Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennini Flessibili

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Laxuar
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:17

Pennini Flessibili

Messaggio da Laxuar »

Son stato affascinato nel vedere video con stilografiche antiche e pennini dall'estrema flessibilità che permettevan di scrivere in modo calligrafico mantenendo la comodità delle stilografiche.
Mi sto chiedendo come sia possibile che ormai non vi siano più marche che producano pennini flessibili. L'unica che ho visto è stata una stipula che purtroppo non è riuscita bene nell'intento, facendo un pennino semiflessibile e che monta solo un M, che non è proprio il più appropriato.
Eppure con l'evoluzione della tecnologia dovrebbe esser facilmente possibile la costruzione di pennini con materiali flessibili e resistenti.
Alla fine le stilografiche son diventate un prodotto di nicchia ed entrare nel mercato con una penna unica e funzionale potrebbe portare un grosso vantaggio per l'azienda che la produce.

Rimango molto perplesso a riguardo, e mi verrebbe la voglia di fondare una casa di stilografiche basata sulle mie idee. Purtroppo mi manca l'esperienza sia nel campo della costruzione che della fabbricazione.

Voi che ne pensate a riguardo?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da piccardi »

Ho sentito dire che le conoscenze necessarie a creare delle buone leghe per i pennini flessibili sono ormai andate perse dato che sono vari decenni che nessuno li produce più. Sinceramente non sono molto convinto della cosa, probabilmente non vengono prodotti perché c'è poca richiesta e perché se li dai in mano a chi non li sa usare li puoi piegare e le case vogliono evitare i relativi problemi.

Personalmente non trovo grossi problemi dato che esistono una gran quantità di penne antiche con pennini flessibili che funzionano egregiamente. Ma se vuoi una penna nuova se ricordo bene Richard Binder vende dei flessibili per Pelikan M150 (e se li fa pagare ben cari).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da klapaucius »

Laxuar ha scritto:Son stato affascinato nel vedere video con stilografiche antiche e pennini dall'estrema flessibilità che permettevan di scrivere in modo calligrafico mantenendo la comodità delle stilografiche.
Mi sto chiedendo come sia possibile che ormai non vi siano più marche che producano pennini flessibili. L'unica che ho visto è stata una stipula che purtroppo non è riuscita bene nell'intento, facendo un pennino semiflessibile e che monta solo un M, che non è proprio il più appropriato.
Eppure con l'evoluzione della tecnologia dovrebbe esser facilmente possibile la costruzione di pennini con materiali flessibili e resistenti.
Alla fine le stilografiche son diventate un prodotto di nicchia ed entrare nel mercato con una penna unica e funzionale potrebbe portare un grosso vantaggio per l'azienda che la produce.
Credo che la spiegazione stia tutta qui. Oggi le stilografiche sono un prodotto di nicchia per appassionati o una specie di gioiello costoso da regalare in occasioni speciali.

Del resto mi pare che la scrittura a mano stia perdendo, ahimé, progressivamente terreno: ci sono interi settori lavorativi, in cui è richiesto peraltro un elevato grado di istruzione, in cui non si scrive quasi più. E il declino delle stilografiche come strumento di scrittura quotidiano, con l'avvento delle penne a sfera, ha fatto sì che ci si rivolgesse verso la creazione di oggetti di lusso (magari non sempre all'altezza del loro prezzo finale).

Detto questo, io non so se modelli come la Stipula T o la Pilot Falcon non assolvano decentemente al loro dovere di permettere un certa espressività grazie alla flessibilità dei pennini.
Tieni conto che anche con la mia Waterman dichiarata superflessibile devo rallentare la scrittura per poter ottenere variazioni di spessore sostanziali. Il punto è che non credo onestamente che ci sia un mercato per i superflessibili. Per chi vuol fare calligrafia anche a livello amatoriale penso che ci siano strumenti dedicati.

Inoltre ti invito a prendere in considerazione, se ti trovi a tuo agio con la scrittura medio-grande, la possibilità di usare pennini stub e italici per ottenere effetti gradevolissimi pur senza avere un pennino flessibile e che forse sono persino più semplici da usare.
Giuseppe
Laxuar
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:17

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da Laxuar »

Proprio per il fatto che la stilografica sia un prodotto di nicchia trovo strano che tutti tendano verso un modello simile: pennino rigido, caricamento a stantuffo. Certo cambian decorazioni e colori ma la sostanza rimane quella.

Comunque dovrei provare a scrivere con un pennino italico, sembra che siano quello che cerco.
zucca

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da zucca »

Ho visto, ma non provato, la LAMY JOY con il pennino italico da 1,5 che costa solo 17 euro. Potresti provare quella, io ho la SAFARI con il pennino da 1,1.
C'è proprio qui sotto la recensione, prova a dargli un occhio!
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da Daniele »

Gli stub e gli italici moderni non sono paragonabili ai pennini flessibili per il semplice fatto che questi ultimi permettono molteplici variazioni di tratto anzichè una misura predefinita.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da rembrandt54 »

E di questa Parker 180, cosa mi dite ?
Come è questo pennino ?

http://www.ebay.it/itm/Parker-180-Stilo ... 4cfad25805

stefano
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da scossa »

rembrandt54 ha scritto:E di questa Parker 180, cosa mi dite ?
Come è questo pennino ?

http://www.ebay.it/itm/Parker-180-Stilo ... 4cfad25805

stefano
E' un pennino "double-face", può essere EF-M o F-B. La mia (in lacca) ha il pennino in oro 14 kt EF-M, ma ci sono in giro versioni con penninno in acciaio (quello del link potrebbe essere in acciaio).
Qui trovi molte informazioni:
http://parkerpens.net/parker180.html
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da rembrandt54 »

scossa ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:E di questa Parker 180, cosa mi dite ?
Come è questo pennino ?

http://www.ebay.it/itm/Parker-180-Stilo ... 4cfad25805

stefano
E' un pennino "double-face", può essere EF-M o F-B. La mia (in lacca) ha il pennino in oro 14 kt EF-M, ma ci sono in giro versioni con penninno in acciaio (quello del link potrebbe essere in acciaio).
Qui trovi molte informazioni:
http://parkerpens.net/parker180.html
Grazie infinite Marco ...e di questa Trident che mi dici ?

stefano
Allegati
trident_767_b.JPG
trident_767_b.JPG (95.2 KiB) Visto 2778 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pennini Flessibili

Messaggio da piccardi »

La Trident è una delle poche penne veramente innovative realizzate dopo gli anni '60. Ma di certo i tre pennini sovrapposti non sono flessibili. Inoltre si ostruisce abbastanza facilmente (con tre pennini le possibilità si moltiplicano ...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”