La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
225
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
17
3%
Pilot 78G - Kakuno
85
15%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
14
3%
Kaweco Sport
66
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
49
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
34
6%
 
Voti totali: 557

Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Lag90 »

Ottorino ha scritto:
Lag90 ha scritto: 1- Il pennino pur essendo acciaio è sicuramente una spanna sopra quello della safari e delel altre penne da me provate in quanto a scorrevolezza
Dalle foto che hai messo sembra che la Safari abbia un F e la Loom un M.
La maggior scorrevolezza potrebbe essere dovuto a questo e non alla marca ?
Se tutto va bene in settimana arriva lamy safari EF e Loom F così vi dico l'esperienza di tutti e 4 :)
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Lag90 »

Ecco il risultato del test, scusate le imprecisioni sono ancora in balia del vino pasquale, riscrivo qui le mie impressioni:
Premesse:
-la lamy la uso ormai da mesi ed ho arricchito volontariamente il flusso, mentre la Faber-Castell l'ho appena scartata dalla sua confezione.
-l'inchiostro della Faber-Castell era quello standard fornito dalla casa (così a naso non mi sembra per nulla paragonabile alla fluidità che concedono inchiostri come pelikan e aurora, rifarò a breve il test)
_________
Il pennino F Faber-Castell è decisamente paragonabile al lamy, è leggermente più rigido e leggermente più preciso , senza assestamento è abbastanza scorrevole, ma non burroso come il fratello M.
Le due penne ( Lamy safari, e Faber-Castell Loom) son a mio dire due ottime entry level, la Lamy per chi preferisce leggerezza, la seconda in metallo e alluminio per chi preferisce più consistenza e nessun vincolo di impugnatura.
Entrambe però a mio dire peccano in economicità poiché possegono le stesse caratteristiche di scrittura che ho riscontrato nella jinhao x750 (molto più simile alla faber in quanto entrambe metalliche e pesanti: 32,2g la Faber-Castell; 37,7g la jinhao, contro i 17,9g della lamy safari).

In sintesi: promosse tutte e tre a pieni voti, son a mio dire tre penne da avere che possono essere usate benissimo, stressate in ambienti scolastici e di lavoro, senza timore alcuno.
Ps: la migliore recensione di qualsiasi penna è quella che scaturisce dopo l'uso che ognuno ne fa, fidatevi sempre più di voi stessi perché i fattori soggettivi nella valutazione di ogni penna son davvero tanti!
Allegati
20160328_200820.jpg
20160328_200807.jpg
20160328_200800.jpg
20160328_200058.jpg
1459189913548838663225.jpg
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

parker vector

Messaggio da Gluca »

Io ho provato a votare, non son sicuro di esserci riuscito il totale non e' cambiato, per una parker vector.

I motivi sono legati alla forma, piccola e discreta, sembra un pennarello, e sopratutto al fatto che ne uso una da quasi 30 anni, non mi ricordo neanche bene quando l'ho presa so solo che la uso da tanto.Mai smontata e mai pulita, solo acqua.
prima avevo una pelikan blu rigorosamente caricata a blu royal.

Leggendo un po' qui e la ho provato le lamy safari, sto insegnando ai miei figli ad usare le stilo col miracoloso cancellino per blu royal, e devo dire che non sono poi tanto meglio, anzi. Sara' che la mia e' vecchia e il pennino e' ormai liscio e stralevigato, pero' non c'e' molta differenza di scorrevolezza.
Anzi la vector "versa meno inchiostro" e le cartucce durano di piu'. Costa anche meno, per quanto puo' contare in questa fascia di prezzo

Il mio pennino e' un 3, ora c'e il fine o medio, non so a cosa corrisponda.

Le jinhao le provero', non appena riesco a riceverne una. Ho provato a cercarle nei negozi cinesi ma non sanno cosa sono.

ciao
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Re: La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da angritti »

Rispondo solo ora alla domanda sulla Picasso, ho comprato da poco esattamente quel modello per il suo spetto gradevole.
Devo dire che il gradino presente esattamente dove si mettono le dita (perdonate la mia ignoranza dei termini corretti) la rende non piacevolissima da usare ed anche il pennino duretto non depone a suo favore, per il resto scrive con tratto medio (anche se marcato F) e con flusso regolare senza impuntamenti e senza grattare.
Insomma una penna economica dall'aspetto molto piacevole con scrittura senza infamia e senza lode.
E dato che nella risposta precedente si parla di Vector, posso dire che la Parker è preferibile.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da hobbit »

Dal basso della mia limitata esperienza ho votato per la Preppy.

Arrivata da poco, ma impressionante.

Penna semplice, costa pochi euro (tant'è che ne ho prese 3), infilate le cartucce l'inchiostro è sceso immediatamente e hanno iniziato a scrivere in maniera scorrevolissima, fine ed affidabile.
L'aspetto è gradevole, un po' plasticosa, ma dal pennino migliore tra tutte le stilo provate, mi riferisco alla misura 0,3. Giusto un filo meno fine della Kakuno F, ma molto più scorrevole (almeno per gli esemplari in mio possesso).
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da MaPe »

hobbit ha scritto:Dal basso della mia limitata esperienza ho votato per la Preppy.

Arrivata da poco, ma impressionante.

Penna semplice, costa pochi euro (tant'è che ne ho prese 3), infilate le cartucce l'inchiostro è sceso immediatamente e hanno iniziato a scrivere in maniera scorrevolissima, fine ed affidabile.
L'aspetto è gradevole, un po' plasticosa, ma dal pennino migliore tra tutte le stilo provate, mi riferisco alla misura 0,3. Giusto un filo meno fine della Kakuno F, ma molto più scorrevole (almeno per gli esemplari in mio possesso).
Arrivate questa mattina Pilot Penmanship, Platinum Preppy 0.2 e Platinum Preppy 0.3.
La Pilot è ottima, la Preppy 0.2 non è malvagia ma gratta leggermente mentre la Preppy 0.3 è burro come la Kakuno (confermo l'impressione del tratto leggermente più "spesso")
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da hobbit »

La mia Kakuno F non gratta, ma è meno scorrevole delle Preppy 0,3 che ho. Di Kakuno ne ho 1 di 0,3 ne ho 3! (sembra un gioco di parole ma è così)
sweepsy
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 agosto 2016, 12:30
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da sweepsy »

Ciao! Girando al super ho visto una Faber-Castell suppongo modello base base e siccome volevo cominciare a provare l'ho presa, visto il costo accessibile... ha il pennino in acciaio con punta in iridio... spero di potermi esercitare quanto prima :)
mika
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 14 giugno 2016, 19:05
Il mio inchiostro preferito: Blu, ma non sono monocromatico
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Giovanni Rotondo
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da mika »

Anche io sono tra quelli (pochi) che votano per la Pilot Middle Range.

Ho acquistato la Middle Range (Gold) ed ero un po’ preoccupato perché in Italia viene venduta solo con l’unica misura del pennino: M. Invece è meraviglioso, scrive come un F europeo, ed è questa la misura che a me piace :)

Inoltre la penna ha una bella forma ed è anche ben bilanciata con il corpo in metallo.

In ultimo, ma non ultimo, funziona con cartucce internazionali standard… quindi ci si può caricare quello che più ci piace.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da anghiarino »

hobbit ha scritto:La mia Kakuno F non gratta, ma è meno scorrevole delle Preppy 0,3 che ho. Di Kakuno ne ho 1 di 0,3 ne ho 3! (sembra un gioco di parole ma è così)
salve, la platinum preppy che tipo di cartucce monta?
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da antidoto »

anghiarino ha scritto:
salve, la platinum preppy che tipo di cartucce monta?
Monta cartucce proprietarie Platinum, ma è possibile acquistare un adattatore per le cartucce standard (Pelikan ecc.).
Kevan
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 21:55
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Kevan »

segnalo che sto provando una vecchissima waterman forum, pennino f, trovata come residuo di magazzino in una copisteria e pagata 11euri.

fattura un po' plasticosa e sa di traballante, ma sulla qualità di scrittura è ineccepibile, ora monta pelikan royal blue.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da giobatta »

Kevan ha scritto:segnalo che sto provando una vecchissima waterman forum, pennino f, trovata come residuo di magazzino in una copisteria e pagata 11euri.

fattura un po' plasticosa e sa di traballante, ma sulla qualità di scrittura è ineccepibile, ora monta pelikan royal blue.
Nella scatola di latta tutta disegnata? Ne ho presa una anch'io per un tozzo di pane, effettivamente scrive molto ma molto bene :mrgreen:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da zion »

è stata citata poco o nulla ma anche la parker vector è un'ottima penna per iniziare.
utilizzando cartucce lamy rende ancora meglio.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Phormula »

zion ha scritto:è stata citata poco o nulla ma anche la parker vector è un'ottima penna per iniziare.
utilizzando cartucce lamy rende ancora meglio.
In passato sarei stato d'accordo, ma da quando hanno chiuso la fabbrica inglese e spostato la produzione, la qualità della produzione Parker economica è crollata. Oggi non mi sento di consigliarla. Dieci o venti anni fa lo avrei fatto sicuramente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”