Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Materiali Pennini Pilot Capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Materiali Pennini Pilot Capless

Messaggio da Daniele »

Incuriosito da un precedente post dove si disquisiva dei materiali dei pennini delle Pilot Capless, ho fatto una piccola ricerca che spero possa essere utile a chi fosse interessato in un futuro acquisto della penna.
Innanzitutto a mio modesto parere i pennini delle Capless sono quanto di meglio si possa trovare in qualsiasi fascia di prezzo in quanto a scorrevolezza e piacere di scrittura. Fatta questa piccola premessa va detto che le diciture che si possono trovare in merito ai materiali utilizzati per i pennini sono: Special Alloy, 14K, 18K Gold e (rarissimo) 21K Gold.
Il pennino Special Alloy è formato da una lega di ferro, nickel (8%) e cromo (18%) placcato oro, distribuito esclusivamente in giappone (quindi occhio alle inserzioni di engeika!)
Il pennino 14K è in oro al 58,5% e per la rimanente parte in lega di rame e argento ed è stato venduto per un breve periodo limitatamente al solo mercato statunitense e giapponese.
Il pennino 18K è in oro al 75% e per la rimanente parte in lega di rame e argento ed è quello più comunemente montato sulle capless odierne. Sono le uniche a riportare la dicitura Gold Nib.
Infine una piccola nota a margine per il 21K che è in oro quasi puro ed è stato montato su pochissimi esemplari distributi unicamente in giappone.
In un precedente post ho segnalato l'offerta migliore che ho trovato su internet per la capless e confermo che il pennino montato è il 18K (penna che sto usando in questi giorni!!! :D )
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”