Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da sciumbasci »

Sperando di fare cosa gradita, vi riporto la miscela in oggetto, che trovo molto bella

L'autore, un certo Reevers, ha ottenuto questo risultato con 3 parti di turchese ed una di blu-nero, entrambi Pelikan 4001
I thought I'd share an ink mix which I am really enjoying at the moment (I hope this is the correct sub forum).

I bought a bottle of Pelikan 4001 Turquoise because I wanted something different in my blue ink collection, however I found it to be un useable for my office work; far too light and bright. In my ink draw I had a bottle of Pelikan Blue Black to hand so I used an empty cleaned out Pelikan Edelstein bottle and combined measures of the two in order to make a fantastic ink which I can use in the office.

This ink is within my personal boundaries of what is "office friendly", obviously everyone is different, but this works for me and I thought I would share.

I've been using this for aprox. 2 months and I've had no clogging issues, and the mixed contents of the Edelstein bottle appears to be fine.

Let me know your thoughts???
Immagine

Immagine

Immagine

Io non mancherò di provarlo!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da ciro »

Non ho questi inchiostri. Se li avessi avuti avrei già iniziato a mescolare, mi piace molto l'effetto. :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da ebrownolf »

Io per adesso ho provato solo a crearmi un blu-nero mescolando i 2 Pelikan (Brilliant Blak - Royal Blue) con rapporto 3/4 di blu rispetto al nero, però questa dell'aggiunta di turchese è una buona idea, venendo fuori un coloro molto interessante.
Emanuele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da Miata »

Ciao,
tiro su questo topic datato perché vorrei chiederVi un consiglio: parlando sempre di Pelikan 4001, volendo dare corpo al turchese e scurirlo un po', suggerireste di aggiungere il nero o il blu (sempre 4001 ovviamente, e non avendo il blu-nero a disposizione)?
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da StrumScritt »

Miata ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 15:52 Ciao,
tiro su questo topic datato perché vorrei chiederVi un consiglio: parlando sempre di Pelikan 4001, volendo dare corpo al turchese e scurirlo un po', suggerireste di aggiungere il nero o il blu (sempre 4001 ovviamente, e non avendo il blu-nero a disposizione)?
Nero
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da Miata »

StrumScritt ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 20:21
Miata ha scritto: giovedì 30 agosto 2018, 15:52 Ciao,
tiro su questo topic datato perché vorrei chiederVi un consiglio: parlando sempre di Pelikan 4001, volendo dare corpo al turchese e scurirlo un po', suggerireste di aggiungere il nero o il blu (sempre 4001 ovviamente, e non avendo il blu-nero a disposizione)?
Nero
Grazie! Provo...
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da StrumScritt »

Di nulla, gentile Florinda. Ci renda partecipi dell'esito del suo esperimento.
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da GPstilo »

Chiedo qui perché non ho trovato indicazioni-base in merito: non ho mai sperimentato 'intrugli' di inchiostro ma l'idea mi affascina, c'è una guida o avete dei consigli?
Ne senso... ho davanti a me una boccetta vuota di un olio essenziale, che provvederò a lavare per bene, posso utilizzare il suo contagocce per prendere parti più o meno uguali e dunque confrontabili di inchiostro o serve una particolare accortezza che mi sfugge? :D
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1515
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da mastrogigino »

Attenzione, di solito gli inchiostri della stessa casa sono miscibili (anche se non dichiarato), ma non sempre, le incompatibilità crescono se si mettono insieme miscele di marche/linee differenti.
Quindi per evitare di produrre delle ricette dannose per le penne, come precauzione, prepara un "tentativo" con una piccola quantitá in un recipiente (il bottiglino dell'olio essenziale va bene) e lascialo riposare per un po', ad esempio qualche giorno prima di usarlo.
Questo per controllare che non sviluppi qualche reazione strana (grumi, precipitati, cattivo odore, etc.), poi vai a caticarlo su una penna di bassissimo costo come "tester" , le cinesastre vanno benissimo, per vedere che non intasi/macchi/corroda .

A questo punto dovresti essere al sicuro! ;)

Alcune linee di inchiostro sono dichiaratamente mescolabili, ad esempio gli Octopus se non sbaglio lo sono, la linea base dei Rohrer&Klingner (NON gli sketch ink e NON i ferrogallici).
I pelikan 4001 non sono dichiaratamente miscibili ma non dovrebbero dare problemi mischiati tra di loro, l'unico da prendere con un po' di prudenza è il BlueBlack in quanto leggermente ferrogallico.
Anche i waterman dovrebbero essere mescolabili tra di loro senza problemi.
Se invece vuoi provare a mischiare inchiostri di marche diverse ci io ci andrei con un po' di attenzione facendo appunto delle piccole prove prima.

Questa la mia scarsa esperienza, comunque lascio la parola ai più ferrati qui nel forum (dove ho visto bazzicano anche dei chimici professionisti e degli artisti, che di queste cose sono centomila volte più acculturati)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 476
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da Nepgdamn »

in rete ho trovato queste foto, tendenzialmente conviene miscelare inchiostri con un ph simile. ma ovviamente la certezza effettiva sul fatto che siano compatibili la si può avere solo dopo aver provato la miscela :D
4h80vwT.png
vBriimE.png
NeZZFc2.png
L2mJdlt.png
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da GPstilo »

Grazie per i consigli :)
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da Thefinenib »

Nepgdamn ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 14:22 in rete ho trovato queste foto, tendenzialmente conviene miscelare inchiostri con un ph simile. ma ovviamente la certezza effettiva sul fatto che siano compatibili la si può avere solo dopo aver provato la miscela :D

4h80vwT.pngvBriimE.pngNeZZFc2.pngL2mJdlt.png
Se non vado errato, la fonte delle foto da lei condivise è Shumi no Bungubako, un rivista giapponese.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da Polemarco »

È possibile avere il link ? Anche in mp.
Grazie.
Tra un poco mi prenderà la fissa delle carte.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da sansenri »

GPstilo ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 12:58 Chiedo qui perché non ho trovato indicazioni-base in merito: non ho mai sperimentato 'intrugli' di inchiostro ma l'idea mi affascina, c'è una guida o avete dei consigli?
Ne senso... ho davanti a me una boccetta vuota di un olio essenziale, che provvederò a lavare per bene, posso utilizzare il suo contagocce per prendere parti più o meno uguali e dunque confrontabili di inchiostro o serve una particolare accortezza che mi sfugge? :D
sì, fai attenzione che gli olii essenziali sono difficili da lavar via, dalla boccetta magari no, insistendo, ma il contagocce è facile che profumi per sempre... :), magari usa l'alcohol.
se cerchi nel forum, alcune miscele sono state descritte, la parola usata più spesso (che puoi mettere in alto a destra nel search) è proprio miscele/miscela.
Oltre i consigli che ti hanno già dato, quando misceli vai per gradi, metti prima il colore più chiaro nella tua boccetta, poi aggiungi il più scuro, poco alla volta e prova di frequente il risultato (a parte una penna da intingere, all'inizio può anche andar bene un pennellino, fin quando non sei vicino al colore che cerchi, poi prova con una penna (anche ad intinzione) il colore scritto con la penna non è mai uguale allo "swab" con il pennello o il cotton fioc...
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Miscela: Pelikan Blu-Nero Turchese

Messaggio da GPstilo »

Grazie ancora per i consigli, ora ho un po' di appunti e materiale di partenza per iniziare a sperimentare la creazione di qualche tinta!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”