Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Compatibilità inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
dugan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 17:03

Compatibilità inchiostri

Messaggio da dugan »

Salve a tutti.

Come da oggetto, ho (per ora) due sole stilografiche molto diverse tra loro, una DUKE 669-6 ed una anonima Waterman.
Per ora uso cartucce proprietarie per la DUKE e cartucce Pelikan 4001 per la waterman. Tutto scorre regolarmente.

Ma vorrei qualche consiglio/commento su altri inchiostri, e sulla compatibilità tra le marche.
Per esempio, posso usare un inchiostro seppia di montblanc sulla duke piuttosto che sulla waterman ?


Spero di essermi spiegato.

Grazie.



Roberto.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Compatibilità inchiostri

Messaggio da piccardi »

Ciao Roberto,

se ne era già parlato in precedenza, ma in genere la risposta riguardo la compatibilità degli inchiostri è che lo sono, e salvo rare eccezioni (a quanto mi risulta non più in commercio) van sostanzialmente tutti bene. Le differenze sono in genere sui colori e (non trascurabili spesso) sui costi. Comunque per quanto ne so puoi tranquillamente usare il seppia Montblanc su qualunque penna moderna.

Per le antiche il discorso può esser diverso (gli inchiostri antichi erano più densi), ma al più rischi di avere un flusso abbonante, non di rovinare la penna.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Compatibilità inchiostri

Messaggio da gpaolo »

Sono daccordo su tutto ciò che ha detto Simone. I pennini rigidi delle stilografiche di adesso chiedono inchiostro scorrevole, e quelli in commercio lo sono.
Se non li conosci già ci sono un paio di produttori di inchiostro conosciuti a livello mondiale, che offrono un infinita varietà di colori compatibili con ogni tipo di stilografica:
www.privatereserveink.com
www.diamineinks.co.uk
dugan
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2009, 17:03

Re: Compatibilità inchiostri

Messaggio da dugan »

Vi ringrazio molto per le vostre risposte.

Siete stati molto gentili e chiari.


Saluti.
Roberto.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”