Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Solo nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Solo nero

Messaggio da franya »

Io non riesco a usare i colorati; scrivo sempre in nero o blu, chiaro o scuro
Avatar utente
BufaloBill
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 20:31
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Solo nero

Messaggio da BufaloBill »

Ero nella situazione dell'autore del topic fino a qualche mese fa. Per anni ho scritto tutto quanto solo in nero – credo su influenza di mia madre, che non ha mai utilizzato inchiostri colorati –, anche quando usavo le penne a sfera o a gel al liceo. Mi dava un senso di serietà e sobrietà inarrivabile da qualsiasi altro colore. Ma da qualche mese mi ha un po' stufato scrivere solo in nero, nel senso che rileggere pagine e pagine e pagine di appunti scritte solo in nero è anche alquanto pesante e stancante, per cui ho rivalutato di molto il blu. Il classico Royal Blue ha il vantaggio di apparire "scolastico", nel senso che è ottimo per prendere appunti a lezione, risaltano bene e non si confondono, inoltre si possono "segnare" i fogli degli hand-out che ci vengono distribuiti. Per lo studio e le sedute di scrittura "lunghe" utilizzo il blue-black 4001, che mi sembra un ottimo compromesso tra leggibilità e sobrietà (sobrietà che non è certo del Royal Blue), ma è difficile da trovare nelle cartolerie. Infine il nero lo utilizzo solo per scritture "formali" o per le firme quando non serve distinguere dalla copia. La configurazione delle mie penne è dunque la seguente:

Pelikan M151: Blue-black 4001. Utilizzo intensivo per lunghe sedute di scrittura
Pelikan Jazz: Brilliant Black 4001. Firme, documenti formali.
Lamy Safari (in arrivo): Royal Blue 4001. Appunti al volo, scrittura su fotocopie.

Rimane il fatto che al di là di nero, blu e blu-nero non riesco a "concepire" nessun altro colore :P, forse solo il rosso, per motivi "pratici" (fossi un insegnante, ad esempio, mi servirebbe)
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Solo nero

Messaggio da JohnCAN »

BufaloBill ha scritto:Ero nella situazione dell'autore del topic fino a qualche mese fa. Per anni ho scritto tutto quanto solo in nero – credo su influenza di mia madre, che non ha mai utilizzato inchiostri colorati –, anche quando usavo le penne a sfera o a gel al liceo. Mi dava un senso di serietà e sobrietà inarrivabile da qualsiasi altro colore. Ma da qualche mese mi ha un po' stufato scrivere solo in nero, nel senso che rileggere pagine e pagine e pagine di appunti scritte solo in nero è anche alquanto pesante e stancante, per cui ho rivalutato di molto il blu. Il classico Royal Blue ha il vantaggio di apparire "scolastico", nel senso che è ottimo per prendere appunti a lezione, risaltano bene e non si confondono, inoltre si possono "segnare" i fogli degli hand-out che ci vengono distribuiti. Per lo studio e le sedute di scrittura "lunghe" utilizzo il blue-black 4001, che mi sembra un ottimo compromesso tra leggibilità e sobrietà (sobrietà che non è certo del Royal Blue), ma è difficile da trovare nelle cartolerie. Infine il nero lo utilizzo solo per scritture "formali" o per le firme quando non serve distinguere dalla copia. La configurazione delle mie penne è dunque la seguente:

Pelikan M151: Blue-black 4001. Utilizzo intensivo per lunghe sedute di scrittura
Pelikan Jazz: Brilliant Black 4001. Firme, documenti formali.
Lamy Safari (in arrivo): Royal Blue 4001. Appunti al volo, scrittura su fotocopie.

Rimane il fatto che al di là di nero, blu e blu-nero non riesco a "concepire" nessun altro colore :P, forse solo il rosso, per motivi "pratici" (fossi un insegnante, ad esempio, mi servirebbe)
Potresti anche limitarti a quei tre e andare avanti sempre così, riusciresti comunque a evidenziare o correggere, usando tre tinte diverse, come fai.
Se poi un giorno dovessi volere uscire dalla tua confort zone il consiglio che ti dò io è di procedere per gradi, senza investire molto.
Esempio: usi il blu e il blue-black. Bene, e che ne dici di comprare una scatolina di cartucce di pelikan 4001 turchese? Spendi un euro e nezzo o due e provi. Poi, ti piace il nero, bene, e che ne dici un giorno di comprarti una scatolina di cartucce di pelikan marrone?
Prova. Se va tutto male, hai perso in totale tre o quattro euro, se va tutto bene allarghi le tue abitudini in fatto di inchiostro, ti arricchisci e sperimenti cose nuove. Il turchese e il marrone sono colori molto belli..
Avatar utente
BufaloBill
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 20:31
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Solo nero

Messaggio da BufaloBill »

Caro JohnCAN,
grazie dei preziosi e gentili consigli. Certo non nego che in futuro potrei sperimentare un po' di più, soprattutto per quanto riguarda gli scritti di natura "personale" e non dedicati al lavoro all'università. In particolar modo sono sempre stato attratto dal marrone, e credo che sarà proprio il mio primo inchiostro "colorato", quando deciderò di fare il passo.
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Solo nero

Messaggio da JohnCAN »

BufaloBill ha scritto:Caro JohnCAN,
grazie dei preziosi e gentili consigli. Certo non nego che in futuro potrei sperimentare un po' di più, soprattutto per quanto riguarda gli scritti di natura "personale" e non dedicati al lavoro all'università. In particolar modo sono sempre stato attratto dal marrone, e credo che sarà proprio il mio primo inchiostro "colorato", quando deciderò di fare il passo.
Bene. Il marrone ti dá la possibilità di trovarti alla fine con uno scritto dall'aspetto comunque molto "serio", però meno "occidentale", più "esotico ", diciamo così.
Poi naturalmente quando decidi di "togliere le rotelle alla bicicletta e andare senza rotelle" (scherzo! ) posta una foto di qualche riga scritta in marrone, oppure in un altro colore che ti potrà piacere al momento di tradire i blu e i neri.
Avatar utente
BufaloBill
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 20:31
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Solo nero

Messaggio da BufaloBill »

Certamente non mancherò ;)
Anche se il marrone mi attirava proprio in quanto faceva l'effetto di "vecchia lettera europea del '700 sbiadita dal tempo". :)
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2016, 3:54
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Re: Solo nero

Messaggio da Paolooo »

Sono anch'io per il colore, con prevalenza del blu, di varie tonalità, escludendo i blu troppo chiari. Però tengo sempre almeno una penna inchiostrata con il nero, anche se mi accorgo di non usarla quasi mai.
Comunque trovo che il nero renda meglio in certe circostanze, ad esempio sulle lettere scritte su carta gialla (se proprio non si vuole usare un marrone molto scuro).
Il nero credo che lo userei molto di più se avessi qualche pennino flessibile e magari mi cimentassi nella scrittura a tratto variabile (cosa che magari potrei fare in futuro).
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Solo nero

Messaggio da stanzarichi »

stanzarichi ha scritto:Io sono l'esatto contrario: nero solo per le firme e per i documenti ufficiali, per il resto adoro il colorato e il verde su tutti :)
A distanza di mesi ripesco questo topic perché devo ammettere che il Kiwa Guro mi sta conquistando sempre più e mi sta quasi facendo balenare l'idea di utilizzare i colorati solo per i titoli o per evidenziare. Però poi penso a quanto possa essere personale firmare con il verde e, almeno per ora, mi ravvedo :mrgreen:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”