Cerco un ferrogallico nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da kircher »

scossa ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 23:28
kircher ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 23:18
Sbaglio o nessuno di questi tre inchiostri elencati è un nero ferrogallico?
Non sono un esperto ma il 4001 parrebbe esserlo:
Pelikan ha scritto: 4001 blue-black
The least complicated ink which is still relatively light resistant, is the ink "4001 blue-black", our item no. 310 607. This ink contains iron gall, which makes it much more resistant than for example the ink shades 4001 royal blue or 4001 brilliant black, but due to the addition of special ingredients, you can still use this ink without qualm in piston or cartridge fountain pens. Within time, the ink will change its tone from blue to gray, but it will remain visible. It is not quite as light resistant as the Fount India. Due to the small concentration of iron gall, this ink will not damage your paper (which sometimes happened with historic ink made of iron gall.)
ma non è nero! :)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da kircher »

Da questa lista https://gdoc.pub/doc/e/2PACX-1vQohlCLaz ... TuH5M5BvPr deduco che ci siano almeno due inchiostri attualmente disponibili neri:
Gutenberg Urkunden - Tinte G 10
e
Stipula Ferrogallico Nero Miseria (Black)
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da scossa »

kircher ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 23:32 ma non è nero! :)
OOPPPSSS!!!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da sciumbasci »

ESSRI, a seconda della carta diventa bello nero
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da Stormwolfie »

Diamine black registrar’s ink
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da francoiacc »

Sinceramente non capisco il senso di un ferro gallico nero :think:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da Stormwolfie »

kircher ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 19:41 Faccio riemergere questa discussione dopo tre anni. C'è un nero-nero ferrogallico per stilografiche?
Allora: quando scrivi con un ferrogallico vero (quindi parliamo di inchiostri calligrafici) il tratto risulta grigio. Con il passare del tempo il tratto si scurisce e l'inchiostro si "salda" alla carta. Infatti se provi a passarci il polpastrello sopra senti la scritta in rilievo. La sua particolarità era appunto quella di essere indelebile ed incancellabile ( queste affermazioni prendile nel contesto storico relativo, escludiamo gli ultimi 60 anni).
Questi inchiostri non possono essere usati sulle stilografiche perchè lasciano residui macroscopici (sembra polvere di carbone).
Per le stilografiche hanno adoperato accorgimenti utili ad eliminare queste particelle, ma vedrai che quasi tutti i ferrogallici da stilografica con il passare del tempo perdono il colore originario e diventano grigio scuri. Se ti interessa e conosci l'inglese vai sul sito di KWZ troverai una descrizione approfondita dei ferrogallici per uso stilografico.
Comunque ti faccio la stessa domanda di Franco: perchè se vuoi un ferrogallico lo cerchi nero? :-)))))))
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da kircher »

Perché scrivo solo col nero!
Stormwolfie ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 15:53
kircher ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 19:41 Faccio riemergere questa discussione dopo tre anni. C'è un nero-nero ferrogallico per stilografiche?
Allora: quando scrivi con un ferrogallico vero (quindi parliamo di inchiostri calligrafici) il tratto risulta grigio. Con il passare del tempo il tratto si scurisce e l'inchiostro si "salda" alla carta. Infatti se provi a passarci il polpastrello sopra senti la scritta in rilievo. La sua particolarità era appunto quella di essere indelebile ed incancellabile ( queste affermazioni prendile nel contesto storico relativo, escludiamo gli ultimi 60 anni).
Questi inchiostri non possono essere usati sulle stilografiche perchè lasciano residui macroscopici (sembra polvere di carbone).
Per le stilografiche hanno adoperato accorgimenti utili ad eliminare queste particelle, ma vedrai che quasi tutti i ferrogallici da stilografica con il passare del tempo perdono il colore originario e diventano grigio scuri. Se ti interessa e conosci l'inglese vai sul sito di KWZ troverai una descrizione approfondita dei ferrogallici per uso stilografico.
Comunque ti faccio la stessa domanda di Franco: perchè se vuoi un ferrogallico lo cerchi nero? :-)))))))
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da francoiacc »

kircher ha scritto: venerdì 22 febbraio 2019, 10:16 Perché scrivo solo col nero!
Stormwolfie ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 15:53

Allora: quando scrivi con un ferrogallico vero (quindi parliamo di inchiostri calligrafici) il tratto risulta grigio. Con il passare del tempo il tratto si scurisce e l'inchiostro si "salda" alla carta. Infatti se provi a passarci il polpastrello sopra senti la scritta in rilievo. La sua particolarità era appunto quella di essere indelebile ed incancellabile ( queste affermazioni prendile nel contesto storico relativo, escludiamo gli ultimi 60 anni).
Questi inchiostri non possono essere usati sulle stilografiche perchè lasciano residui macroscopici (sembra polvere di carbone).
Per le stilografiche hanno adoperato accorgimenti utili ad eliminare queste particelle, ma vedrai che quasi tutti i ferrogallici da stilografica con il passare del tempo perdono il colore originario e diventano grigio scuri. Se ti interessa e conosci l'inglese vai sul sito di KWZ troverai una descrizione approfondita dei ferrogallici per uso stilografico.
Comunque ti faccio la stessa domanda di Franco: perchè se vuoi un ferrogallico lo cerchi nero? :-)))))))
Il ferrogallico ha delle specifiche proprietà che lo carattaerizzano tr,a cui, il fatto che sia permanente e che il colore cambia con l'ossidazione.
Ora se scrivi con il nero non credo che abbia senso usare un ferrogallico perchè nero è nero e, se ossidando, cambiasse colore non è più nero e quindi non ti piacerebbe più... o no? :problem:
Se vuoi un ferrogallico nero per il fatto che sia permanente, ce ne sono una buona quantità che non sono necessariamente ferrogallici e sono perfettamente indelebili, sono neri e rimangono neri.
Comunque, bottom line, io non ne conosco di ferrogallici neri. :wave:


EDIT: Ovviamente potrebbe esserci qualche altro motivo a me oscuro per cui sei alla ricerca di un ferrogallico nero di cui io (noi) sono (siamo) all'oscuro, se ci dici ti diremo. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Cerco un ferrogallico nero

Messaggio da kircher »

Non c'è un vero motivo per cui cerco un ferrogallico nero, ma, a quanto pare, eccone due:
kircher ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 23:40 Da questa lista https://gdoc.pub/doc/e/2PACX-1vQohlCLaz ... TuH5M5BvPr deduco che ci siano almeno due inchiostri attualmente disponibili neri:
Gutenberg Urkunden - Tinte G 10
e
Stipula Ferrogallico Nero Miseria (Black)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”