Qual'è il vostro inchiostro preferito?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da kristy64 »

Mbè a volte dipende dalle penne, es. ho una Van Gogh che caricata con inchiostro Aurora funzionava male, adesso con inchiostro blu Visconti scrive molto meglio.
La Stipula T con inchiostro Aurora nero scrive bene, buon risultato anche del colore ma se non in uso tende a seccare, con inchiostro Watermann un orrore, insomma, non riusciamo a trovargli un inchiostro adatto.
Dipende anche dalla carta su cui scriviamo, la pressione della mano, la misura del pennino..... uuuuuuuff.
Insomma la penna stilografica è come noi donne difficili da accontentare, permalose.......
Cmq presto abbiamo intenzione di acquistare inchiostri Herbin e Diamine e vedremo i risultati.

Kristy64.
Ultima modifica di kristy64 il martedì 27 marzo 2012, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Kristy64
rembrandt54

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da rembrandt54 »

kristy64 ha scritto:Mbè a volte dipende dalle penne, es. ho una Van Gogh che caricata con inchiostro Aurora funzionava male, adesso con inchiostro blu Visconti scrive molto meglio.
La Stipula T con inchiostro Aurora nero scrive bene, buon risultato anche del colore ma se non in uso tende a seccare, con inchiostro Watermann un orrore, insomma, non riusciamo a trovargli un inchiostro adatto.
Dipende anche dalla carta su cui scriviamo, la pressione della mano, la misura del pennino..... uuuuuuuff.
Insomma la penna stilografica è come noi donne difficili da accontentare, permalose.......
Cmq mi presto abbiamo intenzione di acquistare inchiostri Herbin e Diamine e vedremo i risultati.

Kristy64.
Vedrete che con l'Herbin troverete netti miglioramenti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
kristy64 ha scritto:Mbè a volte dipende dalle penne, es. ho una Van Gogh che caricata con inchiostro Aurora funzionava male, adesso con inchiostro blu Visconti scrive molto meglio.
La Stipula T con inchiostro Aurora nero scrive bene, buon risultato anche del colore ma se non in uso tende a seccare, con inchiostro Watermann un orrore, insomma, non riusciamo a trovargli un inchiostro adatto.
Dipende anche dalla carta su cui scriviamo, la pressione della mano, la misura del pennino..... uuuuuuuff.
Insomma la penna stilografica è come noi donne difficili da accontentare, permalose.......
Cmq mi presto abbiamo intenzione di acquistare inchiostri Herbin e Diamine e vedremo i risultati.

Kristy64.
Vedrete che con l'Herbin troverete netti miglioramenti.
Condivido pienamente!
Alessandro
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da kristy64 »

Grazie del rincuoro :D
Faremo l'ordine nel fine settimana e vi faremo sapere.

Grazie a Vighinzo60 ed Alessandro.
Kristy64
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da TORREFABIO »

Buonasera a tutti,
Ho acquistato una confezione di Iroshizuku momiji e uno di asa gao. Ho caricato la Twsbi con asa gao e la falcon con il Momiji. devo dire pur non essendo esperto di inchiostri, che la 540 "vola" e la falcon fluttua. veramente inchiostri che mi soddisfano!
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da klapaucius »

colex ha scritto: Purrtoppo devo avvisarvi che lo scanner con il blu non è il massimo della fedeltà...
Nonostante il colore FLASH del Baystate Blue, una sorpresa è stata quella del Visconti pagato 5 euro, molto simile al costoso Asa Gao (guardandoli alla luce del sole), e spero quanto prima (si parla di giugno) di provare anche il Diamine Sargasso Sea.
Io lo vedo già in vendita, il Sargasso...
Giuseppe
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da colex »

klapaucius ha scritto:
colex ha scritto: Purrtoppo devo avvisarvi che lo scanner con il blu non è il massimo della fedeltà...
Nonostante il colore FLASH del Baystate Blue, una sorpresa è stata quella del Visconti pagato 5 euro, molto simile al costoso Asa Gao (guardandoli alla luce del sole), e spero quanto prima (si parla di giugno) di provare anche il Diamine Sargasso Sea.
Io lo vedo già in vendita, il Sargasso...
Ciao.
Goldpen lo ha a listino, ma la Diamine ancora non lo distribuisce, le foto sono state prese dal forum americano FPN e, sono campioni distribuiti dalla Diamine a pochi tester. Sembra che il mese di Giugno verrà rilasciato per la vendita.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da Phormula »

Il mio preferito è il Diamine Prussian Blue, seguito dal Pelikan Blue Black, ma per l'uso quotidiano i due Waterman (Florida Blue e Blue Black) sono imbattibili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da Alexander »

Phormula ha scritto:Il mio preferito è il Diamine Prussian Blue, seguito dal Pelikan Blue Black, ma per l'uso quotidiano i due Waterman (Florida Blue e Blue Black) sono imbattibili.
Leggevo che il Prussian tende al grigio, a tuo giudizio è "spento" come colore?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da Phormula »

Alexander ha scritto:
Phormula ha scritto:Il mio preferito è il Diamine Prussian Blue, seguito dal Pelikan Blue Black, ma per l'uso quotidiano i due Waterman (Florida Blue e Blue Black) sono imbattibili.
Leggevo che il Prussian tende al grigio, a tuo giudizio è "spento" come colore?
Come molti blu-neri (il Pelikan su tutti), se lo metti in una penna con un pennino "stitico", tende al grigio.
A parte il Diamine Blue-Black (che comunque è un verde nero e ha altri problemi) e il Waterman (che secondo me è più un blu-verde che un blu nero), tutti i blu-neri che ho provato danno il meglio di sè su pennini "generosi".
In ogni caso resta un colore un po' spento, ma a me piace per questa sua caratteristica, mi ricorda molto l'inchiostro dei vecchi registri, e non sfigura sulla mia documentazione di ufficio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da nuvola »

Sto usando il diamine majestic, é un bel blu, profondo e intenso, anche con il pennino fine lascia un bel tratto. Con lo stesso pennino il blu di prussia scompare.....
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da Phormula »

Si, secondo me il Majestic Blue è un inchiostro che si presta bene per i pennini fini, anch'io lo uso su una Faber Castell Ondoro, sulla quale il Prussian sarebbe non inutilizzabile, ma grigio.
In questo momento il Prussian lo sto usando su una Kaweco Student, che ha un bel pennino con un flusso abbondante.

Al momento la mia rotazione, tra casa, borsa del lavoro e ufficio, è questa (tutti gli inchiostri sono in cartucce)

Faber Castell Ambition F - Waterman Florida Blue
Rotring Newton M - Waterman Blue-Black
Faber Castell Ondoro F - Diamine Majestic Blue
Faber Castell e-Motion M - Pelikan Blue-Black
Kaweco Student M - Diamine Prussian Blue
Worther Compact Metal M - Kaweco Blue-Black
Kaweco Sport Classic M - Pelikan Royal Blue
Paper Mate Chrome Executive F - Pelikan Royal Blue
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da Alexander »

Sapete indicarmi un bel blu scuro brillante della Diamine?
Che non sia né il Majestic (ho letto che macchia), né il Sapphire (non mi piacciono le sfumature tendenti al viola), né il Prussian (troppo sbiadito).

Sono complicato, lo so. XD
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da colex »

Alexander ha scritto:Sapete indicarmi un bel blu scuro brillante della Diamine?
Che non sia né il Majestic (ho letto che macchia), né il Sapphire (non mi piacciono le sfumature tendenti al viola), né il Prussian (troppo sbiadito).

Sono complicato, lo so. XD

Ciao

ti consiglio di attendere qualche mese per il Diamine Sargasso Sea... Queste sono delle immagini preliminari di confronto

Immagine

Immagine


Qui un test che ho fatto con i BLU in mio possesso... viewtopic.php?f=9&t=938&start=10#p8390

Chiaramente avendo manifestato l'esigenza per un blu scuro non posso consigliarti il Baystate Blue nè tanto meno il costosissimo ma ottimo Pilot Asa-Gao


Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Qual'è il vostro inchiostro preferito?

Messaggio da Alexander »

Grazie mille, il Sargasso Sea l'avevo notato e sembra bello, però forse troppo tendente al violaceo per i miei gusti (già il parker quink blue, per i miei gusti, è viola!!).
L'Asa Gao non è così chiaro da non poter essere consigliato anche a me, credo che potrebbe piacermi! Peccato il costo proibitivo tra spese di spedizione IVA ed accessori vari.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Inchiostri”