Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
maurice74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 21:12

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da maurice74 »

titolo indubbiamente volto a raccogliere la vostra curiosità ;-)
allora...breve cronistoria...quando andavo all'università scrivevo molto, ed usavo le stilografiche...però erano 15 anni fa
Adesso mi sono emigrato ;-) in Germania, e mi sono rimesso a studiare il tedesco, e a scrivere di nuovo...
intendo scrivere senza usare il computer :-D
quindi mi sono rimesso a cercare una stilo degna, anche perché quelle che usavo 15 anni fa le ho lasciate tutte in Italia :-(
non che ci fossero grandi pezzi...ero uno studente, dove li cacciavo i dindi ? :-D

allora...veniamo al sodo...ho studiato un po il forum e quindi sono arrivato all'idea di provare questa Lamy Safari oppure la Pilot 78G.
quindi oggi ho fatto un giro in due o tre cartolerie tedesche che ho sotto casa.
osservazioni sparse:
- miii quante stilo ci sono in vendita. ma che le fanno usare a scuola ? sembrerebbe...perchè ce ne sono veramente tante, soprattutto della marca ONLINE (http://www.online-pen.de/home.html) e con colori sgargianti e prezzi intorno ai 10 euro adatti a studenti. Ma anche in Italia è così ??
- scartando tutte le pennine fashion (ho 40 anni, abbiate pietà) ho intravisto le Lamy Safari. Impressione: povera, poverissima. Già quelle accanto (Lamy Al-Star) sembravano molto meglio, più robuste e serie. Prezzi: 15 euro le Safari, sui 22 le Al-Star.
- altre marche non ne ho viste, a parte un paio di Pelikan. Nessuna Pilot.

E così è finita la mia prima escursione.
Commenti ?

PS tutti i pennini che ho visto erano M...ma io vorrei almeno un F se non un EF, 15 anni fa tendevo a pigiare e non credo che la mia mano sia cambiata molto...ma non sopporto quando gratta
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da piccardi »

Si, in germania le stilografiche le fanno usare a scuola...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maurice74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 21:12

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da maurice74 »

insomma che dici....vado e compro ? e poi vediamo come va ?
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da PenninoM »

La Pelikan credo si possa addire di più a una persona adulta in situazioni lavorative.
Lorenzo
Immagine
maurice74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 21:12

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da maurice74 »

ma sarà buona ?
poi devo dire che per adesso "relegherei" la stilo alle mie sessioni di studio serali, a casa (mannaggia quanto è duro questo tedesco)

la cosa che mi preoccupa di più è trovare un pennino F e magari anche la questione del cappuccio che si avvita mi attira
visto che mi sposto in bici
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da Phormula »

Anche la Safari, se la prendi nera o nella versione Vista.
Saranno 15 anni, anzi per la precisione 16, che uso una Vista comprata a Jena per prendere appunti nelle riunioni.
Il policarbonato con il tempo e l'uso è diventato un po' giallino, ma non ricordo che nessuno mi abbia mai detto qualcosa.
Se cerchi una penna economica con l'aspetto "serioso", puoi vedere la Vision e la Vision Elite della Online.

Se vuoi una stilografica di livello più alto, nelle varie catene tipo Karlstadt, Galeria Kaufhof, Mueller, Kaweco ... hanno la gamma Online di fascia "alta", le Lamy di pregio, le Faber Castell, le Pelikan a stantuffo e le Staedtler, oltre agli altri marchi come Parker, Sheaffer, .... Non sono invece molto diffusi, a differenza che da noi, i negozi che trattano penne di pregio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da PenninoM »

La Pelikan produce penne tutto sommato economiche con stantuffo, il pennino dovrebbe essere EF, il disegno è molto classico in contrapposizione al particolare aspetto estetico della Lamy, sicuramente meno elegante, e l'impressione che restituisce la Pelikan è di maggior "contegno" o "dignitosità". In generale la Pelikan è più versatile sul piano estetico mentre la Lamy potrebbe essere troppo "ciarliera".
Lorenzo
Immagine
maurice74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 21:12

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da maurice74 »

accidenti Phormula...sei davvero molto esperto di "Germania stilografica" ;-)
farò un salto alla Galeria una volta che vado in centro...grazie delle ottime dritte!
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da blaustern »

Da Galeria Kaufhof trovi un bel reparto per quanto riguarda gli strumenti di scrittura ;), anche da Karstadt c'è una bella scelta, parecchi modelli di Lamy: io ho comprato una Studio rossa e una CP1 che scrivono benissimo e che ti permettono di cambiare pennino con facilità con modica spesa (€5 circa).
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da vito72 »

Comunque come già detto la safari nera matta è una penna eccezionale, io ne ho una F e scrive veramente molto bene, la consiglierei, poi ho una pelikan grand prix che credo costi la metà e pure è una penna eccezionale ma più economica della safari come finiture. Le safari di colore non troppo sgargiante sono penne che vanno bene per qualsiasi età, uso e ambiente, in più come già detto si può sostituire il pennino in caso di applicazioni diverse, o di malaugurato danneggiamento. Io fossi in te la proverei.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
maurice74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 21:12

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da maurice74 »

nei prossimi giorni farò altri giri in negozi...comunque il salto al negozio sotto casa mi ha insegnato che...devo vederle dal vivo! ;-)

la safari mi ha dato una sensazione di troppo....economica. Già la Al-star mi piaceva di più. Deve esserci anche il feeling estetico...poi se come dici scrivono tutte bene ed è facile cambiare pennino, è un argomento in più.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da kircher »

le kaweco sport costano 20 euro e sono simpatiche.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da Keplero »

Io adoro Pelikan, infatti tra le mie penne preferite che mi da piacere quando la uso c'è la mia M400 presa a poco usata per via del pennino disallineato ma sistemato perfettamente in due minuti :D è fantastica anche se ef scorre che è una bellezza ed il flusso resta sempre costante senza incertezze e il tratto bello preciso, una M200 o un M150 potrebbero far per te....
La lamy la uso spesso a lavoro ma la tengo in borsa nel portapenna, lo scatto del cappuccio non da la massima sicurezza e spesso dopo pochi mesi d'uso tende ad aprirsi in borsa se lasciata "libera".
Se vuoi una teutonica di stile a poco prezzo che scrive però bene con un pennino F semiflex c'è la Reform 1745 che reperisci su siti a pochi euro 15-20 stile Pelikan M120, classico nero e verde, cappuccio a vite, fusto non troppo grosso anzi sul sottile e pratica da portare in una borsa.
Poi penso che per portabilità e ne parlano bene (ordinata pure io una) una Kaweco Sport Classic, la portatile tedesca per eccellenza, costo contenuto 20-30 eurini, compatta e si legge di buona qualità...
Ciao
Kep
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da PenninoM »

Ahhh, forse tu che abiti in Germania, se mai scegliessi una Kaweco Sport, potresti comprare con agio una Sport vintage, in celluloide e con caricamento a stantuffo, il prezzo non dovrebbe essere elevatissimo. Ed ovviamente il pennino è vintage!
Lorenzo
Immagine
maurice74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 21:12

penna per sforzarsi di studiare ;-) + notizie dall'alemagna

Messaggio da maurice74 »

Kaweco Sport ? forte...sembra portabilissima...le recensioni ne parlano bene...domani è la domenica dei negozi aperti (qua la fanno molto raramente, e solo nel pomeriggio, altrimenti la domenica è tutto chiuso) vi dirò se trovo qualcosa!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”