Inchiostri indelebili

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

Non ho trovato un topic dove si trattasse in maniera esclusiva dell'argomento, quindi vorrei un po' riorganizzare le idee..
Premetto che nutro alcune perplessità nei riguardi degli inchiostri resistenti all'acqua, soprattutto forte delle brutte esperienze di più persone che si sono ritrovate con pennini intasati o interno del fusto irrimediabilmente macchiato.
A volte però, soprattutto quando si redigono atti che non sono per proprio esclusivo uso personale, l'inchiostro a prova di falsificazione può essere necessario.
Voi cosa ne pensate? Avete esperienza con qualche produttore in particolare?
Ultima modifica di Alexander il mercoledì 8 febbraio 2012, 17:29, modificato 1 volta in totale.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Andrea C »

Io sono piuttosto diffidente, non li uso. Perecchi anni fa un inchiostro stilografico nero di una marca che non conoscevo (non ricordo neanche più il nome, forse era roba giapponese) mi ha completamente intasato una penna in tre soli giorni e per rimediare sono diventato matto per altrettanti giorni. La mia impressione è che gli indelebili siano fatti con pigmenti strani, magari acrilici, cioè plastici di fatto e che quindi siano piuttosto indigeribili per le stilo.
Forse i nuovi prodotti sono diversi da quelli di anni fa..... però..... :?:
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da rembrandt54 »

Nella sezione inchiostri avevo parlato del Sailor Kiwa-Guro , inchiostro resistente all'acqua che ho tenuto per mesi nella mia piccola Bohler, senza aver avuto mai inconvenienti ! L'unico neo può essere il prezzo (circa 22 euro), ma là dove è necessario, non credo sia un problema.
Per spiegarmi meglio, ho avuto modo di trovare questo inchiostro perchè era stato espressamente richiesto al negozio (http://www.stiloestile.it) da una persona che si occupava di spettacolo e doveva prendere appunti all'aperto anche in presenza di pioggia.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

rembrandt54 ha scritto:Nella sezione inchiostri avevo parlato del Sailor Kiwa-Guro , inchiostro resistente all'acqua che ho tenuto per mesi nella mia piccola Bohler, senza aver avuto mai inconvenienti ! L'unico neo può essere il prezzo (circa 22 euro), ma là dove è necessario, non credo sia un problema.
Per spiegarmi meglio, ho avuto modo di trovare questo inchiostro perchè era stato espressamente richiesto al negozio (http://www.stiloestile.it) da una persona che si occupava di spettacolo e doveva prendere appunti all'aperto anche in presenza di pioggia.
Immagino ti riferisca al tuo precedente topic:
viewtopic.php?f=9&t=589

L'avevo già letto, su tutto ciò che è Sailor ormai non ho dubbi di sorta.. Essendo difficili da reperire mi chiedevo tuttavia se qualcuno avesse avuto esperienze positive anche con altre ditte.
Ad esempio, mi pare che pure la Montblanc faccia inchiostri "permanenti" (come il blue-black, se mal non ricordo), ma non so se è "rischioso" in caso di non uso della penna per qualche giorno.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da vikingo60 »

Io ho avuto esperienze di intasamento con il nero Noodlers' Bulletproof:forse tale inchiostro potrebbe andar bene su alimentatori con flusso molto ampio;quelli delle penne moderne si intasano subito.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

Sono poco diffusi.. non riesco a capire il perché..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Sono poco diffusi.. non riesco a capire il perché..
Probabilmente perchè oltre ad avere un costo relativamente alto,la maggior parte di essi danno problemi.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Andrea C »

Credo che ci sia una abbastanza naturale correlazione tra densità, cioè maggiore pigmentazione dell'inchiostro (ossia maggior intasamento della penna), e indelebilità del colore.
Diciamo che, probabilmente, più un inchiostro per stilo è indelebile e più intasa.
Io non conosco le formulazioni chimiche dell'inchiostro industriale, ma se per renderlo indelebile usano magari del pigmento acrilico (cioè plastica, di fatto), allora per forza che intasa...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

Allora - se ho ben capito - l'unico sicuro per il momento è il Sailor..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Allora - se ho ben capito - l'unico sicuro per il momento è il Sailor..
Il carissimo amico Rembrandt54 mi ha assicurato che il Sailor indelebile non dà alcun problema,anche se tenuto nella penna per molti giorni senza scrivere.
Se invece lavi una penna dopo averla caricata con il Noodlers' Bulletproof nero,anche esso completamente impermeabile,ti accorgi che nell'acqua scaricata ci sono microparticelle nere.Non so se è normale o se il mio inchiostro è alterato.Inoltre,se il flacone non viene mosso per qualche tempo,nella sua parte più alta c'è solo liquido chiarissimo,nel senso che se ci carichi la penna scrive come se l'avessi caricata con acqua.Ad ogni modo per usarlo lo carico solo su penne economiche a converter,che sono anche più facili da ripulire e meno esposte a danni.Anche se nel sito Noodlers' viene vantato il ph neutro dell'inchiostro.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

Comunque la Noodler's produce altri inchiostri indelebili, oltre al Nero..
- Bad Belted Kingfisher;
- Bad Black Mocassin;
- Bad Blue Heron;
- Luxury Blue;
- Polar Black, che ha anche un lubrificante anticongelamento;
- anche il Ghost è indelebile;
ed altri, alcuni solo parzialmente indelebili, come il Navy (che mi sembra un colore interessante).
Sono più economici del Sailor, per questo sono curioso di sapere se sono comunque dei prodotti validi o se rischiano di intasare irrimediabilmente la stilo.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da Alexander »

Mi sa che resterò con i miei dubbi..
Il titolare di un noto e affidabile sito d'oltreoceano mi dice che secondo l'esperienza di molti il Noodler's Bulletproof Black non dà problemi di intasamento, mentre il Sailor Kiwa-Guro, essendo pigmentato, sarebbe più noto per fenomeni di "clogging".
Come blu mi consiglia il Noodler's Bad Blue Heron, però poi vedo tra le "reviews" degli utenti che intasa parecchio e velocemente (cito testualmente "the down side is that it clogs; it clogs really quickly").
Mi sto confondendo.

:?:
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da colex »

Alexander ha scritto:Mi sa che resterò con i miei dubbi..
Il titolare di un noto e affidabile sito d'oltreoceano mi dice che secondo l'esperienza di molti il Noodler's Bulletproof Black non dà esperienza di intasamento, mentre il Sailor Kiwa-Guro, essendo pigmentato, sarebbe più noto per fenomeni di "clogging".
Come blu mi consiglia il Noodler's Bad Blue Heron, però poi vedo tra le "reviews" degli utenti che intasa parecchio e velocemente (cito testualmente "the down side is that it clogs; it clogs really quickly").
Mi sto confondendo.

:?:

Ciao

io sto usando il Noodler's Bulletproof Black nella mia Aurora Optima Mini Nera, da circa un mese, per adesso problemi ZERO, la penna appena tolgo il cappuccio "parte" subito, certo non é un fulmine come l'Aurora Black, ma parte. In compenso l'inchiostro è NERO, sia quando si scrive che quando è asciutto, a differenza di altri "finti" neri.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da rembrandt54 »

colex ha scritto:
Alexander ha scritto:Mi sa che resterò con i miei dubbi..
Il titolare di un noto e affidabile sito d'oltreoceano mi dice che secondo l'esperienza di molti il Noodler's Bulletproof Black non dà esperienza di intasamento, mentre il Sailor Kiwa-Guro, essendo pigmentato, sarebbe più noto per fenomeni di "clogging".
Come blu mi consiglia il Noodler's Bad Blue Heron, però poi vedo tra le "reviews" degli utenti che intasa parecchio e velocemente (cito testualmente "the down side is that it clogs; it clogs really quickly").
Mi sto confondendo.

:?:

Ciao

io sto usando il Noodler's Bulletproof Black nella mia Aurora Optima Mini Nera, da circa un mese, per adesso problemi ZERO, la penna appena tolgo il cappuccio "parte" subito, certo non é un fulmine come l'Aurora Black, ma parte. In compenso l'inchiostro è NERO, sia quando si scrive che quando è asciutto, a differenza di altri "finti" neri.
Ma hai già provato l'Herbin Perle Noire ? vedrai che poi la penna ....parte come un fulmine !! ;) ed è nero nero
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostri indelebili

Messaggio da colex »

rembrandt54 ha scritto:
colex ha scritto:
Ciao

io sto usando il Noodler's Bulletproof Black nella mia Aurora Optima Mini Nera, da circa un mese, per adesso problemi ZERO, la penna appena tolgo il cappuccio "parte" subito, certo non é un fulmine come l'Aurora Black, ma parte. In compenso l'inchiostro è NERO, sia quando si scrive che quando è asciutto, a differenza di altri "finti" neri.
Ma hai già provato l'Herbin Perle Noire ? vedrai che poi la penna ....parte come un fulmine !! ;) ed è nero nero
Sinceramente no, da alcune immagini viste sul web non mi è sembrato più nero del già buon Aurora Nero, vedendoli entrambi uno di fianco all'altro, ritengo comunque che, non sia paragonabile al Noodler's Black...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Inchiostri”