Inchiostro bianco - carta nera

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Pester
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 22:39
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Pester »

Buongiorno a tutti,
spero innanzitutto di aver postato nella sezione corretta: in caso contrario se mi indicate la sezione più adatta provvedo a rimuovere il post e ricollocarlo.
Come da titolo, stavo pensando di utilizzare la stilografica su carta nera, pertanto avrei bisogno di un inchiostro bianco o comunque di un colore "visibile" sul supporto cartaceo in questione.
Ho trovato alcuni vecchi messaggi in cui però si parlava di china bianca. Ecco, so trattarsi di un tipo di inchiostro un po' aggressivo per le stilo e mi chiedevo se vi fosse qualcosa di più simile ad un inchiostro normale :think:
Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da AinNithael »

Spero che ti diano notizie di novità interessanti perché lo sarebbero anche per me. Finora inchiostro bianco significa per me "denso e da rimescolare spesso e da intinzione".
Ultima modifica di AinNithael il domenica 28 gennaio 2018, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Monet63 »

Per un produttore l'unico modo di ottenere un bianco coprente - o almeno semicoprente - è ricorrere a pigmenti (esempio ossido di zinco PW4, biossido di titanio rutilo PW6, litopone PW5, etc.) anziché coloranti. Il problema di base, semplificando molto e generalizzando, è che un pigmento coprente è tale perché le particelle di cui è composto (tra le altre cose) sono tendenzialmente di dimensioni maggiori. Allo stato attuale non mi risulta esistano inchiostri bianchi pigmentati adatti alla stilografica.
Ti inviterei anche a fare molta attenzione ad alcuni inchiostri che il produttore indica come adatti alla stilografica (esempio, il Calligraphy Ink di Winsor&Newton) che, essendo sostanzialmente colori acrilici fluidi (il legante è una vera e propria resina acrilica), hanno pochissimo a che vedere con gli inchiostri stilografici, e sono in grado di distruggere qualsiasi penna nel giro di pochi giorni.
Se vuoi l'inchiostro bianco devi usare un pennino a intinsione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Pester
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 22:39
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Pester »

Ti inviterei anche a fare molta attenzione ad alcuni inchiostri che il produttore indica come adatti alla stilografica (esempio, il Calligraphy Ink di Winsor&Newton)
E il Rohrer & Klingner ferrogallico posso considerarlo alla stregua di questo?
Comunque grazie per la risposta. Speravo ahimè esistesse qualcosa che non prevedeva le penne ad intinzione
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da AinNithael »

AinNithael ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 15:24 Spero che ti diano notizie di novità interessanti perché lo sarebbero anche per me. Finora inchiostro bianco significa per me "denso e da rimescolare spesso e da intinzione".
Nessuna novità. :cry: Vado a rimescolare e intingere.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Monet63 »

Pester ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 18:20
Ti inviterei anche a fare molta attenzione ad alcuni inchiostri che il produttore indica come adatti alla stilografica (esempio, il Calligraphy Ink di Winsor&Newton)
E il Rohrer & Klingner ferrogallico posso considerarlo alla stregua di questo?
Comunque grazie per la risposta. Speravo ahimè esistesse qualcosa che non prevedeva le penne ad intinzione
Mi riferivo esclusivamente a inchiostri con leganti acrilici, dove il vero problema non sono i pigmenti, ma il legante in sé. I due ferrogallici di Rohrer (scabiosa e salix) possono essere usati tranquillamente (sono effettivamente per uso stilografico), avendo cura di fare un minimo di manutenzione un po' più frequentemente di quanto si farebbe con un comune inchiostro non ferrogallico.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Pester
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 22:39
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Pester »

I due ferrogallici di Rohrer (scabiosa e salix) possono essere usati tranquillamente (sono effettivamente per uso stilografico)
Grazie, volevo sincerarmi proprio di questo dato che non ho resistito ad acquistarne un paio (il verdigris e il sepia) ma avevo il terrore di distruggere le penne
Avatar utente
Pester
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 22:39
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Pester »

Nessuna novità. :cry: Vado a rimescolare e intingere.
Noto una certa, comprensibile, frustrazione :D
Io mi sa che passo...tanto mi verrà sicuramente qualche altra strana idea tra disegnare e scrivere che mi causerà lo stesso effetto :D
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da XFer »

Da quel che so, né il sepia né il verdigris sono ferrogallici, quindi non dovrebbero destare proprio alcuna preoccupazione.
Avatar utente
Pester
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 22:39
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Pester »

Da quel che so, né il sepia né il verdigris sono ferrogallici, quindi non dovrebbero destare proprio alcuna preoccupazione
Mi sono arrivati venerdì e onestamente più che controllare che le boccette fossero intere non ho fatto.....dopo guardo sicuramente le etichette :silent:
Comunque se è così tanto meglio, posso pastrocchiare senza pensieri :angel: non ho proprio resistito a quei colori!
Avatar utente
Pester
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 22:39
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Pester »

Da quel che so, né il sepia né il verdigris sono ferrogallici
Confermo =) nell'etichetta non c'è la dicitura "eisen gallus tinte"
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Giotto »

Pester ha scritto: domenica 28 gennaio 2018, 14:29 Come da titolo, stavo pensando di utilizzare la stilografica su carta nera, pertanto avrei bisogno di un inchiostro bianco o comunque di un colore "visibile" sul supporto cartaceo in questione.
Mi è stato chiesto un inchiostro bianco per scrivere su carta nera: leggendo questo post e quest'altro mi pare di capire che non ne esistano per stilografiche. Avete trovato alternative, magari un grigio molto chiaro? Così su due piedi mi viene in mente solo l'Herbin Gris Nuage.
Avatar utente
rsk80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 19:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 823 (SF)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da rsk80 »

Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da Giotto »

Ho visto qualche altra immagine sparsa sulla rete e come colore potrebbe essere adatto, grazie.
Se non ricordo male, però, AinNithael aveva faticato per trovare un venditore di inchiostri De Atramentis ...
Avatar utente
rsk80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 19:27
La mia penna preferita: Pilot Custom 823 (SF)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Inchiostro bianco - carta nera

Messaggio da rsk80 »

Giotto ha scritto: lunedì 26 febbraio 2018, 22:04 Se non ricordo male, però, AinNithael aveva faticato per trovare un venditore di inchiostri De Atramentis ...
Ciao, dovrebbe essere possibile fare ordini dal sito di De Atramentis stesso:
https://www.de-atramentis.com/document- ... --936.html
Rispondi

Torna a “Inchiostri”