Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da AlexGk »

Ecco un piccolo sondaggio su una domanda che mi ha sempre assillato. C'era un tempo in cui ogni mattina mi ponevo la questione. Poi, al milionesimo ritardo, ho iniziato un lungo periodo di riabilitazione, e adesso ci penso solo il lunedì. :mrgreen:
La mia domanda non è semplicemente quali penne portate quotidianamente con voi, ma come e perché le scegliete? Cosa cercate nelle penne che vi accompagnano?
Direi che comincio io: la prima penna è quella per gli appunti (guarda caso). Quindi cerco tratto fine e tratto morbido, leggasi "giapponese", e da poco anche corpo sottile. Il posto fu della 78g, sostituita da una Safari per cause di forza maggiore, poi temporaneamente occupato dalla Prera e recentemente passato alla Decimo. L'inchiostro ovviamente è Aurora nero.
La seconda è la penna da "lavori sporchi", quella che non ti lascia a piedi, quella che non ha paura di qualche botta e che comunque, per sicurezza, non costa un occhio della testa. Riservo questo posto, da quando l'ho creato, alla Lamy, Safari prima e Al-Star poi, appena aggiornata, tra l'altro, ad un R&K Scabiosa.
Il terzo posto, creato da poco (tant'è che devo comprare al più presto un portapenne nuovo), è quello della penna abbondante, bella, comoda e piacevole da usare, ma tendenzialmente a cui stare più attento, per ragioni economiche. Nel mio caso il posto è nato in concomitanza con l'arrivo della Homo Sapiens Bronze, carica, al momento, con del Pilot Kon-Peki (che non ho mai citato tra i miei inchiostri preferiti, poiché mi sembrava troppo scontato).
E voi, dunque, come scegliete il vostro entourage quotidiano?
p.s. Io ho citato anche i modelli specifici e l'inchiostro usato, per essere preciso, ma quello che vorrei sapere sono i criteri di scelta. Se poi volete anche dire che penne usate al momento, siete i benvenuti. C'è anche un bellissimo post sul forum in cui mostrarle!
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Andrea1979 »

Bell'argomento! Premetto che ne porto con me troppe. :D Dunque: il criterio è il seguente: 1) un paio di penne belle ma non eccessivamente costose / appariscenti, 2) tre belle (e piuttosto costose), scelte a rotazione tra le mie preferite, 3) un roller/fineliner e un portamine 4) due biro: una nell'astuccio e una nella tasca della giacca, da usare quando esco senza borsa (es. pausa pranzo). Inchiostri / refill di colori diversi.

Concretamente, da un paio di settimane la squadra è così composta:

1) Lamy 2000 Makrolon EF (Pelikan Brillant Brown), Parker 75 Cisele F (Faber Castell Carbon Black)
2) MB 149 EF (Waterman Florida Blue), Lamy 2000 Steel EF (Pelikan turchese), ST Dupont Défi F (Waterman Green)
3) Caran d'Ache Léman Bicolor, roller refill nero; Caran d'Ache Alchemix portamine
4) MB Starwalker Midnight Black, refill nero medio, Caran d'Ache RNX metallo, refill blu medio.

Le 4 stilografiche sono nel medesimo astuccio, la MB nel suo, e le altre penne in uno a tre posti.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Medicus »

Per la scelta,non c' é una ragione particolare, qualche volta le scelgo a simpatia o per il tratto, la bellezza o per vanità ( stella Montblanc da puntare in faccia come una spada laser - chi é senza peccato scagli la prima pietra !! ).
Io cerco di usarle tutte a rotazione - operazione sempre più difficile, visto il numero che aumenta sempre di più.
Anche perché, le penne che non uso da molto cominciano a vibrare in modo talmente forte da far muovere gli aghi dei sismografi.
Attualmente ho con me :
Pelikan 200, marmorizzata grigia con tratto EF, Inchiostro nero
Pelikan 400 a strisce verdi e nere con tratto M, Inchiostro nero
Parker Sonnet in acciaio, con tratto M. Inchiostro blu, sempre Pelikan 4001
Sheaffer a sfera Imperial Reminder clip
E poi, non inchiostrate , ma solo per il gusto di averle con me : Parker Vector, Aurora 88, Pelikan M150, Omas Extra.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Gustav »

Di questi tempi una Lamy 2000 F perché scrive magnificamente e il cappuccio si toglie con facilità. Per osservazioni e correzioni sui testi una Sailor Sapporo EF con inchiostri sul rosso tipo red dragon Diamine. Poi una più economica "da battaglia", 78G, Middle Range, Kaweco Sport, ecc. E il mio fido portapenne Pelikan 3 posti, un oggetto che mi piace molto.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Maruska »

allora....
nella tasca della borsa ho la Keweco Sport da usare al volo se mi capita di dover scrivere qualcosa senza dover tirare fuori tutto l'armamentario.
In ufficio mi porto l'Aurora Optima pennino F con inchiostro blue-black sailor permamente, sia perché mi piace la penna, sia perché scrive benissimo, mi porto anche una Sailor Procolor rossa pennino F con inchiostro rosso per scrivere quelle cose in scrittura piccolissima, poi mi porto sempre 1 Pelikan M200 (la nera HT e/o la marble green) pennino F se ho voglia di cambiare penna rispetto all'Optima e la Pelikan Place de la Concorde pennino F sempre per lo stesso motivo e perché mi piace tantissimo la penna stessa.
In ufficio lascio: Lamy Vista con inchiostro rosso per mettere le date; Lamy Al Star verde con inchiostro Umber per appunti veloci e scrivere promemoria; una Pelikano a cartuccia perché non si sa mai.... una Waterman Expert e una Carène, non so neppure io perché....
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da giobatta »

Pilot Capless, semplicemente comoda e sempre affascinante :mrgreen:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da ebrownolf »

Io al momento dispongo di un portapenne da 3 posti che porto sempre con me all'Università e riempio i suoi posti con almeno una biro, attualmente una Caran d'Ache Ecridor Chevron, e 2 stilografiche che al momento sono una Twsbi 580 pennino F e una Pelikan m150 (F). La scelta la faccio soprattutto in base a pennino e qualità di scrittura, anche se l'aspetto fondamentale deve essere la comodità di scrittura. In termini di inchiostri devo avere sempre il nero (per adesso il classico pelikan 4001) e poi uno che mi piace particolarmente (in questo momento R&K verdigris il preferito).
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da AlexGk »

Vedere il numero di combinazioni penna-tratto-inchiostro-uso comparsi in questi pochi post mi fa pensare quanto sia vasto questo nostro piccolo grande mondo stilografico. Io, neanche a dirlo, non ho fatto in tempo a regalarmi finalmente un bel portapenne in pelle che nuovi corsi universitari mi hanno obbligato a raddoppiare il mio pool di colori disponibili in ogni dato momento. Mi sa che ci vuole un secondo portapenne, il prossimo però lo prendo arrotolabile. Adoro variare, che probabilmente è il motivo per cui possiedo solo una (!) Lamy Safari. :mrgreen: Dovrò ovviare anche a questo...
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Sergjei »

Io invece ne porto al seguito 4
2 nel taschino
  1. Aurora Optima
  2. Stephens
Due nel portapenne
  1. Montegrappa
  2. Aurora 88p
Ma questa serie dura +/- una settimana poi ricomincia la rotazione :thumbup:
Sergio
Avatar utente
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 14:53
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Perugia
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da fockerwulf »

Ho sempre con me in un porta penna due posti: una Reform 1745 con inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue e una Aurora 88P con inchiostro Aurora Black, e in un porta penne singolo una Mont Blanc biro blue, per ogni evenienza, non tutti accettano un inchiostro stilografico per apporre firme su documenti.
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da PenninoM »

Io porto con me solo due penne, un portamine e una biro, ma medito di creare un posto per una penna di riserva, magari che sostituisca la biro. Comunque, io posiziono proprio fisicamente le penne in ordine decrescente, dalla più pregiata in poi, creo delle coppie, per le quali prevedo anche il divorzio, in base a mie sensazioni personali, al tipo di pennino, al simile livello di pregio, e anche se si presentano sottili, oppure anche per azienda di provenienza. Poi organizzo una rotazione fissa cambiando ogni settimana, se non facessi ciò il mio parco pennino un po' per pigrizia un po' per confusione mentale andrebbe in rovina, vi sarebbero le ragnatele sugli stantuffi. Per quanto riguarda gli inchiostri porto con me, dedicando alcune penne ad uno e altre ad un altro inchiostro, i fidati R&K Verdgris e Verde Smeraldo, l'inchiostro viola Waterman e l'Edelstein Turmaline oltre ad una boccetta avuta in offerta da un venditore di Delta marrone che si accoppia veramente bene con il Turmaline fra l'altro.
Lorenzo
Immagine
Etalon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 17:40
La mia penna preferita: Sheaffer Connaisseur
Il mio inchiostro preferito: Skrip nero
Misura preferita del pennino: Fine

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Etalon »

Personalmente quando vado in giro porto una piccola Parker d'oro ma a sfera.
Sul mio tavolo quotidiano ora ho
Parker Urban caricata con Herbin Eclat de Saphir
Sheaffer No Nonsense caricata a Diamine violet
MB 145 Chopin caricata a MB nero
Waterman Phileas caricata a Skrip Nero
MB 146 caricata a MB nero

Le prendo un po' a casaccio ma con alcune regole. Le udienze in agenda (sono avvocato...) Le segno con l'Urban in blu. Gli atti li firmo con la Sheaffer in viola. Per il resto... ad libitum
Avatar utente
didons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 23 luglio 2013, 13:00
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da didons »

Riesumo questa discussione di tre anni fa perché volevo fare più o meno la stessa domanda!
Tra poco mi arriverà un astuccio scolastico un po’ più capiente e dovrò decidere quali penne metterci, ha diversi scompartimenti quindi terrò separate le moderne da quelle più vecchiette. Per ora metterò fra quelle moderne una Sailor Procolor Shikisai, una X750/Bock#6, una Faber Castell Loom, una Safari e una Kakuno mentre fra quelle antiche una Vacumatic che mi arriverà :)
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da mistermike »

Kaweco Sport Classic, sempre in tasca, per appunti veloci
Pelikan M200, alternata alla M151 nel taschino
Tombow egg fp loom 848 per fare il figo nelle occasioni mondane (rare)
Parker Vector e Faber Castell Carbon Look a casa

Gli inchiostri che uso attualmente sono: Pelikan 4001 nero, 4001 blue, Parker Quink Blue/Black, Faber Castell Blue, Aurora Blu, Schneider rosso, J. Herbin Lierre Sauvage verde.
:D
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da aferrarini »

Per me portapenne Pelikan a tre posti contenente:
1) Lamy 2000 (J. Herbin Perle Noire)
2) Lamy 2000 matita meccanica
3) attualmente una TWSBI stub 1.1 caricata con J. Herbin Perle Noire per titoli e intestazioni.

In tasca spesso una TWSBI mini caricata con J. Herbin Lie de The, oppure nel taschino la Vera modificata con pennino JoWo (F) con un inchiostro verde (attualmente Vert Empire) per appunti al volo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”