Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor Maki-e (?)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Sailor Maki-e (?)

Messaggio da Celluloide »

buongiorno a tutti,
oggi vi voglio sottoporre un pezzo che ho acquistato abbastanza di recente, meno di un anno fa, da una tabaccheria in chiusura nel veronese. Era l'unica stilografica rimasta, ma mi pare piuttosto interessante.
Si tratta di una Sailor, decisamente femminile (cosa che per i collezionisti non è affatto un problema, anzi...) con un cappuccio a copertura quasi totale del corpo penna. Da chiusa risulta quindi piuttosto corta, mentre da aperta acquista una lunghezza generosa: adatta ad una borsetta. Il cappuccio è metallico, laccato in un colore metallizzato glicine, e così la limitata porzione di fusto, che si avvita su un'impugnatura in resina bianca molto bella.
Il pennino è in acciaio dorato, molto fine e molto rigido, di una precisione e scorrevolezza decisamente "giapponese". Il flusso è molto regolare ma non abbondante, anche questa caratteristica è molto giapponese.
Ma ora veniamo alla decorazione. Il motivo floreale in rilievo risponde alle descrizioni dei "sacri testi" sulla tecnica Maki-e; l'unico dubbio che mi rimane è sul fatto che normalmente il Maki-e è realizzato applicando oro, mentre in questo caso la decorazione è fatta con colori diversi.
L'ho pagata cinquanta euro.
Che ne dite?
Buon Santo Stefano
Dante
Allegati
IMG_5490.JPG
IMG_5490.JPG (2.24 MiB) Visto 888 volte
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: Sailor Maki-e (?)

Messaggio da Celluloide »

qualche altra immagine...
Allegati
IMG_5494.JPG
IMG_5494.JPG (1.91 MiB) Visto 882 volte
IMG_5495.JPG
IMG_5495.JPG (1.92 MiB) Visto 882 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Sailor Maki-e (?)

Messaggio da piccardi »

Ad occhio è del periodo degli anni '70 quando andavano di moda le varie imitazioni della Elite.

Se é come quelle che ho visto altrove non è maki-e, ma solo una laccatura a rilievo. Il Maki-e tradizionale è appunto lacca (disposta a strati, si alcuni dei quali si dispongono polvere d'oro e pigmenti che si coprono con altri strati. E' un procedimento che richiede una notevole capacità artigianale/artistica, per questo in genere costa tanto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”