Assistenza DELTA (delusioni e lieti fine)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
lapis
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 18:34
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modena

Assistenza DELTA (delusioni e lieti fine)

Messaggio da lapis »

Intro (GP - 16/1/2016): Questa discussione riunisce quattro storie. Una Delta The Journal col pennino che grattava, una Kristal che si è rotta, una Dolce Vita Pistone dall'assemblaggio impreciso e una Dolce Vita con il pennino fortemente disallineato hanno bisogno di assistenza. Alle iniziali, forti delusioni dei proprietari segue l'iniziale apparente impossibilità ad accedere al Servizio Assistenza della casa ma poi, individuato il canale giusto, il lieto fine. Riunisco in un'unica discussione perché le dinamiche sono sostanzialmente le stesse: potrebbe quindi aiutare altri utenti a risolvere eventuali problemi con le loro penne della prestigiosa ditta campana.

Dopo aver letto alcune positive recensioni su questo forum ho deciso di acquistare la mia prima Delta ovvero una The Journal. Premesso che sono in possesso di una stilografica pelikan m 151 e di una Montblanc 146 entrambe perfetti e impeccabili strumenti di scrittura, la Delta è stata un' assoluta delusione. Bella dal punto di vista estetico ma pessima nella scrittura. caricata con inchiostro aurora black il pennino grattava sulla carta con false partenze e con tratti di scrittura intermittenti.Ho deciso quindi di portarla in assistenza dove mi hanno cambiato il pennino. Purtroppo non è cambiato nulla; il pennino continua a grattare e a scrivere a singhiozzi con conseguenti imprecazioni . Mi dispiace dirlo ma è una penna pessima e sopravvalutata, una più economica pelikan gli da 10 a 0. Peccato
Ultima modifica di lapis il domenica 14 settembre 2014, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Delusione Delta The Journ

Messaggio da maxpop 55 »

Non metto in dubbio ciò che dici, solo mi sembra strano, ho molte Delta e tutte scivolano sulla carta che è un piacere
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
lapis
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 18:34
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modena

Delusione Delta The Journ

Messaggio da lapis »

Vorrà dire che sono stato l'unico sfortunato nonostante il cambio del pennino.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Delusione Delta The Journ

Messaggio da Phormula »

La mia The Journal scrive benissimo.
Ha solo avuto bisogno di una "sturata", perché era una penna che era stata precedentemente usata per una recensione e non era stata lavata bene.
Mi è capitata in passato una Delta con il pennino che grattava ma era visibilmente disallineato, al punto che me lo sono sistemato da solo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Delusione Delta The Journ

Messaggio da maxpop 55 »

Controlla con la lente l'allineamento delle punte, potrebbe essere anche una sciocchezza del genere.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
lapis
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 18:34
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modena

Delusione Delta The Journ

Messaggio da lapis »

Il primo pennino era disallineato per cui ho deciso di mandarlo in assistenza ma quello attuale sembra perfettamente allineato e dopo vari lavaggi con acqua fredda non ho avuto riscontri positivi. Ho addirittura provato vari inchiostri ma nulla ..
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Delusione Delta The Journ

Messaggio da Phormula »

Di solito i problemi con le Delta sono le punte disallineate o il pennino che non è calzato bene sull'alimentatore. Come ti hanno detto, vale la pena di darci un occhio.

Prova ad usarla per intinzione, potrebbe essere il pennino calzato male.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
lapis
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 18:34
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modena

Delusione Delta The Journal

Messaggio da lapis »

Ho provato per intinzione e la penna sembra scorrere meglio ma dopo un pò inizia a perdere il tratto. Come posso controllare se il pennino e calzato male? la prima volta che ho usato la penna ho fatto un lavaggio con acqua fredda e anche dopo la sostituzione del pennino ed entrambe le volte l'acqua usciva limpida come se la penna non l'avessero mai provata neanche in assistenza. mah...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Delusione Delta The Journal

Messaggio da Phormula »

Allora è probabile che sia così. Guarda se il pennino è infilato bene sull'alimentatore. Nel dubbio, estrai pennino e alimentatore, posiziona il pennino correttamente sull'alimentatore e rimonta il tutto.

Io una volta ho visto una Delta che aveva il pennino montato male, ovvero non infilato a fondo sull'alimentatore. Me ne sono accorto perché la parte visibile del pennino, quella con le scritte, era molto maggiore che nelle foto ufficiali. Infatti la penna andava benissimo per intinzione ma scriveva a tratti con il converter. È bastato spingere a fondo il pennino di un millimetro ed è andata a posto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
lapis
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 18:34
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modena

Delusione Delta The Journal

Messaggio da lapis »

Ma come faccio a smontare pennino e alimentatore senza fare danni?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Delusione Delta The Journal

Messaggio da Phormula »

Nelle Delta sono infilati a pressione. Se cerchi nel forum trovi spiegato come estrarre un pennino ed un alimentatore senza danneggiarli. Io uso un rettangolino di pelle scamosciata.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Delusione Delta The Journal

Messaggio da Maruska »

Per me le Pelikan sono le migliori stilografiche e sono rimasta anch'io delusa dalle Delta in generale.
Per correggere un po' la Delta ti consiglio di allargare i rebbi del pennino con uno spessimetro e di usare un inchiostro molto fluido e lubrificante.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Delusione Delta The Journal

Messaggio da A Casirati »

lapis ha scritto:Dopo aver letto alcune positive recensioni su questo forum ho deciso di acquistare la mia prima Delta ovvero una The Journal. Premesso che sono in possesso di una stilografica pelikan m 151 e di una Montblanc 146 entrambe perfetti e impeccabili strumenti di scrittura, la Delta è stata un' assoluta delusione. Bella dal punto di vista estetico ma pessima nella scrittura. caricata con inchiostro aurora black il pennino grattava sulla carta con false partenze e con tratti di scrittura intermittenti.Ho deciso quindi di portarla in assistenza dove mi hanno cambiato il pennino. Purtroppo non è cambiato nulla; il pennino continua a grattare e a scrivere a singhiozzi con conseguenti imprecazioni . Mi dispiace dirlo ma è una penna pessima e sopravvalutata, una più economica pelikan gli da 10 a 0. Peccato
Purtroppo, sembra che Delta non abbia ancora la manodopera della qualità necessaria per curare appieno l'assemblaggio delle sue belle stilografiche.
Alcuni esemplari, infatti, sono perfetti, altri sembrano nati per non scrivere.
La loro assistenza tecnica, per quella che è la mia esperienza, non sempre è all'altezza.
Nel caso della The Journal con il pennino in acciaio, poi, l'armonicità del materiale di cui è costituito sembra talmente forte da riportarlo, con il tempo, agli antichi difetti, anche quando è stato curato da mani esperte e senza dubbio professionali e molto capaci. Cosa che non accade, sempre per quella che è la mia esperienza, con i pennini fusion ed in oro.
Senza dubbio, mediamente, il rapporto qualità/prezzo delle Delta è ancora un po' troppo alto, se si parla di scrittura...
Prodotti come quelli di Aurora, Parker, Onoto, Pelikan e Kaweco sono ben superiori in tal senso.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Eroica

Delusione Delta The Journal

Messaggio da Eroica »

L' assistenza Delta è pessima.
Ho provato a contattarli più di un mese fa per una rottura alla mia Kristal, ma non mi hanno mai risposto. L' altro ieri ho provato a ricontattarli ma ancora nessuna risposta.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Delusione Delta The Journal

Messaggio da Ottorino »

A quello che dici mi sembra piu' un problema di comunicazione, che di assistenza.

Non sara' che cadiamo troppo facilmente nella trappola descritta in questo intervento ?
viewtopic.php?f=16&t=8247

Le poche volte che ho avuto bisogno di loro son sempre stati solleciti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”