Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

V.I.T.O.S. "Maxima"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
fili3107
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 22:28
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Alessandria

V.I.T.O.S. "Maxima"

Messaggio da fili3107 »

Ciao a tutti, qualche giorno fa sono passato per la cartoleria della mia città(l'unica che ha delle stilografiche) per salutare e fare gli auguri di Buon anno come sempre ed il proprietario mi dice che aveva trovato qualche "rimasuglio" in magazzino, penne che voleva buttare insomma.
Mi porta nell'angolo dove "pasticcia" con le sue pennuccie, prende una scatola tutta impolverata di cartone, ci passa una mano sopra per spolverarla e la apre.
Dentro c'erano diverse stilografiche dall'aria datata, per la maggiorparte in celluloide e alcune di plastica. Le penne hanno tutte caricamento a levetta o pulsante di fondo. Incuriosito ne ho presa una per pochi euro e ve la mostro, celluloide grigia e viola, la clip sembra quella di Parker, il pennino super flex e il caricamento a pulsante. Sul corpo viene riportata incisa la marca(credo) v.i.t.o.s. e il modello: maxima.
Sul pennino c'é scritto : vitos dean Torino 3( dovrebbe essere la misura del pennino).
Per caso conoscete l'azienda? Io in internet non ho trovato niente...
Filippo
Allegati
IMG_20150107_164951.jpg
IMG_20150107_164951.jpg (1.73 MiB) Visto 1571 volte
IMG_20150107_165240.jpg
IMG_20150107_165240.jpg (1.76 MiB) Visto 1571 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

V.I.T.O.S. "Maxima"

Messaggio da Irishtales »

Filippo, complimenti!!! Con un po' di sana invidia, ti ringrazio per avere segnalato questa fortunata acquisizione!
Speriamo che gli esperti in storia della stilografica sappiano svelare le origini del marchio. Il pennino mi sembra sia in acciaio, ma ha una flessibilità sorprendente...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
fili3107
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 22:28
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Alessandria

V.I.T.O.S. "Maxima"

Messaggio da fili3107 »

Grazie Irishtales per la risposta, il pennino confermo che è in acciao, ad occhio il tratto varia di circa 2,5mm quindi è veramente molto flessibile.
Eroica

V.I.T.O.S. "Maxima"

Messaggio da Eroica »

Non conosco la marca quindi purtroppo non ti posso aiutare nell' identificazione.

Però quel pennino é favoloso, se ce ne sono altre stilo in quella scatola le voglio :twisted:
fili3107
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 22:28
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Alessandria

V.I.T.O.S. "Maxima"

Messaggio da fili3107 »

Eroica, io ne ho presa una per provarla e credo che sia stata la meglio conservata...Le altre sono prive di saccetto e un pó ossidate ma la celluloide è stupenda, alcune sono tridimensionali! Se riesco sabato passo e ne prendo un'altra, la sistemo un attimo e ve la mostro! Ce n'é una in celluloide "tridimensionale" blu e grigia stupenda...
Eroica

V.I.T.O.S. "Maxima"

Messaggio da Eroica »

Il sacchetto si sostituisce, la celluloide si lucida. . .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”