Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Stilonewbie

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da Stilonewbie »

Come ho accennato nel post di presentazione mi è stata regalata una stilografica circa un anno fa. Da quanto mi è stato detto nemmeno il venditore riusciva a ricordare la marca, non aveva più la scatola originale e la teneva in vetrina dai tempi antichi :D
Ho allegato le foto.

Mi sono trovato abbastanza bene tranne qualche raro caso in cui l'inchiostro non sembra più fluire bene e perciò non riesco a scrivere sul foglio. Sto usando per comodità le cartucce Pelikan e quasi subito ho avuto problemi a scrivere su fogli bianchi (80 g/mq) e di recente su fogli di quaderno (100 g/mq). Non ho ancora capito bene il problema, delle volte mi basta "spremere" leggermente la cartuccia, ma in alcuni punti non scrive comunque. Secondo voi se la carta è leggermente umida a causa dell'ambiente in cui viene conservata possono esserci problemi di questo tipo? Ho anche pensato fosse colpa delle cartucce così ho ordinato una confezione nuova e sigillata e per le prime mi sono trovato bene, ora sta ricapitando. Premetto che ogni 6 cartucce circa pulisco la penna con acqua fredda finché non vedo che non è rimasto più inchiostro nel serbatoio e nel pennino.

Per fare una prova ho anche comprato una pelikan gran prix con pennino M (credo) e con quella non ci sono molti problemi (tranne che perde inchiostro e sporca di continuo) ma vedo che comunque nei punti critici del foglio dove l'altra non scrive, con questa il tratto sembra assottigliarsi.
Tutti i consigli sono ben accetti, anche perché quando mi capita di dover prendere appunti o devo scrivere in fretta la cosa diventa parecchio fastidiosa!

Per il resto mi sono trovato abbastanza bene con questa penna, avrei solo preferito che fosse leggermente più lunga per una maggiore comodità nell'impugnarla.
Allegati
stilo1.jpg
stilo1.jpg (2.68 MiB) Visto 1833 volte
stilo2.jpg
stilo2.jpg (2.8 MiB) Visto 1833 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da Irishtales »

Purtroppo non sono in grado di risalire alla marca e al modello della tua penna; sarebbe d'aiuto se ci fosse un logo, una scritta, una sigla di qualche tipo o una punzonatura da qualche parte, sulla clip o sulla fascia in metallo, o sul pennino...senza segni di riconoscimento di questo genere è difficile poterti aiutare.
Ma al di là dell'identità della penna misteriosa, bisogna riportarla a scrivere! Potrebbe essere semplicemente un po' intasato l'alimentatore, perciò la pulizia effettuata non è sufficiente. Lascia in ammollo la sezione per un giorno intero in acqua a temperatura ambiente. Se cerchi nella sezione Tecnica e Riparazioni troverai molti argomenti interessanti su come pulire le nostre amate stilo! Per non parlare del Wiki, utile anche per imparare il gergo che iuta a definire e riconoscere ogni singola parte delle stilografiche:
http://www.fountainpen.it/Anatomia
http://www.fountainpen.it/Manutenzione
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da Ottorino »

Stilonewbie ha scritto:Non ho ancora capito bene il problema, delle volte mi basta "spremere" leggermente la cartuccia, ma in alcuni punti non scrive comunque. Secondo voi se la carta è leggermente umida a causa dell'ambiente in cui viene conservata possono esserci problemi di questo tipo?
Se non sai dove e come guardare, la diagnosi è difficile.

Puo' darsi che tu abbia una punta del pennino con qualche problema.

Qui forse c'e' qualcosa che ti aiuta
viewtopic.php?f=12&t=3297

O forse ti confonde ancora di piu'. Speriamo di no !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Stilonewbie

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da Stilonewbie »

@Irishtales in teoria la penna non è mai rimasta ferma per molto tempo e comunque l'unica volta che per un mese non è stata usata l'ho prima scaricata e pulita. Me l'hanno regalata nuova e mai usata e ho provveduto a pulirla costantemente, perciò non credo sia un problema di inchiostro. Comunque proverò a seguire il tuo consiglio!

@Ottorino ho letto tutta la discussione e il difetto è simile, solo che delle volte proprio le parole intere per alcune sezioni del foglio fanno quello scherzo. A questo punto o scelgo sempre una combinazione carta-inchiostro che con il mio pennino non va d'accordo (ma capita anche che con la stessa carta non succeda) oppure ha veramente dei problemi il pennino. Se può servire al discorso scrivo con un'inclinazione minore di 45°, ma a seconda del momento scrive benissimo con qualsiasi inclinazione.

P.S: sto leggendo pian piano tutta la wiki, ero già partito dalla sezione manutenzione, proprio da quella sono arrivato al forum ;)
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da eriel89 »

Su un annuncio ebay mi è sembrato di vedere lo stesso pennino sulle stilografiche che vendeva fabbri-editori "stilografiche da collezione", però non ho avuto il tempo per trovare il modello .
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da Ottorino »

Stilonewbie ha scritto: @Ottorino ho letto tutta la discussione e il difetto è simile, solo che delle volte proprio le parole intere per alcune sezioni del foglio fanno quello scherzo.
Allora può darsi che tu abbia un alimentatore un po' intasato da residui tenaci.
L'acqua non basta. Va smontato pennino e alimentatore e osservata la situazione.
Eventualmente bisogna procedere alla pulizia con uno spazzolino o uno scovolo.
Raro, ma succede.

Oppure puoi provare, giocando con l'angolazione (in tutte le direzioni e senza premere, ma col perso della penna), a scoprire se non ci sia un angolo particolare in cui la penna non scrive mai.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da gionni »

Ti suggerirei anche di esaminare bene il pennino con una lente o un microscopio non molto potente per vedere se i rebbi siano correttamente allineati (ci sono alcune guide nei Wiki del forum).

Ciao. Gionni
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

La mia prima stilografica, aiutatemi a trovare qualche info!

Messaggio da marilua »

eriel89 ha scritto:Su un annuncio ebay mi è sembrato di vedere lo stesso pennino sulle stilografiche che vendeva fabbri-editori "stilografiche da collezione", però non ho avuto il tempo per trovare il modello .
Eh sì trattasi di una penna di una raccolta a fascicoli, la stilizzazione della piuma sul pennino la identifica chiaramente, sono imitazioni di penne famose. Spesso capita di vederne nei mercatini, me ne avevano data una anni fa, ma è stata eliminata brutalmente perché era inutilizzabile :thumbdown:
carpe diem tempus fugit
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”