Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio su Montblanc 244/246 o altro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Consiglio su Montblanc 244/246 o altro

Messaggio da FilippoP »

Ciao,
per il mio prossimo compleanno dei 30 anni volevo regalarmi una stilografica particolarmente bella e stavo pensando ad una "antica" Montblanc 244 o 246. Cosa ne pensate di questa penna?
Visti in foto, i due modelli mi sembrano differire tra loro soltanto per la larghezza ma non in lunghezza, è corretto?

In alternativa avreste qualche altra penna da suggerirmi? Possiedo già un paio di penne antiche, peraltro molto belle, ma per l’occasione mi piacerebbe trovare una penna che mi lasci soddisfatto sotto tutti gli aspetti, in particolare:
- deve scrivere bene (non importa che il pennino sia particolarmente flessibile, l’importante è che scorra bene sul foglio);
- per quanto riguarda il sistema di caricamento, non amo il caricamento a leva ed eviterei anche i sistemi che prevedono serbatoi/diaframmi in gomma; inoltre dovrebbe essere pratico (quindi niente contagocce) ed affidabile... In sostanza la vorrei a stantuffo, ma non è detto che esista qualche altro buon sistema che non conosco;
- mi piacerebbe fosse fatta di un materiale che non sia resina, magari una bella celluloide colorata;
- dovrebbe essere di dimensioni abbastanza grandi (adeguate alla mia mano);
- in generale dovrebbe essere una penna con cui poter scrivere tutti i giorni o quasi, senza che richieda cautele eccessive.

Sapreste aiutarmi?

Grazie
Filippo
Filippo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Consiglio su Montblanc 244/246 o altro

Messaggio da piccardi »

FilippoP ha scritto:Ciao,
per il mio prossimo compleanno dei 30 anni volevo regalarmi una stilografica particolarmente bella e stavo pensando ad una "antica" Montblanc 244 o 246. Cosa ne pensate di questa penna?
Visti in foto, i due modelli mi sembrano differire tra loro soltanto per la larghezza ma non in lunghezza, è corretto?
No, la 246 classica (quella con la cosiddetta spaten clip) è leggermente più larga.
E' un'ottima penna e scrive benissimo (chiaramente se il pennino è a posto).
FilippoP ha scritto: In alternativa avreste qualche altra penna da suggerirmi? Possiedo già un paio di penne antiche, peraltro molto belle, ma per l’occasione mi piacerebbe trovare una penna che mi lasci soddisfatto sotto tutti gli aspetti, in particolare:
- deve scrivere bene (non importa che il pennino sia particolarmente flessibile, l’importante è che scorra bene sul foglio);
Questo non dipende dal modello, ma dal pennino che ti ritrovi sull'esemplare che compri e anche dal fatto che può essere usurato su un angolo che non si confà alla tua mano.
FilippoP ha scritto: - per quanto riguarda il sistema di caricamento, non amo il caricamento a leva ed eviterei anche i sistemi che prevedono serbatoi/diaframmi in gomma; inoltre dovrebbe essere pratico (quindi niente contagocce) ed affidabile... In sostanza la vorrei a stantuffo, ma non è detto che esista qualche altro buon sistema che non conosco;
Puoi cercare una siringa rovesciata (Onoto, Sheaffer, Eversharp) o uno stantuffo tuffante (Dunn, Omas). Ma assicurati (specie le Sheaffer e le Eversharp) che siano garantite funzionanti e/o restaurate perché le loro realizzazioni del caricamento lasciano alquanto a desiderare e se non sono state messe a posto bene non sono molto efficienti (per lo più caricano poco). Le Dunn inoltre sono solo in ebanite/bachelite, e le Omas in genere costano nettamente di più di una tedesca/americana di pari qualità perché son piú rare.
FilippoP ha scritto: - mi piacerebbe fosse fatta di un materiale che non sia resina, magari una bella celluloide colorata;
Questo se lo vuoi con una Montblanc comporta spendere una cifra molto alta. Ai tedeschi piacevano le penne nere e colorate ne han prodotte pochissime, per cui ora sono care assatanate.

Una Pelikan spendi sicuramente molto meno, una 400 d'epoca è delle dimensioni di una 244 (non ne esistono di più grandi) e la trovi a prezzi molto contenuti verde/nera o tartaruga/nera. Se vuoi colori più vivaci ti resta solo la Soennecken, ma una 222 extra/superior (fascia analoga alla 244/246) tende a costare più delle Montblanc, anche perché come qualità è probabilmente superiore.
FilippoP ha scritto: - dovrebbe essere di dimensioni abbastanza grandi (adeguate alla mia mano);
maggiore la dimensione, maggiore il costo....
FilippoP ha scritto: - in generale dovrebbe essere una penna con cui poter scrivere tutti i giorni o quasi, senza che richieda cautele eccessive.
Un tempo le stilografiche venivano fatte per essere usate, non si scriveva tutto al computer. Io ho usato tranquillamente un Pelikan 400 anni '50 per mesi.

Per cui se le penne sono a posto non vedo che problemi dovresti avere rispetto ad una qualunque penna moderna. Il guaio è che mentre su una nuova puoi stare tranquillo sulle condizioni di partenza, su una antica la cosa è molto più variabile.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Consiglio su Montblanc 244/246 o altro

Messaggio da FilippoP »

Ciao Simone,
quanto è lunga una Montblanc 244? Davvero come dimensioni è paragonabile ad una Pelikan 400? Io l'ho vista solo in foto ma mi sembrava di dimensioni maggiori... A me servirebbe una penna che misuri non meno di 11,5 cm senza cappuccio. Posso anche spendere un po' più del previsto, l'importante è che mi stia in mano.
Per quanto riguarda la Soennecken, è colorata ma fin troppo; proverò invece a dare un'occhiata se si trova qualche Onoto a siringa rovesciata.

Grazie dei preziosi suggerimenti,
Filippo
Filippo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”