Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da davide451 »

Partecipo anch'io al minisondaggio, cercando di spiegare anche, come richiesto, il perché delle scelte:
La lunga pratica ha definito questo armamentario per quando esco dallo studio: nel taschino della giacca o della camicia una fra Parker 75 cisele, Parker 51 o Lamt Persona, caricate in blu. Perchè queste penne? Perchè sono notoriamente dei muli, non sbagliano un colpo, sono molto robuste e non temono praticamente nulla. In aggiunta sono belle e comode e non troppo appariscenti (forse la Lamy, ma insomma..). Le penne sono caricate in blu. colore ammesso ovunque anche in ambiti formali (non dai notai per i quali uso altra penna).
In altra tasca una Parker Jotter se devo scrivere su carta non adatta alle stilografiche.
Ancora, in tasca dei pantaloni, e queste sempre, non solo se esco per lavoro, una Kaweco Sport ed una Fischer pen.
Da ultimo, quando entro in un ufficio pubblico o alle poste, mi compare in mano una Bic cristal, sino ad allora tenuta nascosta con la quale io non scrivo e che uso per giocherellare nelle continue attese, ma soprattutto per fronteggiare la minacciosa richiesta di prestito, sempre incombente: la Bic è già pronta in mano, la cortesia è fatta e la stilo è salva. Ciao a tutti. Davide
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Phormula »

Scelgo penne non eccessivamente costose.
Il rischio KIA/MIA (Killed in Action / Missed in Action) esiste. Così come gli addetti alla sicurezza degli aeroporti (ma i problemi li ho avuti per ora solo a Londra).
Devono essere penne che sopportano qualche strapazzo (tipo scossoni nella borsa o viaggi in aereo) senza fare una piega e sono adatte a lunghe sessioni di scrittura. Praticamente muli da appunti.
Tendenzialmente sono penne a cartuccia, in modo tale da poter essere ricaricate ovunque in modo semplice e pulito.
Non porto mai più di due penne, il più delle volte una sola.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da aferrarini »

aferrarini ha scritto: venerdì 29 dicembre 2017, 10:09 Per me portapenne Pelikan a tre posti contenente:
1) Lamy 2000 (J. Herbin Perle Noire)
2) Lamy 2000 matita meccanica
3) attualmente una TWSBI stub 1.1 caricata con J. Herbin Perle Noire per titoli e intestazioni.

In tasca spesso una TWSBI mini caricata con J. Herbin Lie de The, oppure nel taschino la Vera modificata con pennino JoWo (F) con un inchiostro verde (attualmente Vert Empire) per appunti al volo.
Ah, dimenticavo: le penne/matite sopra sono per l'ufficio e a casa. La TWSBI mini la porto anche in giro senza tanti patemi ma non quando devo volare. Quando viaggio in aereo prendo una vecchia Al-Star argentata caricata con una cartuccia Lamy blu, per avere meno preoccupazioni sia ai controlli che in caso di perdita/rottura. E' stata la mia "prima" stilografica qualche anno fa, dopo una pausa di diversi anni, e l'unica che ho utilizzato per almeno 2-3 anni. E' abbastanza vissuta ma funziona bene e non ha mai perso una volta inchiostro in volo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Monet63 »

Non facendo un lavoro che implica l'uso della scrittura fuori di casa, porto sempre e solo UNA penna, che deve avere determinate caratteristiche: scrivere incredibilmente bene e fluido, pennino medio/fine, tassativamente cartuccia, piccola, leggera. L'inchiostro è nero, blu nero o blu, indifferentemente.
Il ruolo, in passato, è stato ricoperto sempre dalla Visconti Van Gogh mini (vecchia serie, quella del 2004) e solo ultimamente viene alternata con una Kaweco Sport nera, piccolissima e leggerissima, alla quale è stata apposta la clip per il taschino delle camicie.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Godowsky1930 »

Nella tasca della giacca la Lamy Safari o la Capless anche perche andando in studio in moto un lontano rischio di perderla c'è . Così ho perso una Lamy persona in un giorno di pioggia andando a fare una visita a un paziente a domicilio. In studio uno stiloforo Wahl Eversharp, sempre una rientrante magari infilata in un altro stiloforo in modo tale da non dovere sempre azionare la fuoriuscita del pennino e poi le altre a rotazione, in questo periodo quasi tutte vintage Parker Duofold in ebanite con fascia metallica ma con pennino Waterman ( dal wiki credo intorno al 1922), Parker Vacumatic e, non vintage , Waterman Serenité. umberto
Avatar utente
PenDragon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 14:41
La mia penna preferita: Pelikan M150
Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da PenDragon »

Premetto che cambio spesso...il mio assetto attuale prevede:

ufficio/lavoro : Aurora Y e Parker Urban e un paio di Parker Jotter a rotazione
casa: Aurora Optima, Pelikan M151 (che invece mi accompagnava all'università quotidianamente)
fuori: ho appena rimesso in uso una Stypen retrattile

....per le altre vedremo quando le avrò rimesse in funzione
Avatar utente
Gabbianom
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 14:34

Minisondaggio: come scegliete le penne da portare con voi?

Messaggio da Gabbianom »

Le ultime arrivate. Le altre muoiono nei cassetti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”