Cartucce Waterman

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Cartucce Waterman

Messaggio da Andrea C »

Possiedo una sola Waterman a cartucce e, dopo vari anni di utilizzo con le cartucce regolamentari, mi sono per la prima volta fatto una domanda...
Ma le cartucce Pelikan si adattano alle Waterman ???
Apparentemente l'imboccatura sembra simile, pertanto ho provato ad inserire una Pelikan lunga (dato che la penna ha il famigerato cerchietto di ottone che in pratica mi sembra che renda difficile l'uso di cartucce corte), ma ho avvertito subito una certa resistenza e quindi ho desistito, per evitare di fare eventuali danni...
Qualcuno mi può consigliare ?
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Possiedo una sola Waterman a cartucce e, dopo vari anni di utilizzo con le cartucce regolamentari, mi sono per la prima volta fatto una domanda...
Ma le cartucce Pelikan si adattano alle Waterman ???
Apparentemente l'imboccatura sembra simile, pertanto ho provato ad inserire una Pelikan lunga (dato che la penna ha il famigerato cerchietto di ottone che in pratica mi sembra che renda difficile l'uso di cartucce corte), ma ho avvertito subito una certa resistenza e quindi ho desistito, per evitare di fare eventuali danni...
Qualcuno mi può consigliare ?
Molti modelli Waterman possono usare cartucce Pelikan sia lunghe che 2 corte contrapposte;tuttavia alcuni modelli,come ad esempio la Phileas,possono usare solo speciali cartucce Waterman corte,non facili da trovare in vendita.
Se avverti una certa resistenza,evidentemente la tua può utilizzare solo le Waterman lunghe originali,che all'estremità terminale sono più ristrette delle cartucce Pelikan.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da Andrea C »

vikingo60 ha scritto:
Andrea C ha scritto:Possiedo una sola Waterman a cartucce e, dopo vari anni di utilizzo con le cartucce regolamentari, mi sono per la prima volta fatto una domanda...
Ma le cartucce Pelikan si adattano alle Waterman ???
Apparentemente l'imboccatura sembra simile, pertanto ho provato ad inserire una Pelikan lunga (dato che la penna ha il famigerato cerchietto di ottone che in pratica mi sembra che renda difficile l'uso di cartucce corte), ma ho avvertito subito una certa resistenza e quindi ho desistito, per evitare di fare eventuali danni...
Qualcuno mi può consigliare ?
Molti modelli Waterman possono usare cartucce Pelikan sia lunghe che 2 corte contrapposte;tuttavia alcuni modelli,come ad esempio la Phileas,possono usare solo speciali cartucce Waterman corte,non facili da trovare in vendita.
Se avverti una certa resistenza,evidentemente la tua può utilizzare solo le Waterman lunghe originali,che all'estremità terminale sono più ristrette delle cartucce Pelikan.
Cordiali saluti
Grazie Alessandro, in effetti avendo avvertito resistenza, ho evitato di insistere, anche perchè la Waterman è degli anni 70 e non volevo danneggiarla.
Sicuramente è come dici tu. La cartuccia Waterman calza su Pelikan alla perfezione, ma non altrettanto...
Vorrà dire che andrò avanti a fare grandi siringhe di inchiostro nelle cartucce originali...!
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da vikingo60 »

Le cartucce originali,se vecchie,dovrebbero durare parecchio;quelle prodotte di recente con plastica ecologica,invece,durano poco perchè la bocchetta di aggancio si allarga subito.Inoltre si spaccano molto facilmente.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da Andrea C »

vikingo60 ha scritto:Le cartucce originali,se vecchie,dovrebbero durare parecchio;quelle prodotte di recente con plastica ecologica,invece,durano poco perchè la bocchetta di aggancio si allarga subito.Inoltre si spaccano molto facilmente.
Cordiali saluti
Vabbè... Alessandro mi stai ammazzando..... :?
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Le cartucce originali,se vecchie,dovrebbero durare parecchio;quelle prodotte di recente con plastica ecologica,invece,durano poco perchè la bocchetta di aggancio si allarga subito.Inoltre si spaccano molto facilmente.
Cordiali saluti
Vabbè... Alessandro mi stai ammazzando..... :?
Mi dispiace averti addolorato,ma è proprio così!Anche io ho notato che ricaricando con siringa quelle recenti prodotte con plastica ecologica,la bocchetta si rovina molto prima di quelle precedenti.
Cordiali saluti
Alessandro
elena79
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:28
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan, Columbus.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan, Waterman.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mantova
Gender:

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da elena79 »

Io ho in casa una Waterman "Expert" e riesco benissimo a farla funzionare con le cartucce Pelikan. Se e quando utilizzo le ricariche a "grande capacità" (GTP 5 sempre della Pelikan nere o blu) incontro qualche resistenza quando avvito il fusto della penna ma non è nulla di preoccupante. Ci si riesce benissimo.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da G P M P »

Per quanto riguarda i converter (che hanno le bocchette in plastica dura), invece, non c'è verso. I waterman perdono inesorabilmente su penne pelikan, e i pelikean non sono montabili su penne waterman. ;)
Giovanni Paolo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da vikingo60 »

elena79 ha scritto:Io ho in casa una Waterman "Expert" e riesco benissimo a farla funzionare con le cartucce Pelikan. Se e quando utilizzo le ricariche a "grande capacità" (GTP 5 sempre della Pelikan nere o blu) incontro qualche resistenza quando avvito il fusto della penna ma non è nulla di preoccupante. Ci si riesce benissimo.
La resistenza nell'avvitare il fusto con cartucce Pelikan lunghe è dovuta al fatto che queste ultime sono più larghe,alla base,delle cartucce Waterman.
Cordiali saluti
P.S.- Come ti trovi con la Waterman Expert?Ha mai problemi di partenza?O flusso troppo magro?
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da Andrea C »

Anche io stavo facendo alcuni tentativi Pelikan-Waterman in questi giorni... ma non ho ancora le idee chiare. Di sicuro Waterman ha comunque cambiato la conformazione delle cartucce. Le vecchie sono fatte più strette, le nuove sono praticamente identiche alle Pelikan... Boh...
_______________________________________________________ Andrea
elena79
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:28
La mia penna preferita: Pilot Metropolitan, Columbus.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan, Waterman.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mantova
Gender:

Re: Cartucce Waterman

Messaggio da elena79 »

Uso molto poco questo tipo di penna, la trovo molto fine ed elegante, la utilizzo solo in occasioni e per scrivere cose a persone veramente speciali. Per le necessità anche minime, di scrittura di ogni giorno ripiego sulle penne di plastica Pelikan o Parker. Però mi trovo molto bene con la Expert, il flusso di scrittura è preciso e sottile al punto giusto e se si eccettua il problema con le cartucce Pelikan menzionato in precedenza non mi da grattacapi di altra natura. Sono contentissima.
Vink
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 17:58
Gender:

Cartucce Waterman

Messaggio da Vink »

Rispondo a questo vecchio post, dato che mi trovo nella stessa situazione. Ho una stilografica Waterman Hemisphere, sapete se le cartucce Pelikan sono compatibili?
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Cartucce Waterman

Messaggio da Placo »

Vink ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 16:52 Rispondo a questo vecchio post, dato che mi trovo nella stessa situazione. Ho una stilografica Waterman Hemisphere, sapete se le cartucce Pelikan sono compatibili?
che io sappia monta cartucce proprietarie lunghe.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Inchiostri”