Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Maruska »

Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Miata »

seguo con interesse
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da MaPe »

Maruska ha scritto:Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
Di seppia ho solo alcuni calamai della R&K, è abbastanza scuro, ma mi piace molto. Considera che lo uso su pennini EF...dovrei provarlo con lo stub :think:
Ho visto quello della Platinum e l'ho trovato molto interessante ( lascio un video :thumbup:)
https://www.youtube.com/watch?v=sNJuWpbuMrs
Ultima modifica di MaPe il lunedì 13 febbraio 2017, 17:09, modificato 2 volte in totale.
Massimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Maruska »

MaPe ha scritto:
Maruska ha scritto:Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
Di seppia ho solo alcuni calamai della R&K, è abbastanza scuro, ma mi piace molto. Considera che lo uso su pennini EF...dovrei provarlo con lo stub :think:
Ho visto quello della Platinum e l'ho trovato molto interessante :thumbup:
Quello della R&K piace anche a me, ma appunto è un po' scuro, o lo diluisco un po' o altrimenti me ne piacerebbe un altro.
La Platinum però non so dove trovarla, a meno di andare su qualche sito estero.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Monet63 »

Prima, ti dico cosa intendo io per "sepia": un colore molto simile al bistro, terroso, tendente più o meno al grigio-marrone, eventualmente con sottosfumature verdastre. Quindi, non tutti i marroni possono essere considerati "sepia".

In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.

Di Sepia veri e propri ho trovato (e provato) Rohrer, Rohrer documentus e Iroshizuku Yama-Guri (il meno sepia dei tre). Avevo addocchiato il Diamine, che però poi ho lasciato stare perché non è un sepia (troppo saturo per esserlo), ed il Caran d'Ache Grand Canyon (non ho fatto a tempo a provarlo).

La palma della fluidità va all'Iroshizuku. Io lo uso permanentemente in una Delta Seawood con pennino EF (ho comprato la boccetta grande), ed in quella combinazione non produce molto shading. Tuttavia, quando feci una carica in una Marco Polo con pennino B, le cose andarono diversamente, e le sfumature erano avvertibili.
I due Rohrer sono eccezionali: il documentus è appena più scuro di quello "comune", e lo uso solo in penne che sono in grado di smontare completamente e pulire agevolmente (es. Lamy Safari). Il mio inchiostro sepia attuale, quello che preferisco anche all'Iroshizuku, è il Rohrer comune: è poco saturo (proprio come deve essere un sepia), scuro quanto basta, ben fluido (niente o poco da invidiare allo Yama-Guri), la penna riparte prontamente anche dopo periodi di fermo piuttosto lunghi, lo trovo facilmente. Ha un leggero odore alcoolico, cosa che ha in comune con il Documentus.
Io sono fissato con il sepia, ed il Rohrer è quello che mi ha convinto ad abbandonare le misture "fai-da-te".

Prima o poi dovrò fare una recensione...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da analogico »

Manuscript Sepia, uno dei pochissimi inchiostri non neri nè blu che uso con una certa frequenza.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Maruska »

analogico ha scritto:Manuscript Sepia, uno dei pochissimi inchiostri non neri nè blu che uso con una certa frequenza.
Grazie Analogico, andrò a cercarlo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto:Prima, ti dico cosa intendo io per "sepia": un colore molto simile al bistro, terroso, tendente più o meno al grigio-marrone, eventualmente con sottosfumature verdastre. Quindi, non tutti i marroni possono essere considerati "sepia".

In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.

Di Sepia veri e propri ho trovato (e provato) Rohrer, Rohrer documentus e Iroshizuku Yama-Guri (il meno sepia dei tre). Avevo addocchiato il Diamine, che però poi ho lasciato stare perché non è un sepia (troppo saturo per esserlo), ed il Caran d'Ache Grand Canyon (non ho fatto a tempo a provarlo).

La palma della fluidità va all'Iroshizuku. Io lo uso permanentemente in una Delta Seawood con pennino EF (ho comprato la boccetta grande), ed in quella combinazione non produce molto shading. Tuttavia, quando feci una carica in una Marco Polo con pennino B, le cose andarono diversamente, e le sfumature erano avvertibili.
I due Rohrer sono eccezionali: il documentus è appena più scuro di quello "comune", e lo uso solo in penne che sono in grado di smontare completamente e pulire agevolmente (es. Lamy Safari). Il mio inchiostro sepia attuale, quello che preferisco anche all'Iroshizuku, è il Rohrer comune: è poco saturo (proprio come deve essere un sepia), scuro quanto basta, ben fluido (niente o poco da invidiare allo Yama-Guri), la penna riparte prontamente anche dopo periodi di fermo piuttosto lunghi, lo trovo facilmente. Ha un leggero odore alcoolico, cosa che ha in comune con il Documentus.
Io sono fissato con il sepia, ed il Rohrer è quello che mi ha convinto ad abbandonare le misture "fai-da-te".

Prima o poi dovrò fare una recensione...
allora è quello che uso io:
SEPIA.jpg
quindi non mi farò troppi problemi a cercarne un altro, ed evito di svenarmi comprando lo Yama-Guri.
Resto in trepidante attesa di una tua recensione
Grazie Monet
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Maruska »

Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da MaPe »

Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia... :think:
Massimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Maruska »

MaPe ha scritto:Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia... :think:
il blu Visconti ha un buon flusso, peccato che non mi piaccia la tonalità del colore :roll:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto: In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.
Mannaggia a voi! A furia di istigare a fare il Piccolo Chimico incomincio ad avere scorte d'inchiostro per le generazioni future.
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da MaPe »

Maruska ha scritto:
MaPe ha scritto:Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia... :think:
il blu Visconti ha un buon flusso, peccato che non mi piaccia la tonalità del colore :roll:
Tra tutti i blu che ho provato è quello che mi piace di più proprio come tonalità :lol:
Ci sarebbe anche un Private Reserve che mi intriga, ma per un bel po' ho deciso di non prendere più inchiostri.
Massimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Maruska »

ecco MaPe, ci sono capiti alla perfezione... :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rafa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 12:57
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Barcellona
Gender:

chiedo consiglio su inchiostro color sepia

Messaggio da Rafa »

Eheh, difficile definire il colore seppia, io lo associo alle foto in bianco e nero virate a seppia. Stavo cercando un inchiostro cosi un po' di tempo fa e mi sono ritrovato a comprare il pelikan 4001 brilliant brown, è un marrone rossiccio, non è esattamente quello che avevo in mente per colore seppia ma mi piace e mi ci sto trovando molto bene.
Un giorno proverò il R&K.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”