blue black

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

blue black

Messaggio da fountainjoe »

Ciao a tutti, torno su questo forum dopo quasi un anno, per questioni di tempo non ho più potuto dedicarmi a prove con stilografiche annessi e connessi, tanto che non ne ho ancora una. Ma ne ho adocchiato un paio super economiche che per cominciare dovrebbero essere ok:
- Wing Sung 698
- Wing Sung 659
- Jinhao 992

Venendo agli inchiostri, siccome per il nero mi avevate a suo tempo consigliato l'Aurora Black, accennandomi all'ottimo comportamento in termini di scorrevolezza e per evitare intasamenti, vi chiederei qualche consiglio su un blue-black. Vedo che c'è anche l'aurora blue-black.

Eventualmente sapete se c'è modo di spendere un po' meno?
Anch eprchè l'aurora è da 45 ml che per me forse sono un po' troppi visto che volevo un po' sperimentare.
Ad esempio se ben ricordo avevate anche consigliato J.Herbin. Ci sono flaconi da 10ml che si trovano un po' a meno rispetto al prezzo dell'aurora.
Però un blue-black non lo vedo.

Tanto per darvi un'idea della tonalità che mi piacerebbe, ho visto il noodler's blue black (quello semplice liscio non air corps o altri).

Se aveste qualche consiglio... Grazie mille! :D
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

blue black

Messaggio da Pettirosso »

Uno dei più economici e facilmente reperibili è certamente il Pelikan (30 ml).
La vecchia formulazione era sicuramente ferrogallica, la nuova non saprei.
A parte questo deve piacerti il colore, che ha qualcosa di "antico": dai prima un'occhiata in rete.
Poi ci sarebbero Monteverde, Waterman, una miscela da farsi in casa fra il blu ed il nero con gli ottimi R&K...
Giuseppe.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

blue black

Messaggio da Maruska »

Blue Black Diamine da ml.30 per circa 4 euro
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

blue black

Messaggio da fountainjoe »

Guardate, vado a ripescare il topic che avevo aperto quasi un anno fà. Lì si parlava di nero puro e mi consigliavano Aurora proprio per evitare possibilità di intasamenti vari. Tra gli ultimi messaggi della discussione riportavano che il diamine nero macchierebbe e alla lung potrebbe intasare...

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=13161

Ma tutto questo magari non c'entra con il blue-black.
Devo dire che il Diamine non mi dispiace almeno a vederlo in rete, mentre il blue-black pelikan (di cui ho il blue royal, che però è troppo chiaro per i miei gusti) mi sembra troppo poco saturo, tira troppo al grigio insomma.

Tuttavia quella leggera tendenza al verde che presenta il noodler's blue black al Diamine mi pare manchi.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

blue black

Messaggio da fountainjoe »

Tuttavia ho visto alcuni video di questa "esperta" che recensisce inchiostri in quantità:
https://www.youtube.com/channel/UClX5NS ... aGGKt-vnnQ

Mi ha colpito tra gli altri il Private Reserve Ebony Blue.

E, non penso si possa considerare un blue black, ma anche il Diamine Majestic Blue non è male.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

blue black

Messaggio da piccardi »

fountainjoe ha scritto: giovedì 24 agosto 2017, 0:10 E, non penso si possa considerare un blue black, ma anche il Diamine Majestic Blue non è male.
No, non è un blue black, sarebbe anche un bel blu, ma è uno dei peggiori inchiostri che abbia mai usato.

Riesci a macchiarti con quel che scrivi anche dopo settimane, e nell'alimentatore si secca in 10 secondi. Inusabile, ti costringe a fare il viottolo fino al lavandino per lavarsi le mani o sciacquare la penna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

blue black

Messaggio da fountainjoe »

Anche il Diamine Blue Black?

E tu quale consiglieresti?

Grazie dell'intervento!
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

blue black

Messaggio da Orlandoemme »

ti suggerisco il waterman blue black che credo con la nuova confezione si chiami misterious blue.
Inchiostro affidabile e dal comportamento ineccepibile.
Puoi usarlo su qualsiasi penna senza remore.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

blue black

Messaggio da fountainjoe »

Ho visto il Waterman Misterious blue e mi sembra ok come blue-black.

Prima di comprare in quantità voglio provarli e avevo trovato un tizio di edimburgo sulla baia che vende i samples, sono boccettini da 5ml se non sbaglio e per le mie prospettive di utilizzo direi che per cominciare possono andare. Non sono convenienti, ma le spese di spedizione sono molto basse e dalla Scozia a qua i tempi di consegna sono accettabili. Poi non ho fretta (ho ordinato qualche penna economica dall'estremo oriente! :D ).

Tanto per condividere con voi la lista della spesa:

Waterman Mist. Blue 2ml X 2 = 2.17 eur
Aurora Black 2ml x 2 = 3.25 eur
Private Reserve 2ml x 2 = 3.25 eur

Spedizione 2.17 eur
Totale 10.83 eur

Ora chiedo se mi può organizzare direttamente 3 soli boccetti con 4ml in ciascuno., gli tornerà utile anche a lui penso. Vediamo cosa dice...
Alla fine ci può stare come prezzo, sia perchè non penso di usarne subito grandi quantità, sia soprattutto perchè così posso provarne diversi senza spendere tanto.
Poi una volta visto se il nero aurora mi garba, allora ne prenderò un boccetto standard.
Per i Blue vedremo, può essere che faccia qualche altra prova anche più avanti oltre quei due ordinati adesso.

Mi farebbe piacere una conferma anche sul Private Reserve, se lo conoscete.
E se avete altri consigli dite pure...
Vi ringrazio in anticipo! :)
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

blue black

Messaggio da fountainjoe »

Alla fine ho contattato il tizio dei samples e la prossima settimana dovrebbe inviarmi:

- Aurora Black
- Aurora Blue Black
- Waterman Misterious Blue (Blue-Black)
- Private Reserve Ebony Blue
- Pelikan 4001 Blue Black

Dice che "just for me" mi invierà samples da 5 ml che per provarli un po' dovrebbe essere più che sufficiente.
Solo che per il momento il prezzo non l'ha ancora comunicato, è un ordine personalizzato per cui mi dovrebbe far sapere sia come pagare con paypal, sia quanto sarebbe il conto.

PS.
Nel frattempo anche la "lunga marcia" delle penne cinesi sembra essere iniziata, non capisco bene come si tracciano i pacchetti che hanno spedito, ma sembra che siano per strada. :thumbup:
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

blue black

Messaggio da Lele15120 »

Per gli inchiostri, io uso il lamy blue black, ma a molti non piace, e il sailor jentle blue black, ma è più costoso. Col pelikan non mi sono trovato bene come colore, ma è una cosa mia personale. Il waterman lo uso con molto piacere, ma da asciutto vira un po' verso il verdeacqua (che a me fa piacere; cosa negativa però la scarsa resistenza all'acqua e umidità).
Sicuramente a breve proverò l'aurora blu nero perché mi sembra ottimo.

Per i pacchetti dalla cina, il modo migliore per tracciarli è dimenticarsene e ritrovarseli a casa a sorpresa dopo 30-40 giorni :mrgreen:
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

blue black

Messaggio da Orlandoemme »

Lele15120 ha scritto: sabato 26 agosto 2017, 19:29 Per i pacchetti dalla cina, il modo migliore per tracciarli è dimenticarsene e ritrovarseli a casa a sorpresa dopo 30-40 giorni :mrgreen:

Esattamente!! :thumbup:
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

blue black

Messaggio da Pettirosso »

Riguardo ai pacchetti dalla Cina a me è già capitato di tutti.
Qualcuno perso (una piccola minoranza, rimborsata).
Record positivo: 16 giorni! :o
Qualcosa ho ricevuto anche dopo 90 giorni.
Una ragionevole media è, per l'appunto, 40-60 giorni.
In compenso, mi è anche capitato di perdere una spedizione dagli USA a mezzo UPS (cosa che non mi sarei aspettato).
Per la tracciabilità, se la spedizione avviene con raccomandata internazionale puoi tracciarla direttamente dal sito di Poste Italiane con il numero che ti fornisce il venditore. Se però quello è solo un numero interno di China Post (quindi non è una vera raccomandata internazionale) non ci fai nulla.
Giuseppe.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

blue black

Messaggio da TeoJ »

Molte delle raccomandate o dei pacchetti internazionali con il classico tracking da 13 caratteri (2 lettere, 9 numeri, 2 lettere) diventano visibili sul sito di poste italiane solo dopo che il pacchetto arriva in dogana e viene registrato.

Un sito che trovo utile per tracciare queste spedizioni è http://www.17track.net/it che cerca sui maggiori siti postali di tutto il mondo, e, giocando un po' con le configurazioni, anche su siti dei maggiori corrieri internazionali.

Inoltre fa il doppio confronto tra il tracking del paese mittente e di quello del paese di destinazione, dato che a volte il quello del mittente si ferma quando esce dal paese, mentre il quello della destinazione non inizia finché non lo registrano in dogana.
Matteo
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

blue black

Messaggio da fountainjoe »

grazie a tutti delle dritte e per il sito di tracking: molto comodo!
Ha subito trovato la mia spedizione della Wing Sung 698 EF-0.38mm:

Codice: Seleziona tutto

Numero: xxxxxxxxx
Stato spedizione: In Transito
Paese di destinazione: Italia
Paese di origine: Cina
2017-08-25 15:27 Flyt Express's sorting centre, Guangzhou, Item dispatched. PKG#:PKG04117926
2017-08-25 15:23 Flyt Express's sorting centre, Guangzhou, Item in transit
2017-08-25 14:23 Flyt Express's sorting centre, Guangzhou, Item received
======================================
Powered by www.17track.net
I tipo di spedizione internazionale dell'oggetto, gratuita, era identificata come:
Economica (Economy Int'l Postage)

Pensavo fosse una sorta di ordinaria, invece l'ID spedizione c'era (quello sopra che ho nascosto con le xxxxxx).
Da lì è stato possibile ricercarlo anche nel sito consigliato. Un minimo di tracciabilità quindi c'è.

Il secondo oggetto, la wing sung 659 invece non viene trovato da 17track.
La spedizione era indicata come:
Economy Shipping from China/Hong Kong/Taiwan to worldwide (11 to 35 business days)

Anche in questo caso è comunque apparso l'ID di spedizione cliccabile e alla fine sono giunto a questo:

Codice: Seleziona tutto

Order NO.	Tracking NO.	Pick-up Mode	Origin	Destination	Latest Event	Status
xxx	xxx	Drop Off	GUANGZHOU	IT	Enroute to Next Operation Center 2017-08-27 00:52:58	Enroute to Next Operation Center
Insomma anche qua sembra tracciabile per ora, lo spedizioniere era "Winit" in questo caso.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”