Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Alexander »

Ho in mente un'idea carina per un biglietto di auguri molto speciale.
O almeno, l'idea, in astratto, è molto carina.. nella mia mente.. il problema sarà renderla altrettanto carina nella sua realizzazione concreta!
Vorrei cimentarmi in una scrittura calligrafica, con il pennino flessibile della mia Noodler's, utilizzando inchiostro rosso su cartoncino pergamenato color avorio..

il tutto poi dentro una busta rettangolare, sempre pergamenata avorio, e sigillata con la ceralacca con impresse le mie iniziali (figo eh?) :D

Non conosco il comportamento degli inchiostri rossi, ma è chiaro che, dovendo utilizzare un pennino "flessibile", dal flusso abbondante, su questo determinato tipo di carta, è assolutamente indispensabile che non ci siano problemi di "perdita di piume" o "feathering", per dirla all'inglese, da parte dell'inchiostro.
Sono indeciso anche sulla tonalità di rosso, tenuto conto del fatto che la carta, come già detto, non è bianca.
Sicuramente non dovrebbero esserci né riflessi arancioni né riflessi rosati, ma dovrebbe trattarsi di un bel rosso intenso (magari anche leggermente tendente al rosso scuro, perché no, potrebbe risultare più elegante).

Sapreste suggerirmi qualcosa?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Simone »

Guarda, ho il tuo stesso problema riguardo la tonalità del rosso. Personalmente, eviterei un rosso fiammante e punterei di più su un rosso scuro, magari color sangue.
Però non eliminerei nemmeno 1670 Anniversary, di cui c'è una recensione nel forum.

Come inchiostro rosso scuro io ho provato il Visconti, che è un rosso, ma secondo me, su penne dal pennino largo (come la mia Safari con 1.5mm), soffre troppo di shading, tanto da arrivare al trasparente. Dunque, se hai intenzione di usare un pennino calligrafico (e intendi il Noodler's Ahab?), ti consiglio di provare qualcosa di differente. Magari, per andare sul sicuro, cerca tra i Diamine, solo perché ce ne sono una quantità esagerata.
Però, per spezzare una lancia a favore del rosso Visconti, se lo uso con la M200 il rosso è scuro, quasi come piace a me: per farmi capire, mi piace un rosso scuro alla Ferrari o McLaren mp4-12c.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto:Guarda, ho il tuo stesso problema riguardo la tonalità del rosso. Personalmente, eviterei un rosso fiammante e punterei di più su un rosso scuro, magari color sangue.
Però non eliminerei nemmeno 1670 Anniversary, di cui c'è una recensione nel forum.
Sì, ricordo quella recensione, il Rouge Hematite della Herbin, ricordo di aver letto però che è a rischio intasamento perché troppo denso e pieno di corpuscoli dorati.. probabilmente per l'effetto ed il colore che cerco sarebbe l'ideale, ed infatti all'inizio ci avevo pensato, però poi ho scartato l'idea..
Simone ha scritto:Come inchiostro rosso scuro io ho provato il Visconti, che è un rosso, ma secondo me, su penne dal pennino largo (come la mia Safari con 1.5mm), soffre troppo di shading, tanto da arrivare al trasparente. Dunque, se hai intenzione di usare un pennino calligrafico (e intendi il Noodler's Ahab?), ti consiglio di provare qualcosa di differente. Magari, per andare sul sicuro, cerca tra i Diamine, solo perché ce ne sono una quantità esagerata.
Sì, ho la Noodler's Flex, il modello precedente la Ahab, il pennino è lo stesso.
Troppo Shading su una carta che non è bianca preferirei evitarlo, non so che resa potrei avere.
Come Diamine in effetti pensavo al Ruby.. mi dicevano che è un colore sexy e adatto per i party esclusivi..

Ok, scusatemi, non sono riuscito a trattenermi XD
Scherzi a parte il Ruby non mi dispiacerebbe, solo non so se soffre di "feathering".
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Andrea C »

Anche io ho spesso cercato un bel rosso "sangue", ma sono arrivato alla conclusione che non esiste quella tonalità per le stilo. Esiste solo come inchiostro di china e pertanto riservato a "pennino e calamaio".
I rossi che ho trovato sinora sono sempre stati o molto brillanti, o orridamente tendenti al marrone...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da klapaucius »

Alexander ha scritto:
Simone ha scritto:Guarda, ho il tuo stesso problema riguardo la tonalità del rosso. Personalmente, eviterei un rosso fiammante e punterei di più su un rosso scuro, magari color sangue.
Però non eliminerei nemmeno 1670 Anniversary, di cui c'è una recensione nel forum.
Sì, ricordo quella recensione, il Rouge Hematite della Herbin, ricordo di aver letto però che è a rischio intasamento perché troppo denso e pieno di corpuscoli dorati.. probabilmente per l'effetto ed il colore che cerco sarebbe l'ideale, ed infatti all'inizio ci avevo pensato, però poi ho scartato l'idea..
Posso solo ribadire che non mi ha mai dato nessun problema. Né sulla Pilot 78G, né sulla Pelikan M151 che peraltro è ancora carica e dopo averla lasciata inutilizzata per settimane è ripartita come niente fosse. A maggior ragione su una penna "smontabile" come la Ahab non dovresti preoccuparti troppo.

Quanto al comportamento sulla pergamena però non saprei dirti nulla.
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:
Simone ha scritto:Guarda, ho il tuo stesso problema riguardo la tonalità del rosso. Personalmente, eviterei un rosso fiammante e punterei di più su un rosso scuro, magari color sangue.
Però non eliminerei nemmeno 1670 Anniversary, di cui c'è una recensione nel forum.
Sì, ricordo quella recensione, il Rouge Hematite della Herbin, ricordo di aver letto però che è a rischio intasamento perché troppo denso e pieno di corpuscoli dorati.. probabilmente per l'effetto ed il colore che cerco sarebbe l'ideale, ed infatti all'inizio ci avevo pensato, però poi ho scartato l'idea..
Simone ha scritto:Come inchiostro rosso scuro io ho provato il Visconti, che è un rosso, ma secondo me, su penne dal pennino largo (come la mia Safari con 1.5mm), soffre troppo di shading, tanto da arrivare al trasparente. Dunque, se hai intenzione di usare un pennino calligrafico (e intendi il Noodler's Ahab?), ti consiglio di provare qualcosa di differente. Magari, per andare sul sicuro, cerca tra i Diamine, solo perché ce ne sono una quantità esagerata.
Sì, ho la Noodler's Flex, il modello precedente la Ahab, il pennino è lo stesso.
Troppo Shading su una carta che non è bianca preferirei evitarlo, non so che resa potrei avere.
Come Diamine in effetti pensavo al Ruby.. mi dicevano che è un colore sexy e adatto per i party esclusivi..

Ok, scusatemi, non sono riuscito a trattenermi XD
Scherzi a parte il Ruby non mi dispiacerebbe, solo non so se soffre di "feathering".
Puoi fare 2 cose:
1. Rischiare e comprare a scatola chiusa il Ruby (carina la battuta! :) ).
2. Chiedere al rivenditore una opinione.

Comunque, penso che il Visconti sia meno fluido del Diamine, quindi dovresti avere pochi problemi con il fathering. Ovviamente, a patto di scrivere alla giusta velocità.

Per quanto riguarda l'Herbin, in effetti potrebbe essere rischioso, però klapaucius, per esempio , non ha problemi con la (infallibile) pelikan, pur non usandola. Inoltre,se non vado errato, anche il 1670 dovrebbe essere un inchiostro fluido.

Per curiosità, che pennino hai sulla flex? Perché se F o EF, potresti avere problemi di intasamento - è una semplice ipotesi - risolvibili anche solo premendo il pennino per avere il tratto abbondante, così da avere più inchiostro e rendere la miscela inchiostro/pezzettini dorati fluida.
Quindi, almeno teoricamente, senza smontare la penna, si potrebbe anche non intasare mai con questo piccolo escamotage (che,ci scommetto, sarà bocciato da qualcuno più esperto!)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Alexander »

Il pennino della Noodler's è un fine, standard europeo.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da klapaucius »

Una confronto fotografico che, per quanto poco tecnico, potresti trovare interessante, perché mostra diversi tipi di rosso alla luce naturale.

http://ladydandelion.net/2011/03/08/reds-in-the-sun/
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Simone »

Ecco, il rosso che sto cercando io - e se fosse il Diamine Ruby sarebbe fantastico - è una via di mezzo tra il Diamine Monaco (se ho letto bene) e l'Herbin 1670, il primo troppo scuro, il secondo troppo chiaro.
Rivolto ad Alexander: è quello che cerchi te, giusto?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto:Ecco, il rosso che sto cercando io - e se fosse il Diamine Ruby sarebbe fantastico - è una via di mezzo tra il Diamine Monaco (se ho letto bene) e l'Herbin 1670, il primo troppo scuro, il secondo troppo chiaro.
Rivolto ad Alexander: è quello che cerchi te, giusto?
Sì, mi hai capito!
http://www.marcuslink.com/pens/ink/diamine-reds.html
Qui c'è un piccolo esempio, ma non si capisce benissimo, che ne pensi?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Simone »

Alexander ha scritto:
Simone ha scritto:Ecco, il rosso che sto cercando io - e se fosse il Diamine Ruby sarebbe fantastico - è una via di mezzo tra il Diamine Monaco (se ho letto bene) e l'Herbin 1670, il primo troppo scuro, il secondo troppo chiaro.
Rivolto ad Alexander: è quello che cerchi te, giusto?
Sì, mi hai capito!
http://www.marcuslink.com/pens/ink/diamine-reds.html
Qui c'è un piccolo esempio, ma non si capisce benissimo, che ne pensi?
Questo sito è fantastico, lo conoscevo già ed è molto utile.
In teoria, l'oxblood dovrebbe essere proprio quello che cerchiamo noi, ma così, in foto, on sembra quello giusto.
Il Ruby è piacevole e l'autore del test dice che non da problemi di tonalità nemmeno con pennini B, quindi potrebbe fare al caso tuo.
Trovo però che assecondi i miei gusti il Red dragon, sicuramente più scuro.
Trovo strano che l'oxblood, invece, sia così tanto scuro. Ma quando l'autore dice che qualcuno li ha chiesto se avesse sanguinato, dopo aver guardato la carta con cui aveva pulito la penna dopo averla ricaricata, potrebbe essere un segnale rivelatore... Servirebbe davvero una prova comparativa.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Consiglio inchiostro rosso per carta pergamena

Messaggio da Andrea C »

Apparentemente l'Oxblood sembrerebbe proprio un rosso sangue... davvero bello. E' il primo rosso che vedo con questo tono.
Davvero da provare...
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Inchiostri”