io ho una Al-Star (EF) caricata con Aurora nero e il nero che ne esce è proprio il nero Aurora: carico, saturo, brillante ed estremamente fluido.
Bo, non saprei cosa succeda con la tua. Ti confermo che il nero Lamy è molto più sbiadito. Se non hai un'altra penna per fare confronti, prova a stendere dell'inchiostro su un foglio con un cottonfioc oppure con una siringa per vedere come si comporta sulla carta. La brillantezza dell'Aurora è proprio evidente.
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da fremodyna »

grazie kyte,

a dire il vero il nero Aurora si è scurito sempre dippiù in questi giorni; proprio oggi ha eguagliato il tratto più scuro che può uscire dall'inchiostro Lamy.
In effetti mi sono dimenticato di dire che con la siringa avevo provato a fare un segno sul foglio, ed ho constatato che in effetti l'inchiostro era bello scuro.
Ora quindi il tanto decantato nero Aurora sta iniziando a farsi sentire, per fortuna, con un bel riflesso argentato in controluce. Se resterà cosi scuro (anche dippiù magari) mi piacerà davvero tanto, perchè macchia e sbava meno del Lamy. Il flusso è meno abbondante, e il pennino un po' gratta, ma meglio così.
evidentemente avrei dovuto aspettare la ricarica della seconda cartuccia prima di scrivere questo post, proprio ieri stavo leggendo qualcosa al figuardo, sempre su questo forum...
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da Kyte »

Hai lavato la penna quando sei passato dal nero lamy al nero aurora? Se non l'hai fatto stai scrivendo con un mix dei due inchiostri. Ti consiglio di lavare sempre la penna quando cambi inchiostro, tanto più che le Al-Star/Safari si smontano completamente in 5 secondi netti.
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da fremodyna »

si, l'ho lavata due volte. la prima volta senza asciugarla bene, e si è creata della condensa. infatti credevo che l'inchiostro fosse diluito con l'acqua ed era questa la causa del colore chiaro. poi per ricominciare da capo l'ho lavata smontandola del tutto e lasciandola asciugare per più tempo, ma anche così per venir fuori il colore scuro dell'inchiostro ci ha impiegato tempo... magari non la ho asciugata bene neanche questa volta... da quanto ho capito, dopo averla lavata la penna dovrebbe scrivere bene subito no? come quando è nuova!
voi quanto tempo la lasciate ad asciugare?
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da antidoto »

Io le faccio asciugare per una notte in un bicchiere con il pennino poggiato su un foglio di carta assorbente.
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da Kyte »

Io in genere l'asciugo un po' con un panno e un cotton fioc, ma senza impazzire, poi la carico e scrive bene. bo non so cos'abbia la tua :D
fremodyna
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 17:39
La mia penna preferita: Lamy al star
Il mio inchiostro preferito: KWZ Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora nero con Lamy AL-Star

Messaggio da fremodyna »

Eh io la seconda volta l'ho lasciata asciugare un paio d'ore vicino al termosifone, dopo aver smontato completamente la parte da dove scorre l'inchiostro.
Non ho usato fazzoletti o cotonfioc onde evitare di lasciare "pelucchi" incastrati che avrebbero potuto ostrure il passaggio dell'inchiostro... e comunque nei primi giorni, dopo averla presa in mano, un po'di brina si è formata, ma il tratto era già un po'più scuro rispetto a quando la avevo caricata dopo la prima pulizia.
Poi, dopo aver scritto un po' e dopo aver visto che l'inciostro aveva bagnato tutto il serbatoio interno, il tratto ha iniziato a scurirsi senpre dippiù, fino a quando la cartuccia non si è scaricata ed ho fatto una seconda ricarica.
Magari il mio Aurora è un po' diverso perchè si è degradato un po' giacchè ho trovato la mia boccetta appiccicosa, anche se credo che a nessuno di voi sia capitato, dato che nessino mi ha detto niente...
La lamy è nuova, e dopo aver inserito la prima cartuccia ha subito scritto benissimo (io non avevo mai usato una stilografica prima, ma il negoziante era li davanti a me, e non ha trovato nulla di strano nella penna). Comunque kyte, la mia penna non si smonta in 5 secondi... solo per far uscire la parte del serbatoio, dove si attacca il pennino, ci ho impiegato almeno 5 minuti, e che male alle dita! anche se ho usato un pezzo di camera d'aria per afferrarla e tirarla fuori dall'impugnatura. Magari perchè è nuova? oppjre tu usi un altro metodo? (io ho copiato da un video su youtube)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”