Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da mak97 »

Un tuchese grigio è quello che cerco... Comunque ora non resta che comprarli e provarli...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da Pettirosso »

Arrivo io (molto in ritardo) con l'uovo di Colombo: se vai a cartucce, perchè non prendi proprio le Rotring Brillant?
Si trovano ancora (io ne ho di molto vecchie, parzialmente evaporate, che continuo ad usare riempiendole con acqua, e vanno benissimo).
Il colore è esattamente quello che cerchi tu: un blu tendente al turchese con un po' di grigio, assolutamente senza alcuna sfumatura violacea.
D'altro canto, la Casa è la stessa...
Giuseppe.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da mak97 »

Pettirosso ha scritto:se vai a cartucce, perchè non prendi proprio le Rotring Brillant?
Mai usato cartucce se non come contenitore :oops:
Anche perché ho visto 6 euro 6 cartucce (le finisco in 10 giorni a farla lunga).
Pettirosso ha scritto:Il colore è esattamente quello che cerchi tu: un blu tendente al turchese con un po' di grigio, assolutamente senza alcuna sfumatura violacea.
Se vendessero le boccette e possibilmente prodotte di recente le comprerei subito :lol:
Altrimenti preferisco ripiegare su qualcosa di simile.

Ancora non ho finito la ricerca (sono propenso ad acquistare in un negozio fisico e non su internet), ma nella mia città non c'è molta scelta quindi dovrò aspettare di avere il tempo :(

Per ora sono orientato su:
  • Diamine asa blue
  • pelikan eldestein topaz
  • Kho I noor document blue
  • Rohrer & Klinger Blau Permanent
Però so che le immagini fotografate se non fatte bene non si capisce molto bene... Ad esempio da una recensione qui sul forum viewtopic.php?f=73&p=108942#p108942 addirittura sembrerebbe essere simile, ma con altre immagini sul web e sfacciatamente turchese :o
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da Maruska »

mak97 ha scritto:
Pettirosso ha scritto:se vai a cartucce, perchè non prendi proprio le Rotring Brillant?
Mai usato cartucce se non come contenitore :oops:
Anche perché ho visto 6 euro 6 cartucce (le finisco in 10 giorni a farla lunga).
Pettirosso ha scritto:Il colore è esattamente quello che cerchi tu: un blu tendente al turchese con un po' di grigio, assolutamente senza alcuna sfumatura violacea.
Se vendessero le boccette e possibilmente prodotte di recente le comprerei subito :lol:
Altrimenti preferisco ripiegare su qualcosa di simile.

Ancora non ho finito la ricerca (sono propenso ad acquistare in un negozio fisico e non su internet), ma nella mia città non c'è molta scelta quindi dovrò aspettare di avere il tempo :(

Per ora sono orientato su:
  • Diamine asa blue
  • pelikan eldestein topaz
  • Kho I noor document blue
  • Rohrer & Klinger Blau Permanent
Però so che le immagini fotografate se non fatte bene non si capisce molto bene... Ad esempio da una recensione qui sul forum viewtopic.php?f=73&p=108942#p108942 addirittura sembrerebbe essere simile, ma con altre immagini sul web e sfacciatamente turchese :o
posseggo quel Waterman ed é SFACCIATAMENTE turchese :!:

Buon inchiostro ed economico il Blau Permanent (che permanente non è) della R & K
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da mak97 »

Maruska ha scritto:posseggo quel Waterman ed é SFACCIATAMENTE turchese :!:
Grazie per aver confermato i miei dubbi!!
Maruska ha scritto:Buon inchiostro ed economico il Blau Permanent (che permanente non è) della R & K
Questo credo lo comprerò senz'altro! (sì, ho letto che comunque sia si espande se bagnato) Quando andrò alla capitale devo solo provare una rivendita e penso guarderò tra quelle consigliate da voi. Guardando le foto nei link ho già paura di uscire da lì con più del necessario :lol: :roll:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da MaPe »

mak97 ha scritto:
Ancora non ho finito la ricerca (sono propenso ad acquistare in un negozio fisico e non su internet), ma nella mia città non c'è molta scelta quindi dovrò aspettare di avere il tempo :(

Per ora sono orientato su:
  • Diamine asa blue
  • pelikan eldestein topaz
  • Kho I noor document blue
  • Rohrer & Klinger Blau Permanent
Però so che le immagini fotografate se non fatte bene non si capisce molto bene... Ad esempio da una recensione qui sul forum viewtopic.php?f=73&p=108942#p108942 addirittura sembrerebbe essere simile, ma con altre immagini sul web e sfacciatamente turchese :o
Prova a dare una occhiata al Sailor Jentle Souten (c'è dentro della componente viola, ma non è affatto male)
La cosa bella dei R&K è che si possono "mescolare" tra loro e crearti così il tuo colore.
Il Koh-I-Noor Document blue lo miscelo con un po' di nero per scurirlo un po'. Piccola avvertenza, se lo usi su penne demostrator le macchia! (di conseguenza anche le cartucce ed il converter)
Massimo
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da Pettirosso »

Ahimè, il Rotring in boccetta credo sia fuori produzione da decenni, ne avevo visto solo qualcuna semivuota in vendita a prezzi esorbitanti.
Comprare le cartucce per poi travasarne il contenuto in boccetta non penso sia una saggia idea :o .
Strada chiusa.
Sul R&K vai sul sicuro, come qualità e sicurezza di inchiostro.
Gran parte dei c.d. Document inks hanno purtroppo la tendenza a macchiare... Il KIN l'ho da mesi su una Pelikan M200, ora che ci penso sarà bene che mi sbrighi a finirlo ed a lavare accuratamente la penna.
L'avevo recensito appena preso ed altri l'avevano valutato positivamente (forse un po' troppo chiaro con pennini F, concordo), avevo scordato questo aspetto...
Giuseppe.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da mak97 »

Pettirosso ha scritto:Comprare le cartucce per poi travasarne il contenuto in boccetta non penso sia una saggia idea :o .
Strada chiusa.
Anche perché quelle cartucce non le ho viste del formato "lungo"...
Pettirosso ha scritto:Sul R&K vai sul sicuro, come qualità e sicurezza di inchiostro.
Devo provarlo :D
Pettirosso ha scritto:Gran parte dei c.d. Document inks hanno purtroppo la tendenza a macchiare... Il KIN l'ho da mesi su una Pelikan M200, ora che ci penso sarà bene che mi sbrighi a finirlo ed a lavare accuratamente la penna.
L'avevo recensito appena preso ed altri l'avevano valutato positivamente (forse un po' troppo chiaro con pennini F, concordo), avevo scordato questo aspetto...
Col fatto che scrivo con pennino medio non credo sia un grosso problema questo. Comunque se macchia poco, poco non credo sia un grosso problema con una penna non trasparente (per giunta nera)... Eventualmente con un po' di cloro o qualche ossidante si scolorisce o è proprio a prova di tutto?
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da mak97 »

Scusate, ma il Rohrer & Klinger Blau Permanent in confezione da 50mL quanto sarebbe un prezzo onesto? Lo ho trovato sull'amazzone e vorrei sapre se comprarlo o no :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da Maruska »

mak97 ha scritto:Scusate, ma il Rohrer & Klinger Blau Permanent in confezione da 50mL quanto sarebbe un prezzo onesto? Lo ho trovato sull'amazzone e vorrei sapre se comprarlo o no :D
prezzo onesto sui 5,00 euro
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da Pettirosso »

Se può essere utile...
senza titolo2.jpg
Per le macchie del KIN devo prima finire la carica, poi lavare la penna ed alla fine potrò dirti quante maledizioni ho mandato.
Giuseppe.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da mak97 »

Maruska ha scritto:prezzo onesto sui 5,00 euro
Bene, visto che lo ho trovato dall'amazzone a poco più del doppio mi sa che non lo prendo e aspetto di andare a Roma :lol:
Pettirosso ha scritto:Se può essere utile...
Per le macchie del KIN devo prima finire la carica, poi lavare la penna ed alla fine potrò dirti quante maledizioni ho mandato.
Si, grazie mille. Il rotring brillant blue è diverso da quello di disegno. Intravedo una venatura violacea :D

Anche il koh-I-Noor ci si avvicina. Fammi sapere come si disinchiostra :)
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Ricerca di un inchiostro blu simile a quello di china rotring

Messaggio da mak97 »

Comprato e provato il Rohrer & Klinger Blau Permanent... è spettacolare un colore stupendo!! Grazie a tutti del consiglio :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”