Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Andrea_R

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Andrea_R »

Chiedo consiglio agli esperti di inchiostri del nostro forum: vorrei scrivere uno "zibaldone" ispirato ai "Momenti di trascurabile felicita'" di Piccolo da regalare ad una persona molto importante che non vedrò per almeno un anno, data la mia orribile grafia corsvia ho pensato di scriverlo con uno Stub, ho i fondi per una penna nuova ma allo stesso tempo non uso adeguatamente quelle che ho quindi sentire i vostri pareri sugli stub della TWSBI, ed anche un consiglio sull'ampiezza, da montare sulla Micarta comprando un gruppo scrittura della Vac700, e della Visconti. Posso anche considerare l'acquisto di una 78g Broad o di un pennino per la m200 da modificare.

Riguardo gli inchiostri: vorrei fossero durevoli nel tempo, che non sbiadiscano come il pelikan royal blue e che siano o molto saturi o proni allo shading, blu e gli arancioni sono i miei preferiti, l'obbligo è che siano pieni di colore.
Di inchiostri ne so quanto ne so di zoofilia, datemi una mano voi !
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Irishtales »

Ciao Andrea, complimenti per la bellissima idea che hai avuto, è davvero originale, sono certa che verrà molto apprezzata ;)
Non conosco gli stub Twsbi, per ora ho due punte F con cui mi trovo benissimo.
Hai preso in considerazione gli stub Lamy? Con poca spesa potresti avere un ottimo 1.1 adatto ad una scrittura di altezza variabile dai 3-6 mm, un 1.5 intermedio ed un bel 1.9 che per i titoli è perfetto. Il tutto su una penna "normale" da usare in ogni circostanza. Altrimenti prenderei in considerazione un set calligrafico come quello, davvero ottimo, Sheaffer, con pennini di larghezza molto simile.
Gli inchiostri arancioni non sono il mio forte. Sui blu puoi dare un'occhiata alla lista in evoluzione presente qui:
viewtopic.php?f=9&t=6456
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da piccardi »

Con la 78G spendi poco ed hai un'ottima penna, ma lo stub (o meglio il broad) ha bisogno di un po' di rodaggio...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Ottorino »

Un kit calligrafico Sheaffer. Spendi il giusto e hai tre spessori. Nessun rodaggio.
Ce ne sono di attuali con penne trasparenti e sezione in gomma oppure più vecchiotti con penne in plastica opaca senza sezione gommata
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Andrea_R »

Grazie mille a coloro che hanno risposto e che lo faranno
P.S. dimenticavo: la carta somiglia al cartoncino, non ho idea della grammatura ma è pesante ed estremamente liscia
Guardo i blu, perdonami irish acrei dovuto usare la funzione ricerca del forum prima di chiedere ;)
Niceforo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 9:47
La mia penna preferita: Bic
Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trento

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Niceforo »

piccardi ha scritto:Con la 78G spendi poco ed hai un'ottima penna, ma lo stub (o meglio il broad) ha bisogno di un po' di rodaggio...

Simone
Nel mercatino dovrebbe esserci in vendita una 78G già rodata, misura B che può fare al caso tuo.
Poi ti restano tutti i soldi che vuoi per trovare l'inchiostro giusto. Sugli arancioni ho provato il Diamine Sunset. Non ti so dire la sua durata a lungo termine, è come succo ACE (un po' più scuro forse). Molto bello il Noodler Apache Sunset, ma non so quanto ci voglia perché ti arrivi, magari la persona a cui vuoi scrivere la dedica sarà già tornata, lo trovi FORSE in UK, sicuramente in US. Per i blu ti consiglio l'Asa Blue, su buona carta ha un ottimo shading.
Sulla durata di tutti questi inchiostri però non saprei darti una mano.
Avatar utente
mostho
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 8:52
La mia penna preferita: Brutta domanda...
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Brindisi, Italia
Contatta:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da mostho »

Puoi anche andare di Rotring. Le loro art pen non sbagliano un colpo anche con inchiostri densi.
Oppure ti prendi una Lamy Safari e ti cambi solo i pennini. Anche qui puoi usare gli inchiostrim che vuoi, senza inceppamenti.

Ti consiglio tre inchiostri
Diamine Oxblood, uno dei miei preferiti
Noodler's Navy, se vuoi andare verso i blu
Oppure se proprio vuoi osare ci sono due viola fantastici
Il Noodlers Black Swan in Australian Roses, che uso per il mio diario
o il Noodler's North African Violet che usa il mio amor

Se vuoi provare questi due, ti posso anche spedire un paio di fialette.

Ciao!
Stefano

--
www.broworkshop.com - Everything is worth to be sketched
www.broleatherworks.shop.etsy - Fine leather Works
Andrea_R

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Andrea_R »

Stub della Visconti sulla via di casa!
@Stefano grazie per le gentilissime offerte, non ti tedio chiedendoti le fialette perchè ci sono tantissime recensioni in inglese, anche video, ma apprezzo tantissimo, penso di prendere l'apache sunset e l'african violet, per un turchese mi sto orientando sul Diamine Turquoise (recensito su mia richiesta da Irish, a tal proposito la ringrazio di cuore)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da vito72 »

Lamy e diamine ancient copper.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Miata »

Ciao a tutti, riutilizzo questo topic, seppur datato, perché la mia richiesta è assai affine. Non chiedo tanto un consiglio sul primo stub, ma sull'inchiostro da abbinare e che sia duraturo nel tempo.
Ho un bellissimo quaderno rilegato a mano e rivestito con splendida carta giapponese, sul quale voglio annotare dei brani particolarmente significativi tratti dai libri che più mi piacciono e mi piaceranno, quindi mi interessa che si mantengano a lungo nel tempo.
La carta è una 80gr di buona qualità che come vedete nella foto allegata, digerisce bene anche il flusso abbondante di un pennino stub da me creato con una Jinhao e abbondantemente irrorato di Pelikan 4001 Royal blue.
In particolare avrei una predilizione per il verde, il seppia e il grigio grafite.
Se qualcuno avesse dei suggerimenti da farmi, sarei ben lieta di accoglierli.

Grazie in anticipo come sempre
19693817_1534519133285132_7340875591511756521_o.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da MaPe »

MiataJPS ha scritto: In particolare avrei una predilizione per il verde, il seppia e il grigio grafite.

19693817_1534519133285132_7340875591511756521_o.jpg
De Atramentis Document Ink - Green
KWZ Ink IG green #2, #3, #4
Rohrer & Klingner Dokumentus Ink - Green
Platinum Classic Ink - Forest
Sailor Storia Pigment Ink - Green

Platinum Classic Ink - Sepia
Platinum Pigmented Ink - Sepia
Rohrer & Klingner - Sepia

Super5 Waterproof Ink - Frankfurt (Grey)
Diamine Grey, Graphite
Private Reserve invincible Black (in realtà è un grigio :lol: )
Monteverde Permanent Black Documental Ink (come sopra... :lol: )
Pilot Iroshizuku Kiri-same
Pilot Iroshizuku Fuyu-syogun
Sailor Jentle Ink Chu-Shu
Massimo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Miata »

MaPe ha scritto:
MiataJPS ha scritto: In particolare avrei una predilizione per il verde, il seppia e il grigio grafite.

19693817_1534519133285132_7340875591511756521_o.jpg
De Atramentis Document Ink - Green
KWZ Ink IG green #2, #3, #4
Rohrer & Klingner Dokumentus Ink - Green
Platinum Classic Ink - Forest
Sailor Storia Pigment Ink - Green

Platinum Classic Ink - Sepia
Platinum Pigmented Ink - Sepia
Rohrer & Klingner - Sepia

Super5 Waterproof Ink - Frankfurt (Grey)
Diamine Grey, Graphite
Private Reserve invincible Black (in realtà è un grigio :lol: )
Monteverde Permanent Black Documental Ink (come sopra... :lol: )
Pilot Iroshizuku Kiri-same
Pilot Iroshizuku Fuyu-syogun
Sailor Jentle Ink Chu-Shu
Accipicchia Massimo, non ho che l'imbarazzo della sceltà così :-D Grazie!
Ora cerco di studiarne un po' le caratteristiche e le tonalità per scegliere i miei preferiti ^_^
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da MaPe »

MiataJPS ha scritto:
Accipicchia Massimo, non ho che l'imbarazzo della sceltà così :-D Grazie!
Ora cerco di studiarne un po' le caratteristiche e le tonalità per scegliere i miei preferiti ^_^
Di nulla Florinda, considera solo che alcuni di questi inchiostri sono dei ferrogallici, altri sono per documenti, quindi da usare preferibilmente su penne di scarso valore (specialmente i ferrogallici) ed è consigliata una "manutenzione" (lavaggio) più frequente. Alcuni di questi inchiostri hanno un costo abbastanza elevato e non sono facilissimi da reperire, però se sono utilizzati per scritti "importanti" vale la pena spendere un po' (tanto) di più, almeno a mio parere. Tra i verdi per esempio uso il Pelikan 4001 dark green, ed una miscela variabile (vado ad occhio a crearla :lol: ) di R&K Old Golden green e Verdure, ma la resistenza all'acqua è praticamente nulla e sulla tenuta del colore nel tempo non ci metterei la mano sul fuoco. Sui grigi, bene o male, un po' tutti sono abbastanza resistenti all'acqua, volevo inserire anche il Seitz-Kreuznach Slate grey ma dal vivo non l'ho mai visto...per ora :think:
Massimo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da Miata »

MaPe ha scritto:[
Di nulla Florinda, considera solo che alcuni di questi inchiostri sono dei ferrogallici, altri sono per documenti, quindi da usare preferibilmente su penne di scarso valore (specialmente i ferrogallici) ed è consigliata una "manutenzione" (lavaggio) più frequente. Alcuni di questi inchiostri hanno un costo abbastanza elevato e non sono facilissimi da reperire, però se sono utilizzati per scritti "importanti" vale la pena spendere un po' (tanto) di più, almeno a mio parere. Tra i verdi per esempio uso il Pelikan 4001 dark green, ed una miscela variabile (vado ad occhio a crearla :lol: ) di R&K Old Golden green e Verdure, ma la resistenza all'acqua è praticamente nulla e sulla tenuta del colore nel tempo non ci metterei la mano sul fuoco. Sui grigi, bene o male, un po' tutti sono abbastanza resistenti all'acqua, volevo inserire anche il Seitz-Kreuznach Slate grey ma dal vivo non l'ho mai visto...per ora :think:
Ecco, quando ho detto che li avrei studiati intendevo questo: ovviamente era scontato che almeno alcuni fossero dei ferrogallici. L'unico inchostro per documenti che ho provato è il koh-i-noor e non mi piace molto, lo trovo troppo fluido e e dico questo avendolo provato su pennini F e M. Al momento ho solo penen di scarso valore, quindi in questo senso sono a posto :lol:

Il quaderno su cui voglio scrivere sarà certo sempre custodito con attenzione e l'inchiostro non sarà esposto alla luce e all'aria (nel senso che tanto i quaderno starà chiuso, in un cassetto o in una libreria, non si tratta di un foglio da tenere in bella vista). Non si tratta di uno scritto "importante" nel senso stretto del termine, ma vorrei che durasse (e forse in effetti questo è importante).
Cerco un po' di capire prezzi e reperibilità, e magari ridurre la scelta ad un colore solo o al massimo due.
Grazie ancora per le precisazioni.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

consigli sul mio primo stub(ed inchiostro da abbinare)

Messaggio da MaPe »

MiataJPS ha scritto:
Ecco, quando ho detto che li avrei studiati intendevo questo: ovviamente era scontato che almeno alcuni fossero dei ferrogallici. L'unico inchostro per documenti che ho provato è il koh-i-noor e non mi piace molto, lo trovo troppo fluido e e dico questo avendolo provato su pennini F e M. Al momento ho solo penen di scarso valore, quindi in questo senso sono a posto :lol:


Cerco un po' di capire prezzi e reperibilità, e magari ridurre la scelta ad un colore solo o al massimo due.
Grazie ancora per le precisazioni.
A me il Koh-I-Noor document piace, soprattutto il blu, costa poco e fa il suo sporco lavoro (e macchia anche le penne, ma questo è un altro discorso). Tra tutti quelli che ti ho elencato, il migliore con rapporto prezzo/qualità è il R&K Sepia.
Ora buono studio :wave:
Massimo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”