Pelikan M 400 anni '80

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
rembrandt54

Pelikan M 400 anni '80

Messaggio da rembrandt54 »

Ho trovato questi annunci su ebay, e volevo sapere se le Pelikan degli anni 80sono meglio delle attuali.
grazie

stefano

http://cgi.ebay.it/PELIKAN-PISTON-FOUNT ... 3f09582681
http://cgi.ebay.it/PELIKAN-PISTON-FOUNT ... 3f0958233d
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan M 400 anni '80

Messaggio da vikingo60 »

Caro Stefano,la prima,quella nera/marrone,è una M 400 degli anni '80.Ne ho una identica e mi ha dato problemi ora risolti.Ho saputo che negli anni '80 la Pelikan (la Casa fallì nel 1982 per essere ristrutturata poco dopo) aveva problemi di controllo di qualità che riguardavano la linea dalla M 150 fino alla M 400;quelle di fascia alta erano più sicure.Poi le cose si sono stabilizzate.Quella nera è invece una M 250 con pennino in oro 14 K/585,edizione moderna inizio anni 2000,ora non più in produzione,che va benissimo.Dalle foto si vede che è il nuovo modello,l'ultimo prima che ne cessasse la produzione:svasatura della testina del cappuccio,finestra d'inchiostro verde anzichè grigia,anellino dorato al fondello(la versione precedente ne era priva).Sono comunque ottime occasioni da afferrare.
Ciao
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

Re: Pelikan M 400 anni '80

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Caro Stefano,la prima,quella nera/marrone,è una M 400 degli anni '80.Ne ho una identica e mi ha dato problemi ora risolti.Ho saputo che negli anni '80 la Pelikan (la Casa fallì nel 1982 per essere ristrutturata poco dopo) aveva problemi di controllo di qualità che riguardavano la linea dalla M 150 fino alla M 400;quelle di fascia alta erano più sicure.Poi le cose si sono stabilizzate.Quella nera è invece una M 250 con pennino in oro 14 K/585,edizione moderna inizio anni 2000,ora non più in produzione,che va benissimo.Dalle foto si vede che è il nuovo modello,l'ultimo prima che ne cessasse la produzione:svasatura della testina del cappuccio,finestra d'inchiostro verde anzichè grigia,anellino dorato al fondello(la versione precedente ne era priva).Sono comunque ottime occasioni da afferrare.
Ciao
Alessandro
grazie mille Alessandro!! sempre preciso e puntuale !!!
stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”