La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

La migliore penna economica per cominciare.

Lamy Safari - Nexx - ABC
225
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
17
3%
Pilot 78G - Kakuno
85
15%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
14
3%
Kaweco Sport
66
12%
Schneider Base
13
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
49
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
34
6%
 
Voti totali: 557

Bons

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Bons »

ClaBluReale ha scritto: domenica 25 marzo 2018, 17:51 Ho votato Pilot 78G - Kakuno ma in realtà voglio votare tutta la gamma dei pennini "wing design" di Pilot. Quelli che si trovano nelle Pluminix, Plumix, Penmanship, Kakuno, 78G, Cocoon/Metropolitan/Retro pop/MR/MR2, e Prera.

Concordo con quelli che dicono che i pennini Z50 sono di certo un ottimo modo per introdurre chiunque alle stilografiche, ma l'impugnatura così sagomata della Safari/Al-Star/Vista mi ha davvero scocciato. Almeno la Kakuno ha dei bordi più curvati...
:eh:
Ho l'intera serie della Plumix, dalla EF alla BB, e tutti i pennini sono di tipo italico (senza pallina). Oltretutto sono estremamente rigidi e la rigidità del pennino aumenta con l'ampiezza del tratto :| .
Sono penne economiche dedicate ai principianti calligrafia, sicuramente non da tutti i giorni.
Ah, anche le Plumix hanno l'impugnatura triangolare obbligata.

Ciao :wave:
Angelo
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da ClaBluReale »

Bons ha scritto: giovedì 29 marzo 2018, 17:41 :eh:
Ho l'intera serie della Plumix, dalla EF alla BB, e tutti i pennini sono di tipo italico (senza pallina). Oltretutto sono estremamente rigidi e la rigidità del pennino aumenta con l'ampiezza del tratto :| .
Sono penne economiche dedicate ai principianti calligrafia, sicuramente non da tutti i giorni.
Ah, anche le Plumix hanno l'impugnatura triangolare obbligata.

Ciao :wave:
Angelo
Salve!
Ho recentemente acquistato due Pluminix, una con pennino F e una con il B, quindi so un po' quello che vuole dire. Certamente sono rigidi, ma sono molto interessanti da usare per vedere tutte le gradazioni di un inchiostro, o per scrivere paragrafi diversi dalla norma nella corrispondenza o negli appunti quotidiani. Mi piacciono molto.
Quella dannata impugnatura però. :thumbdown: E il fusto delle Pluminix è immensamente scomodo. Ho deciso di acquistare due Wing Sung 698 per metterci i pennini delle Pluminix, così li posso utilizzare tranquillamente.
andreag70
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 10:21

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da andreag70 »

Assicuro che chi riesce a trovare una vecchia Montegrappa Cortina (se ne trovano anche non utilizzate) avrà una sorpresa piacevolissima. Io ne ho due. Penna bella esteticamente per chi piace lo stile modernariato anni '60 e con un'ottima scrittura precisa.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan Pelikano

Messaggio da francoiacc »

Pelikan Pelikano. Molto economica, soprattutto la Vintage con cappuccio metallico è veramente ottima. Io ne ho presa una ad un mercatino, mai una falsa partenza. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan Pelikano

Messaggio da francoiacc »

francoiacc ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 23:20 Pelikan Pelikano. Molto economica, soprattutto la Vintage con cappuccio metallico è veramente ottima. Io ne ho presa una ad un mercatino, mai una falsa partenza. :thumbup:
Dimenticavo... usa cartucce con attacco standard. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da hobbit »

Salve.

Torno a scrivere dopo un po' di tempo.
Continuo nel mio lavoro (insegnante) a scrivere quasi tutti i giorni con le fidate stilo.
Volevo dare un feedback a distanza di tempo.

La penna con cui continuo a scrivere più frequentemente è la Platinum Preppy 0,3, ha un pennino incredibile, ne ho tre, caricate con vari colori, il nero Aurora, uno scarlatto Damine e un altro colore che ora non ricordo, ma comunque cambio frequentemente.
Scrivono bene, fino, ma scorrevoli, sempre pronte, flusso giusto, non sbaffano, sono leggere .... l'unica preoccupazione è che essendo fatte di plastica trasparente non mi aspetto che siano eterne ed è un peccato per come scrivono. Per la carica mi trovo bene a caricare la cartuccia originale con la siringa.

A queste ho affiancato una Lamy Vista, ho provato vari pennini e mi sono stabilizzato sul F. Il tratto è un po' più spesso delle Preppy ma scorrevolezza simile, dipende dalla carta. Una bella penna che consiglio anche. Non male anche le ABC dei miei figli che gli faccio usare per la scuola, con loro soddisfazione. Uno con il pennino M e l'altro EF.

Ultimamente ho preso 4 penne con la ricarica a stantuffo (cinesi) sul famoso store on-line, le trovo più pesantuccie, peggio per me, ma potrebbe essere meglio per altri. Scorrono bene, il pennino di acciaio è forse troppo rigido, sono robuste e molto affidabili nella ricarica. Per il prezzo che hanno le straconsiglio.

Un saluto,

Francesco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da francoiacc »

Sulla scia delle Preppy, mi sento di affermare senza indugio che come penna economica con cui iniziare (bene) con la pilot Metropolitan non si sbaglia. Io ne ho una importata dagli USA, ma credo la MR non differisca. È una penna incredibilmente scorrevole, non perde un colpo e da una buona sensazione di solidità. Io l'ho caricata con Pelikan Edelstein Tanzanite, e va meglio di tante penne blasonate come qualità di scrittura.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ClaBluReale
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 10:58
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Slim
Il mio inchiostro preferito: RK Scabiosa
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Campagna veneta
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da ClaBluReale »

hobbit ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 1:18 .... l'unica preoccupazione è che essendo fatte di plastica trasparente non mi aspetto che siano eterne ed è un peccato per come scrivono. Per la carica mi trovo bene a caricare la cartuccia originale con la siringa.
La Platinum Plaisir ha lo stesso pennino della Preppy ma fusto e cappuccio in alluminio. Non è trasparente ma ha colori metallizzati. Molto bella, devo ancora provarla ma dall'aspetto mi ispira bene.
Claudia
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da MaPe »

ClaBluReale ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 9:39
hobbit ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 1:18 .... l'unica preoccupazione è che essendo fatte di plastica trasparente non mi aspetto che siano eterne ed è un peccato per come scrivono. Per la carica mi trovo bene a caricare la cartuccia originale con la siringa.
La Platinum Plaisir ha lo stesso pennino della Preppy ma fusto e cappuccio in alluminio. Non è trasparente ma ha colori metallizzati. Molto bella, devo ancora provarla ma dall'aspetto mi ispira bene.
E' una buona penna.
Massimo
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da hobbit »

Interessante. La metterò nella lista dei desideri per mia moglie per il mio compleanno.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Giotto »

La Platinum Plaisir non dispone del pennino 02 (EF) come la Preppy ma è eventualmente possibile sostituire il pennino della Plaisir con quello della Preppy (o anche l'intera sezione). Si prende un'ottima penna con una spesa bassa.
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da byllot »

Sabato pomeriggio in un negozio a Busnago che vende di tutto e di più, mi sono portato a casa la mia seconda stilografica personale, lowcost.

Per la modica cifra di 2,9€ ho preso una Schneider voyage red, stilo di bassa lega ma che fa il suo lavoro. La sto usando da un paio di giorni e mi trovo bene. Caricata con una delle due cartucce blu presenti nella confezione.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da Gargaros »

ClaBluReale ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 9:39La Platinum Plaisir ha lo stesso pennino della Preppy ma fusto e cappuccio in alluminio. Non è trasparente ma ha colori metallizzati. Molto bella, devo ancora provarla ma dall'aspetto mi ispira bene.
Questa m'arriva in gennaio.

Adorabili le Preppy. Peccato che il pennino EF sia introvabile qui da noi... O almeno su Amazon non ne vedo, se non una che però viene spacciata a 15 euro...


EDIT
Ah, no, ci sarebbe anche questa:

https://www.amazon.it/Platinum-Preppy-P ... extra+fine

:roll:


EDIT2
Rettifico, le Preppy 02 si trovano facilmente su Stilo e stili... Ottimo.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da StePen »

Dopo aver lungamente letto (e riletto) questo e altri topic del forum, al fine di fare un piccolo regalo a un ragazzino di 10 anni, mi son buttato su una MR3 (Metropolitan 3' serie), pur essendo stato sino alla fine indeciso con l'altrettanto nota Lamy Safari.
:)

p.s.: per me, nel frattempo, dopo tantissimi anni di sfera e roller... ho ordinato una jinhao x750, che presumibilmente mi arriverà attorno al 2025 :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La migliore penna economica per cominciare.

Messaggio da rolex hunter »

StePen ha scritto: martedì 11 giugno 2019, 10:27 Dopo aver lungamente letto (e riletto) questo e altri topic del forum, al fine di fare un piccolo regalo a un ragazzino di 10 anni, mi son buttato su una MR3 (Metropolitan 3' serie), pur essendo stato sino alla fine indeciso con l'altrettanto nota Lamy Safari.
:)

p.s.: per me, nel frattempo, dopo tantissimi anni di sfera e roller... ho ordinato una jinhao x750, che presumibilmente mi arriverà attorno al 2025 :D
Fossi stato nelle tue scarpe, mi sarei preso anche io una MR, giusto per addolcire l'attesa
(no, in effetti io la Jinhao l'avrei proprio cassata, ma "gli è che" a me non piacciono le penne pesanti.)

Comunque, hai fatto senza dubbio un bel regalo; :thumbup:
fra un paio di anni, porta qui il "regazzino" :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”